La mappa del Tafano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
ma questo post riguarda solo la zona del litorele ??:nunsacci:

nella zona di prato la stada che va alla fattoria di javello prima delle 20 è tempestata di tafani, oggi ne ho trovato uno STORMO :!: che mi inseguiva :i-want-t:

per quanto riguarda l'Autan & co, sarà....... ma per me sono vaccinati sti ca@@o di tafani :twisted:
Pedala più forte quando vai in salita vedrai che non ti prendono. :celopiùg:
 

tiziocast

Biker superis
Colline di Pistoia a frotte!!! Zona Felciana, germinaia, inavvicinabile!!! Più sali (poggione, oppure SanMommè, o all'Abetone) e meno ne trovi...Se non vai a più di 15 orari sei fritto come i calamari che ti danno sul lungomare di Jesolo (e lì il fritto fà caa)!!! Si deduce che se in salita non sei un razzo torni (almeno io) con dei bubboloni infetti, da paura (curabili con gentamicina e impacchi di steridrolo)!! Il problema sono le bestie che circondano la zona (cinghiali e cervi in primis)!! Quest'anno in effetti s'è contenuto il numero (comunque elevato), ma l'anno scorso credo che chiunque abbia girato nelle zone suddette abbia portato a casa più di un bel tatuaggio in rilievo... Paraculi voi del promontorio!!! Ma lì ci sarà sicuramente qualche altro animale che vi punge!!! A proposito i vari Off, Autan, et company, gli fanno una gran bella sega a stè bestie!!! Io odio il freddo, ma appena arrivano le prime frescate godo come un riccio a veder schiantere il sig. tafano....

Azz... mi sono dilungato un poino..

P.s. ha ragione il Tomb sul bitume un ci sono... Infatti ora vò su strada!!!
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
il problema è che la zona tafano è lunga 7 km (in salita)
Allenati in tal senso. :il-saggi:

Noi in vacanza siamo un gruppetto da varie parti della Toscana che frequenta il Poggio Pelato (sopra Castiglioncello) una zona a bassa produzione del malefico animale, qualche volta abbiamo provato a cambiare con la Macchia della Magona ma in Agosto diventa il centro di smistamento per l'Europa del Tafanosauras Rex da quanti ce n'è.
Devo dire con mio stupore che la Macchia quest'anno sta reggendo bene.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ragazzi, son venuto in toscana per pedalare sulle mitiche strade bianche. Oggi quasi un film dell'orrore son stato attaccato da DECINE di tafani, ne ho anche mangiati due o tre inutile dire che son scappato in hotel a piangere. Qualche ciclista toscano che mi suggerisce una zona libera da questi mostri? A questo punto posso anche spostarmi. Sono vicino a rignano sull'arno. Grazie in anticipo!!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho risolto con Vape Derm Scudo attivo.


Ricordo quando sono andato in puglia, era pieno, ma con questo addosso, anche in salita, non mi pungevano. Si avvicinavano, magari si posavano ma poi se ne andavano. L'unica cosa che su salite lunghe magari devi fermarti a rimetterlo perchè sudando un po' va via...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ragazzi, son venuto in toscana per pedalare sulle mitiche strade bianche. Oggi quasi un film dell'orrore son stato attaccato da DECINE di tafani, ne ho anche mangiati due o tre inutile dire che son scappato in hotel a piangere. Qualche ciclista toscano che mi suggerisce una zona libera da questi mostri? A questo punto posso anche spostarmi. Sono vicino a rignano sull'arno. Grazie in anticipo!!
Evita tutta la zona del Chianti, è pieno quasi dappertutto, idem per Morello e la Montagnola Senese (questo per mia esperienza di svariati anni, poi magari le cose cambiano). Per quanto mi riguarda, le uniche zone dove ne ho sempre trovati pochi sono la Roveta e il Montalbano, ovviamente ce ne saranno altre dove non ho girato in questo che è il periodo peggiore. E comunque ovunque vai portarsi dietro un buon repellente è d'obbligo.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Grazie ragazzi per i consigli, purtroppo mi spiace dirlo ma la situazione è ingestibile nelle strade di campagna. Su asfalto leggermente meglio, anche perchè si tiene una velocità più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie ragazzi per i consigli, purtroppo mi spiace dirlo ma la situazione è ingestibile nelle strade di campagna. Su asfalto leggermente meglio, anche perchè si tiene una velocità più alta.
A detta di tutti, bikers, cacciatori e frequentatori di boschi in varie forme, quest'anno a livello tafani è un anno tremendo.

Qui da noi, zona Valdarno, non si risolve neanche salendo sopra i 1000mt del pratomagno.

Fortuna vuole che questa estate mi son deciso a farmi la BDC... ma questo è un altro discorso
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Grazie ragazzi per i consigli, purtroppo mi spiace dirlo ma la situazione è ingestibile nelle strade di campagna. Su asfalto leggermente meglio, anche perchè si tiene una velocità più alta.
stamattina appena entravo nel bosco a decine attorno, indipendentemente dalla zona o dalla presenza di bestiame. Ma morsi pochi. Secondo me per aggirare il problema si deve uscire la sera dopo le 7 o ancora meglio in notturna.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
A detta di tutti, bikers, cacciatori e frequentatori di boschi in varie forme, quest'anno a livello tafani è un anno tremendo.

Confermo, ho un pezzetto di bosco con dei castagni e sono su quasi tutti i giorni per fare manutenzione alla strada (fossi, riempimenti etc).
Quest'anno è una roba tremenda. Va molto meglio, invece, la situazione delle zecche (che era un disastro due anni fa).

Ieri pomeriggio ho bucato con la bici, e non ho avuto il coraggio di fermarmi a sistemarla perché mi sarei fatto mangiare.
Ho spinto la bici fino a una zona assolata e pietrosa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
stamattina appena entravo nel bosco a decine attorno, indipendentemente dalla zona o dalla presenza di bestiame. Ma morsi pochi. Secondo me per aggirare il problema si deve uscire la sera dopo le 7 o ancora meglio in notturna.

Finché non va giù il sole non c'è verso. Anzi quando fa bruzzico :mrgreen: è uno dei momenti peggiori
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Grazie ragazzi per i consigli, purtroppo mi spiace dirlo ma la situazione è ingestibile nelle strade di campagna. Su asfalto leggermente meglio, anche perchè si tiene una velocità più alta.
Per i tafani l'uomo non è certo una preda d'elezione; logicamente dato che gli animali difficilmente si spostano sulle strade asfaltate, specie quelle più trafficate, ecco che lì è più difficile che se ne stiano in agguanto sperando nel passaggio di un capriolo o un cavallo.
Personalmente, visto che il bitume lo odio quasi quanto i tafani, in questi periodi giro solo dove dove la loro presenza è sporadica (dato che ci abito quindi vado solo in Roveta, dove non è mai successo di trovarne granché per fortuna).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per i tafani l'uomo non è certo una preda d'elezione; logicamente dato che gli animali difficilmente si spostano sulle strade asfaltate, specie quelle più trafficate, ecco che lì è più difficile che se ne stiano in agguanto sperando nel passaggio di un capriolo o un cavallo.
Ti potrei citare decine di strade (asfaltate) dove se ti fermi sei fottuto... l'ultima mi è capitata per salire dai Lagoni Rossi a Monterotondo Marittimo, e sì che ci sono i soffioni boraciferi a "disinfettare" l'aria... :mrgreen:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ti potrei citare decine di strade (asfaltate) dove se ti fermi sei fottuto... l'ultima mi è capitata per salire dai Lagoni Rossi a Monterotondo Marittimo, e sì che ci sono i soffioni boraciferi a "disinfettare" l'aria... :mrgreen:
Sì certo, dove ce ne sono a milioni si trovano dappertutto; però dove non è infestato, anche sulle sterrate più grandi normalmente ce ne sono meno che nel bosco (perfino sulla Montagnola, dove è pieno, a volte siamo saliti abbastanza tranquilli e poi in discesa ci hanno massacraiti). Comunque sia, leggo che parecchi in questi periodi girano in bdc, quindi suppongo che mediamente sulle asfaltate maggiori ce ne siano pochi...salvo eccezioni, appunto.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Il vantaggio della strada asfaltata è che si sale mediamente più veloci.
In salita dove ce ne sono tanti comunque tu vada sei fottuto, visto a che velocità volano. Fuoristrada anche in discesa se dicono di starti dietro son cavoli amari, ricordo un giro tragico sulla Montagnola quando me ne entrarono due nell'integrale contemporaneamente, mi rifilarono dei morsi che ho scomunicato per diversi secoli il sentiero... ;-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
In salita dove ce ne sono tanti comunque tu vada sei fottuto, visto a che velocità volano. Fuoristrada anche in discesa se dicono di starti dietro son cavoli amari, ricordo un giro tragico sulla Montagnola quando me ne entrarono due nell'integrale contemporaneamente, mi rifilarono dei morsi che ho scomunicato per diversi secoli il sentiero... ;-)
ciao,
sett. scorsa li ho "cronometrati": li staccavo (ma dietro mi seguivano comunque:paur:) a circa 18km/h !!
 

Classifica mensile dislivello positivo