La mappa del Tafano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In salita dove ce ne sono tanti comunque tu vada sei fottuto, visto a che velocità volano.
Dipende dalla pendenza salita e dalla bici/tipo di fondo. Come ti dicevo, salendo a Monterotondo in bdc due settimane fa mi accorgevo che c'erano ma in movimento riuscivo a difendermi, mi son fermato a pisciare e manca poco ci rimango. Per contro se sali in mtb dalla Zinghera verso Tirli in zona Bandite ti ci vuole la muta da sub... :maremmac:

ciao,
sett. scorsa li ho "cronometrati": li staccavo (ma dietro mi seguivano comunque:paur:) a circa 18km/h !!
A spanne avrei detto 15, ma vedo che l'ordine di grandezza è giusto ;-)
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
A rincine lunedì ci stavano dietro nel furgone media 25km/h
Però senza pedalare quindi senza accaldarsi e sudare la situazione è buona...
in discesa comunqueme ne sono infilati due in bocca

Il pratomagno è insostenibile
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
In salita dove ce ne sono tanti comunque tu vada sei fottuto, visto a che velocità volano. Fuoristrada anche in discesa se dicono di starti dietro son cavoli amari, ricordo un giro tragico sulla Montagnola quando me ne entrarono due nell'integrale contemporaneamente, mi rifilarono dei morsi che ho scomunicato per diversi secoli il sentiero... ;-)
ieri sera seminotturna montagnola, dai renai - toiano - bellaria - san leonardo una nuvola continua e costante. C'erano persino alle 9 che ormai era buio, anche se per fortuna in numero minore. Sono abbastanza sicuro l'anno scorso e anche l'anno prima la situazione non era così insostenibile, ma si sa, loro vanno ad anni, quest'anno le temperature medie sono state alte e le larve che dovevano morire non sono morte.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ieri sera seminotturna montagnola, dai renai - toiano - bellaria - san leonardo una nuvola continua e costante. C'erano persino alle 9 che ormai era buio, anche se per fortuna in numero minore. Sono abbastanza sicuro l'anno scorso e anche l'anno prima la situazione non era così insostenibile, ma si sa, loro vanno ad anni, quest'anno le temperature medie sono state alte e le larve che dovevano morire non sono morte.
Fino al venti di luglio non ne ho visto uno, nè di giorno nè di notte, nemmeno nella valle della Merse. Il periodo del "solleone" è da sempre quello peggiore, a volte meno a volte di più come quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dipende dalla pendenza salita e dalla bici/tipo di fondo. Come ti dicevo, salendo a Monterotondo in bdc due settimane fa mi accorgevo che c'erano ma in movimento riuscivo a difendermi, mi son fermato a pisciare e manca poco ci rimango. Per contro se sali in mtb dalla Zinghera verso Tirli in zona Bandite ti ci vuole la muta da sub... :maremmac:


A spanne avrei detto 15, ma vedo che l'ordine di grandezza è giusto ;-)

in una discesa asfaltata subito dopo un sentiero hanno tenuto fino a 35km/h... ovviamente a quella velocità non si posano però ti fa capire come vanno forte... secondo me fino al 10 settembre ce li portiamo dietro visto che sono arrivati tardi quest'anno... come l'anno scorso

l'anno scorso ci fu la ghiacciata di maggio che secondo me gli diede una bella botta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in una discesa asfaltata subito dopo un sentiero hanno tenuto fino a 35km/h... ovviamente a quella velocità non si posano però ti fa capire come vanno forte... secondo me fino al 10 settembre ce li portiamo dietro visto che sono arrivati tardi quest'anno... come l'anno scorso

l'anno scorso ci fu la ghiacciata di maggio che secondo me gli diede una bella botta...
Io a 35 km/h ho difficoltà a non andare per aria, figuriamoci controllare se ci sono tafani intorno :))):

Battute a parte, a 35 all' ora in discesa io di tafani non ne ho mai visti, ma nemmeno a 20. L'ho già scritto ma in bdc li percepisco solo nelle salite ripide tipo sopra al 6-7%, dove la velocità è oggettivamente abbastanza bassa.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io a 35 km/h ho difficoltà a non andare per aria, figuriamoci controllare se ci sono tafani intorno :))):

ahahha ma dai su asfalto... mi scortava tipo caccia con un areo di linea :D

ieri invece mi stava per mordere un tafano sulla caviglia da sopra il calzino. ero fermo a chiacchera con la BDC sulla Barberinese in direzione Legri...

non ti fanno nemmeno prendere fiato sti bastardi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ahahha ma dai su asfalto... mi scortava tipo caccia con un areo di linea :D
Beh, ovviamente mentre ti muovi ad una certa velocità è improbabile l'atterraggio, figuriamoci il morso. Però possono dare fastidio.

ieri invece mi stava per mordere un tafano sulla caviglia da sopra il calzino. ero fermo a chiacchera con la BDC sulla Barberinese in direzione Legri...
non ti fanno nemmeno prendere fiato sti bastardi
Se non non sarebbero bastardi ;-)
A me però con l'Autan rosso non mi pungono, basta ricordarsi di darselo anche sui vestiti, se no non s'è risolto nulla...

Fai conto che proprio ieri ho fatto Celsa-Mucellena in bdc e non ne ho percepito nessuno, ma non mi sono mai fermato.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Battute a parte, a 35 all' ora in discesa io di tafani non ne ho mai visti, ma nemmeno a 20. L'ho già scritto ma in bdc li percepisco solo nelle salite ripide tipo sopra al 6-7%, dove la velocità è oggettivamente abbastanza bassa.

Idem. Il peggio è quando si sale al 20% a passo d'uomo.
Oppure, come me Sabato scorso, si spinge la bici bucata a piedi.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dipende dalla pendenza salita e dalla bici/tipo di fondo. Come ti dicevo, salendo a Monterotondo in bdc due settimane fa mi accorgevo che c'erano ma in movimento riuscivo a difendermi, mi son fermato a pisciare e manca poco ci rimango
A me è sembrato che il più delle volte la velocità, anche non eccessiva, più che permettere di seminarli li disorienta. Pare che i tafani basino la ricerca delle prede per mezzo degli occhi dotati di ricettori termici, che probabilmente non hanno una reattività paragonabile a quella di un occhio normale. Non a caso, spesso si accaniscono contro i copertoni della bici, ci ho fatto caso parecchie volte, probabilmente perché essendo neri e sottoposti ad attrito scaldano parecchio. Comunque sia, resta il fatto che in questi periodi capitare a piedi o con qualunque tipo di bici nel posto sbagliato è un'esperienza da incubo.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
cito da wikipedia
"La protezione preventiva del corpo con prodotti repellenti, disponibili in commercio è totalmente vana poiché i tafani non sono attirati dall'odore ma dal calore. Molti governi infatti hanno dimostrato che l'unico strumento efficace per la lotta dei tafani è la trappola per tafani."
sokkazzi.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cito da wikipedia
"La protezione preventiva del corpo con prodotti repellenti, disponibili in commercio è totalmente vana poiché i tafani non sono attirati dall'odore ma dal calore. Molti governi infatti hanno dimostrato che l'unico strumento efficace per la lotta dei tafani è la trappola per tafani."
sokkazzi.......
Con tutto il rispetto mi pare un discorso fatto coi piedi.

L'obiettivo di un repellente non è impedire che l'insetto localizzi il bersaglio, ma che se ne allontani e/o non punga. E poi la dimostrazione di una inefficacia può venire da studi, quando mai da "governi"? :nunsacci: E comunque, nessuna citazione della fonte da cui proviene quanto scritto. Insomma, da un punto di vista puramente scientifico, quella sezione è fuffa.

Wikipedia è utile ma va presa come tutte le fonti presenti in giro: con le molle...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SteFagg

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Con tutto il rispetto mi pare un discorso fatto coi piedi.

L'obiettivo di un repellente non è impedire che l'insetto localizzi il bersaglio, ma che se ne allontani e/o non punga. E poi la dimostrazione di una inefficacia può venire da studi, quando mai da "governi"? :nunsacci: E comunque, nessuna citazione della fonte da cui proviene quanto scritto. Insomma, da un punto di vista puramente scientifico, quella sezione è fuffa.

Wikipedia è utile ma va presa come tutte le fonti presenti in giro: con le molle...;-)
Beh,si,non è la bibbia,che poi anche la bibbia......:roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh,si,non è la bibbia,che poi anche la bibbia......:roll:
:mrgreen:

Battute a parte e se mi permettete l'OT (visto che è il mio lavoro...) neanche il New England Journal of Medicine è la Bibbia, nel senso che neppure gli articoli lì pubblicati sono verità rivelata ed incontrovertibile. In ambito scientifico ogni affermazione deve essere corredata dalle prove, con tutti i limiti del caso, e la comunicazione non può sottrarsi a questo principio.

Nel caso in questione, la pagina Wikipedia in italiano sul tafano, si osserva tra altro una curiosa differenza tra la sezione "incriminata" e quelle precedenti, tutte corredate di note e citazioni a supporto. Questa sezione non ha neppure una citazione o nota, per non dire della frase sui "governi" che fa accendere tutte le luci di allarme possibili. Dopo di che, se si cercano con Google interi brani della sezione si scopre che provengono pari pari da pagine di aziende farmaceutiche o da pubblicità di farmaci veterinari. Il che, badate bene, non significa che si tratti di affermazioni false, semplicemente che l'affidabilità di tali affermazioni è molto bassa (e che di rimbalzo, l'autorevolezza di un media che consente la mancanza di "prove" a sostegno cala a sua volta).

Consiglio: quando si tratta di argomenti tecnico-scientifici, meglio guardare la pagina in inglese, pur restando con le antenne alzate l'affidabilità è mediamente maggiore per via della platea molto più ampia di contributori in grado di correggere eventuali strafalcioni o facilonerie. Infatti, guarda caso, la pagina inglese parla di "difficoltà" nella lotta ai tafani e non di categorica "impossibilità" ;-)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
cmq tornando in topic l'unica "strategia " che personalmente ho trovato minimamente efficace è quella di tenersi a portata di mano un qualsivoglia repellente in formato spray(bonboletta con gas) da estrarre con lestezza e spruzzare direttamente addosso alle malefiche bestiacce, probabilmente l'efficacia non è legata al principio attivo quanto all'effetto "fisico" nel senso che l'animale si trova "impiastricciato " nella nube tossica e demorde dall'infausto intento........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cmq tornando in topic l'unica "strategia " che personalmente ho trovato minimamente efficace è quella di tenersi a portata di mano un qualsivoglia repellente in formato spray(bonboletta con gas) da estrarre con lestezza e spruzzare direttamente addosso alle malefiche bestiacce, probabilmente l'efficacia non è legata al principio attivo quanto all'effetto "fisico" nel senso che l'animale si trova "impiastricciato " nella nube tossica e demorde dall'infausto intento........
Potremmo provare con la schiuma da barba... :spetteguless: :idea:

Nel we è previsto maltempo, se davvero cala la temperatura speriamo che la situazione migliori.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
sulla sterrata che porta su alla fattoria di Javello è pieno più degli altri anni. cominciano a girarti intorno come satelliti e ti seguono per tutto il tempo. poi sono duri, per ammazzarli con una manata devi darla forte sennò ricominciano a volarti intorno. oltre loro ci sono tante mosche cavalline quest'anno
 

Classifica mensile dislivello positivo