La mappa del Tafano

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Eh, il Tafano, che invenzione del K@iser ..... il buon Dio doveva avere le balle piene quando ha deciso di inventare un rompi'oglioni così insistente !!
Fatto sta che le belle zone della nostra amata Toscana in estate accolgono questo simpatico ospite che - come ben saprete tutti - si diverte a sollazzare le nostre menbra impegnate in accalorate salite.

Ora mi chiedo: mettiamo che io voglia andare a fare un giretto da qualche parte. Come faccio a sapere se in quella zona potro' trovare questo grazioso e simpatico animaletto ?

Allora avanti fratelli, fatevi sotto con la vostra esperienza e cerchiamo di tracciare una MAPPA DEL TAFANO di tutta la Toscana: almeno così non dimenticheremo di mettere in tasca l'Autan o roba simile per demoralizzare 'sta fetenzia volante !

Inizio io:

PROMONTORIO DI PIOMBINO - BARATTI - RIMIGLIANO E SAN VINCENZO
Tafani assenti; rare presenze occasionali solo in vicinanze di un paio di recinti di cavalli.

CASTAGNETO CARDUCCI
Tafani a iosa; tutta l'area dietro Castagneto d'estate è una tragedia.

CAMPIGLIA - MONTE CALVI
La zona da Campiglia vecchia a Monte Calvi è messa maluccio; un po' meglio salendo dal Temperino, ma in ogni caso non mancano

PARCO DI MONTIONI
A chiazze.

CALA VIOLINA
Tafani quasi assenti salvo verso Pian d'Alma

E intanto che ci sono anche un po'fuori zona:

MONTE AMIATA
I Tafani nella faggeta sono rari, ma ci sono delle moschette che anche li si danno da fare; piu' frequenti sui pratoni assolati intorno alla Montagna (soprattutto verso il Labbro o verso Poggio Ferro - Seggiano) dove ci son le beschie.

Su altri posti non mi pronuncio perche' magari ci sono stato solo d'inverno ....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Beato te che puoi fare la mappa... da noi la distribuzione dei Tafani è... Random :smile: nel senso che un posto dove non ci sono mai stati ecco che d'incanto si popola di tafani perchè ci staziona un branco di mucche ( sull'appennino oltre una certa quota è pieno di bovini al liberamente pascolo che dormono nei boschi) oppure perchè ci son passate le pecore, magari ci torni la settimana dopo e di tafani nemmeno l'ombra... boh?
Cmq ieri ho provato un prodotto spray ( Off Scudo) contro tafani e zecche, sembra funzionare molto meglio del vecchio Autan.. il test continua :soffriba:
 

il gheppio

Biker novus
30/8/10
3
0
0
livorno
Visita sito
Ciao.Ho trovato molto interessante il tuo post,anche io vivo in toscana,e sono terrorizzato da quelle bestiacce.ti posso dire che quì nella mia zona : il parco delle colline livornesi da giugno in poi è quasi impossibile fare un uscita nei boschi senza essere rincorso dai tafani.Dipende molto anche dalla stagione,quindi è difficile tracciare una mappa.Ad esempio ho notato che se la stagione è parecchio secca ed ha piovuto poco quelle specie di "rottweilers" si presentano in massa con largo anticipo.Al contrario se piove molto.Comunque io da giugno a settembre metto le ruote da strada e vado su asfalto.QUINDI riepilogando: zona Suese:impraticabile,cisternino puzzolente:impraticabile,corbolone e valle benedetta:impraticabile,castellaccio:impraticabile.ciao a presto...il gheppio
 

agriates

Biker dantescus
Qui a sticciano di solito in questo periodo ti avrebbero mangiato,ma stranamente questo anno non e` male

In compenso ci sei te ...Pappatacio del caz** !!! :spetteguless:

PROMONTORIO namberUan !!!!!!! :celopiùg:
confermo , tafani zero ...uno solo presente ormai da anni sul tornantino della salita della SEDIA lato Fiorentina , ti accompagna fino in cima ma poi torna indietro , solitamente ti morde gli ultimi 10-20 metri :il-saggi:
 

doctor who

Biker ultra
18/3/12
671
0
0
sticciano scalo
Visita sito
Bike
ellsworth dare
In compenso ci sei te ...Pappatacio del caz** !!! :spetteguless:

PROMONTORIO namberUan !!!!!!! :celopiùg:
confermo , tafani zero ...uno solo presente ormai da anni sul tornantino della salita della SEDIA lato Fiorentina , ti accompagna fino in cima ma poi torna indietro , solitamente ti morde gli ultimi 10-20 metri :il-saggi:
ma l'ho sempre detto che sul promontorio e` un posto strano come nell'area 51,niente tafani,niente fango dopo piovuto, :smile:
 

Bud

Biker forumensus
6/6/06
2.054
0
0
Orbetello M.Argentario
Visita sito
Bike
Orbea Rallon giallona
Argentario al momento nessun tafano e gli spray funzionano poco o niente ... sono molto attratti dai colori scuri :spetteguless: l'anno passato un biker del promontorio consigliava il kerosene, ma poi è sparito lui invece dei tafani :il-saggi:

Ps: quest'anno ci sono anche poche zanzare :nunsacci:
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
ma questo post riguarda solo la zona del litorele ??:nunsacci:

nella zona di prato la stada che va alla fattoria di javello prima delle 20 è tempestata di tafani, oggi ne ho trovato uno STORMO :!: che mi inseguiva :i-want-t:

per quanto riguarda l'Autan & co, sarà....... ma per me sono vaccinati sti ca@@o di tafani :twisted:
 

Classifica mensile dislivello positivo