La mappa del Tafano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
:mrgreen:

Battute a parte e se mi permettete l'OT (visto che è il mio lavoro...) neanche il New England Journal of Medicine è la Bibbia, nel senso che neppure gli articoli lì pubblicati sono verità rivelata ed incontrovertibile. In ambito scientifico ogni affermazione deve essere corredata dalle prove, con tutti i limiti del caso, e la comunicazione non può sottrarsi a questo principio.

Nel caso in questione, la pagina Wikipedia in italiano sul tafano, si osserva tra altro una curiosa differenza tra la sezione "incriminata" e quelle precedenti, tutte corredate di note e citazioni a supporto. Questa sezione non ha neppure una citazione o nota, per non dire della frase sui "governi" che fa accendere tutte le luci di allarme possibili. Dopo di che, se si cercano con Google interi brani della sezione si scopre che provengono pari pari da pagine di aziende farmaceutiche o da pubblicità di farmaci veterinari. Il che, badate bene, non significa che si tratti di affermazioni false, semplicemente che l'affidabilità di tali affermazioni è molto bassa (e che di rimbalzo, l'autorevolezza di un media che consente la mancanza di "prove" a sostegno cala a sua volta).

Consiglio: quando si tratta di argomenti tecnico-scientifici, meglio guardare la pagina in inglese, pur restando con le antenne alzate l'affidabilità è mediamente maggiore per via della platea molto più ampia di contributori in grado di correggere eventuali strafalcioni o facilonerie. Infatti, guarda caso, la pagina inglese parla di "difficoltà" nella lotta ai tafani e non di categorica "impossibilità" ;-)
In tema di fonti sull'argomento... Ho scritto proprio ieri un post in risposta all'articolo pubblicato sul come difendersi dagli insetti (i cui consigli non sono del tutto corretti). Le fonti sono affidabili e riportate in calce al post, e aggiungo che il DEET repelle anche tafani e zecche e che, visto che se ne è parlato anche in questo thread, è meglio non spruzzarlo sulle fibre sintetiche. Per chi vuole approfondire, questa è la fonte più dettagliata e affidabile che ho trovato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Segnalo almeno un esemplare stamani all'Argentario durante la discesa delle Miniere. Mi ha punto senza troppa convinzione e se ne è andato.
Aveva capito con chi aveva a che fare ;-)

OT: avevo lettto che le Miniere erano inagibili ed in rifacimento, quindi si possono rifare, corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Aveva capito con chi aveva a che fare ;-)

OT: avevo lettto che le Miniere erano inagibili ed in rifacimento, quindi si possono rifare, corretto?
Aveva capito con chi aveva a che fare ;-)

OT: avevo lettto che le Miniere erano inagibili ed in rifacimento, quindi si possono rifare, corretto?
:mrgreen:. Si si erano aperte...."erano" perché ho trovato più o meno due tracce che corrono parallele lungo un taglio boschivo. Si sbuca nei pressi di un impianto trattamento liquami civili in piena attività :via!:il tafano deve aver desistito anche per quello:-)
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque in caso vi trovaste nella condizione di essere bersagliati da un tafano particolarmente noioso merita fermarsi farlo appoggiare su di voi e colpirlo, se invece i tafani sono tanti e magari siamo costretti ad affrontare una lunga salita allora prendere una frasca e fustigarsi in continuazione a dx e a sx sia sulla schiena che sulle gambe. Si arriva in cima veramente provati ma funziona. A me è successo sulla salita che da Chianni va verso Castellina Marittima.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Live from Montagnola Senese.. informo.. tafani presenti ma di molto diminuiti.. che sia l'inizio della fine (per loro) Sperem!!
 

Allegati

  • IMG_20200830_193812.jpg
    IMG_20200830_193812.jpg
    172,7 KB · Visite: 7

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
considerando il calo delle temperatura, speriamo...
E comunque sia, anche loro hanno un ciclo vitale, esaurito il quale muoiono; avendo una sola generazione annuale e una durata della vita da adulti molto breve, al di là delle temperature finita l'estate lentamente scompaiono, per la gioia di tutti, animali e uomini.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Comunque in caso vi trovaste nella condizione di essere bersagliati da un tafano particolarmente noioso merita fermarsi farlo appoggiare su di voi e colpirlo, se invece i tafani sono tanti e magari siamo costretti ad affrontare una lunga salita allora prendere una frasca e fustigarsi in continuazione a dx e a sx sia sulla schiena che sulle gambe. Si arriva in cima veramente provati ma funziona. A me è successo sulla salita che da Chianni va verso Castellina Marittima.

l'ho fatto una volta sulla salita che va da Legri a Volmiano (per chi la conosce)... sono arrivato morto...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Comunque in caso vi trovaste nella condizione di essere bersagliati da un tafano particolarmente noioso merita fermarsi farlo appoggiare su di voi e colpirlo, se invece i tafani sono tanti e magari siamo costretti ad affrontare una lunga salita allora prendere una frasca e fustigarsi in continuazione a dx e a sx sia sulla schiena che sulle gambe. Si arriva in cima veramente provati ma funziona.

Il mio nonno faceva così, quando lavorava nel bosco: si intrecciava delle frasche intorno alla testa.
Come Dante Alighieri, ma il tutto è molto più largo e disordinato.
Il movimento della testa allontana le bestiacce. Ricordo che funzionava abbastanza.
Il guaio è che in questi anni ci sono troppe zecche in giro e non c'è tanto da fidarsi delle frasche.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
@shrubber si conosco bene la salita, già è lunga di suo poi con l’assillo dei tafani ci credo tu sia arrivato morto ahahah
@ Valerio la frasca prendila in alto le zecche si trovano in genere in basso dove gli animali passando le seminano.
 

Classifica mensile dislivello positivo