Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non è certo bloccata!!
Più dura!!!
Meno escursione di prima.....

Comunque ragazzi diamoci da fare!!!
Arrangiamoci fin dove di può.
In giro c'è gente che pare un "primario d'ospedale " e non sa mica fare tanto bene il mestiere....
Mi sorge un dubbio , : magari stai facendo un confronto da prima a dopo la manutenzione, e cioe' che prima il funzionamento era compromesso per la mancanza di manutenzione e dopo invece , manutenuta e sostituiti tutti i consumabili , funziona perfettamente .
Ricordati che una forcella ,una sospensione in genere , deve murare poco prima del fondocorsa proprio per scongiurare i possibili danni derivanti da una battuta di fondocorsa , uno o due su di un percorso molto accidentato ci possono anche stare ,di piu' no.
Guarderei non per ultimo la velocita' del rebound che deve essere si' veloce ma non tanto da scalciare .
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi sorge un dubbio , : magari stai facendo un confronto da prima a dopo la manutenzione, e cioe' che prima il funzionamento era compromesso per la mancanza di manutenzione e dopo invece , manutenuta e sostituiti tutti i consumabili , funziona perfettamente .
Ricordati che una forcella ,una sospensione in genere , deve murare poco prima del fondocorsa proprio per scongiurare i possibili danni derivanti da una battuta di fondocorsa , uno o due su di un percorso molto accidentato ci possono anche stare ,di piu' no.
Guarderei non per ultimo la velocita' del rebound che deve essere si' veloce ma non tanto da scalciare .
Comunque rimane strano da sgonfia, camera aria aperta,10 cm alta e va giù solo se spingo forte....
Mah!!!! Non normale.
Forse ha messo un bel po' d'olio in fondo ai foderi mentre prima era secca.
Però mi piaceva di più.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque rimane strano da sgonfia, camera aria aperta,10 cm alta e va giù solo se spingo forte....
Mah!!!! Non normale.
Forse ha messo un bel po' d'olio in fondo ai foderi mentre prima era secca.
Però mi piaceva di più.
Grazie
Lo vuoi un consiglio? : Sei all'isola d'Elba , dici, i freni li hai sistemati ,la forcella e' revisionata e debbo pensare che il resto della bici sia a posto,... vatti a godere una sana pedalata e fai rodare la forcella ed i freni ...altrimenti resti vittima delle seghe mentali ;-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Lo vuoi un consiglio? : Sei all'isola d'Elba , dici, i freni li hai sistemati ,la forcella e' revisionata e debbo pensare che il resto della bici sia a posto,... vatti a godere una sana pedalata e fai rodare la forcella ed i freni ...altrimenti resti vittima delle seghe mentali ;-)
Hai perfettamente ragione!!!!!!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Lo vuoi un consiglio? : Sei all'isola d'Elba , dici, i freni li hai sistemati ,la forcella e' revisionata e debbo pensare che il resto della bici sia a posto,... vatti a godere una sana pedalata e fai rodare la forcella ed i freni ...altrimenti resti vittima delle seghe mentali ;-)
Ieri infatti girando per viuzze sono andato su in collina a provare!!!!
Non dovrei...ma sono andato cauto cauto........
La forka era un mattone :-( ....chi se ne frega......:freeride:
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Raga, domanda stupida: cosa succede ad un paio di sospensioni ( in particolare una pyke RC e un monarch R) se per tre anni d'utilizzo non viene eseguita manutenzione? Perché ho provato la bici di un mio amico qualche giorno fa, sulla quale il mio amico non ha mai fatto fare manutenzione alle sospensioni dopo l'acquisto, e mi é sembrata tanto nervosa (impossibile da guidare nello scassato) rispetto alla mia biga, quasi fosse una rigidina e non un enduro, nonostante le pressioni/token e tutto il resto (pressione delle gomme, ritorno ecc..) fosse regolato come sulla mia bici.
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Raga, domanda stupida: cosa succede ad un paio di sospensioni ( in particolare una pyke RC e un monarch R) se per tre anni d'utilizzo non viene eseguita manutenzione?

non esiste una regola universalmente valida
ma se ti devo dire la mia, di opinione, non succede veramente nulla che risulti rilevabile nella maniera che riporti

per spiegare, come dire, se non cambi l'olio della macchina per 3 anni, cosa succede ? magari che prima o poi devi buttare il motore, ma sicuramente guidando per andare a fare la spesa all'ipermercato non noterai differenze sostanziali
 
Ultima modifica:

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Quindi il carattere nervoso della bici dici essere dovuto ad altro e non alle sospensioni? Cioè ipotizzando di far revisionare ora le sospensioni completamente (parapolvere, olio, foderi e idraulica), non si noterebbe nessun miglioramento?

PS: (magari siamo solamente scarsissimi entrambi a guidare :-()
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Quindi il carattere nervoso della bici dici essere dovuto ad altro e non alle sospensioni? Cioè ipotizzando di far revisionare ora le sospensioni completamente (parapolvere, olio, foderi e idraulica), non si noterebbe nessun miglioramento?

PS: (magari siamo solamente scarsissimi entrambi a guidare :-()
impossibile fare diagnosi a distanza
bici diversa
sospensioni diverse (e quindi dire pressione e sag ecc fossero uguali alla tua lascia gia il tempo che trova)

tutto puo`essere
sicuramente la manutenzione delle sospensioni riporta le caratteristiche a quelle "di progetto" ma non stravolge il comportamento delle stesse
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi il carattere nervoso della bici dici essere dovuto ad altro e non alle sospensioni? Cioè ipotizzando di far revisionare ora le sospensioni completamente (parapolvere, olio, foderi e idraulica), non si noterebbe nessun miglioramento?

PS: (magari siamo solamente scarsissimi entrambi a guidare :-()
Suppongo Pike solo air.

Il "nervosismo " della bici è dovuto alla forcella stessa...in parte...poi ovviamente, dopo 3 anni un calo di prestazioni un po' vi è....

Io ho una Pike Rc. Quando ho preso la bici aveva Paraoli SKF, e molla soloair originale.
Tutto revisionato da meno di un anno.

Bici nervosa come dici tu...costretto a sgonfiare tanto la forcella..ma poi andavo subito a pacco.

Poi ho provato ad aprire la charger e togliere un po' di olio...li molto meglio, ma da bloccata non bloccava nulla.


ALLA FINE:
Ho fatto la revisione con kit originale,messo molla DEBONAIR 2020 e ora ho con sag Al 25 ho Una forcella sensibile che fa benissimo ovunque.....

Sarà stata la revisione??? Boh! Un po' tutto.

Ci sono centri che per poco ti revisionano almeno la parte aria
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Suppongo Pike solo air.

Il "nervosismo " della bici è dovuto alla forcella stessa...in parte...poi ovviamente, dopo 3 anni un calo di prestazioni un po' vi è....

Io ho una Pike Rc. Quando ho preso la bici aveva Paraoli SKF, e molla soloair originale.
Tutto revisionato da meno di un anno.

Bici nervosa come dici tu...costretto a sgonfiare tanto la forcella..ma poi andavo subito a pacco.

Poi ho provato ad aprire la charger e togliere un po' di olio...li molto meglio, ma da bloccata non bloccava nulla.


ALLA FINE:
Ho fatto la revisione con kit originale,messo molla DEBONAIR 2020 e ora ho con sag Al 25 ho Una forcella sensibile che fa benissimo ovunque.....

Sarà stata la revisione??? Boh! Un po' tutto.

Ci sono centri che per poco ti revisionano almeno la parte aria
Purtroppo il kit 2021 è compatibile solo con le pike dal 2018 in avanti. Potremmo montare il kit DebonAir "vecchio", compatibile con la sua forca del 2016. Può aiutare anche quello (oltre alla revisione) oppure sono soldi spesi male?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Purtroppo il kit 2021 è compatibile solo con le pike dal 2018 in avanti. Potremmo montare il kit DebonAir "vecchio", compatibile con la sua forca del 2016. Può aiutare anche quello (oltre alla revisione) oppure sono soldi spesi male?
Senza andare troppo ot

Vedi Che forcella.Hai. A2 A1 ecc..


Nel file allegato cerca forcella e relativo Kit da 100 ore.
Il kit del 2021 non andrà bene.

Ho messo anche il PDF dove reperire il kit debonair, e istruzioni per il montaggio.

E relativamente semplice, ma ci vogliono un minimo di attrezzi dedicati e pazienza
 

Allegati

  • service-manual-debonair-upgrade-kit.pdf
    5 MB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo