Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Penso di essere una via di mezzo.

Non lavo la bici ad ogni uscita, ma controllo sempre che la trasmissione sia sempre pulita e lubrificata a dovere e che non si accumuli sporco sui veri steli/parapolvere (Forcella, ammo e telescopico).
Ad intervalli più o meno (ir)regolari dò un'occhiata alle pastiglie e controllo il serraggio dei perni passanti (abitudine che probabilmente mi è rimasta da quando c'erano i QR).
La manutenzione delle sospensioni la faccio seguendo le prescrizioni del costruttore.
 

babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Condivido il pensiero di Ozzy, e personalmente sono molto attento a effettuare una manutenzione regolare delle sospensioni (che differenza, ogni volta!) e a sostituire i componenti soggetti a usura. Tenendo nota di tempi e chilometri trascorsi tra i vari interventi è ancora più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
la mia Oiz ha 1 anno e circa 2000km... dovro' fare manutenzione alle sospensioni ? a me "sembra" vadano benissimo...
Come @AlexV, dopo ogni uscita lavo tutto, lubrifico e do' un po' di olio al silicone sugli steli / parapolvere, poi tolgo l'eccesso...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la mia Oiz ha 1 anno e circa 2000km... dovro' fare manutenzione alle sospensioni ? a me "sembra" vadano benissimo...
Come @AlexV, dopo ogni uscita lavo tutto, lubrifico e do' un po' di olio al silicone sugli steli / parapolvere, poi tolgo l'eccesso...
Aperta la Fox36 dopo 120h...
In effetti potevo portarla a 150h...ma essendo in quarantena e non avendo una ceppa da fare... :roll:
Cambiati 12 nipples al cerchio Ant. Ritensionata e ricentrata la ruota, rimesso nastro e gonfiata gomma quando si potrà uscire ci metto 100cc di lattice.
A quel punto, pulita s.s...ingrassata, ricentrato comando del telescopico in quanto l'ho cambiato da 2 uscite, abbassata la punta della sella di un paio di mm.
Rinastrato tutto il carro posteriore con protezione mimetica e oliato la catena...Rallon pronta.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Faccio manutenzione delle sospensioni e cambio olio freni regolarmente dopo un anno. A volte mi chiedo se basti, ma d’altronde deve anche essere sostenibile.
Dopo ogni uscita passo la bici col compressore. Pulisco ad ogni uscita gli steli delle sospensioni e la catena con straccio, lavaggio quando lo richiede. La bici la lavo solo se giro nel fango pesante o in terreni molto sabbiosi..
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Beati quelli che affidano la propria vita ad una bicicletta, che viene vista solo come un giocattolo o uno strumento di svago. Io le lavo spesso, controllo freni, trasmissione e serraggi principali quasi tutte le volte, anche perché dopo anni di utilizzo impari con l’esperienza quali sono i punti deboli di un telaio. Le sospensioni le revisiono ogni 2 anni, ma solo perché non faccio molti km, e le revisioni i produttori di sospensioni le danno per numero di ore di utilizzo. Ma soprattutto i casi sono due: o ci si deve fidare ciecamente di un meccanico che tratti la nostra bici come tratterebbe la sua, oppure ci si attrezza per fare le cose in autonomia, e spesso purtroppo ci si accorge che la prima ipotesi è davvero remota.. a me l'esperienza da motociclista, mi ha fatto sviluppare una buona coscienza dell’importanza di una corretta manutenzione (in moto si muore facilmente), e quindi tratto le mie bici come se fossero motociclette. Costa tutto questo? Si, e anche tanto, ma ognuno sceglie come proteggersi in modo attivo (vedi protezioni) e passivo (bici manutenute al meglio). Piuttosto risparmio una pizza al sabato sera, ma non voglio rimanere senza freni in una discesa
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
faccio manutenzione/lubrificazione praticamente a tutto regolarmente. Quello che non avevo mai fatto in 4 anni era un controllo dei cuscinetti del carro. Sgonfiando l'ammo e provando il movimento del carro tutto andava benone. Quando poi ho aperto i parapolvere avevo: 1 cuscinetto totalmente bloccato dallo sporco e tutti gli altri che giravano male. Ho pulito e lubrificato tutti i cuscinetti, rimettendoli a nuovo. Risultato? Sul campo non ho notato NESSUNISSIMA differenza.
Sulle sospensioni il cambio olio e parapolvere si sente, soprattutto sulla forcella!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Aperta sabato forcella RS dopo un anno: quasi completamente senza olio. Parapolvere a posto. Pulizia e ricarica olio fatta: da oggi mi sa che la proverò sui marciapiedi intorno casa.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Quoto un mio caro amico motociclista:
"Le sospensioni? Finché fanno boing boing, va tutto bene.".
Anche perché molla, aria, sag, token, compressione, rebound, high e low speed, tuning, modifiche e quant'altro... e poi ad una gara enduro in Inghilterra un tizio con una Stooge MK4 rigida arriva 12° su 217.
Hai voglia a cambiare l'olio...
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Premesso che non faccio tantissimi km (pratico altri sport e normalmente la bike esce dal garage non prima di maggio/giugno e fino alla prima neve , scialpinismo) e quindi la usuro un pò meno (ma non ne sono sicuro, visto che poi faccio spesso discese scassate), io sto un pò in mezzo tra poca/nulla manutenzione e manutenzione assidua (forcelle in particolare).
Tolto quelli che lo fanno per passione e/o che hanno poi le competenze manuali per dedicarsi e fare un buon lavoro, per il resto, la stragrande maggioranza deve rivolgersi ad un professionista e qui partono i soldi e nemmeno pochi che giustifico di per sè per la remunerazione del lavoro fatto e per l'auspicabile competenza, (molto) meno in rapporto alla frequenza di intervento "consigliata".
Nel mondo della bike si è instillato lo stesso (perverso?) processo presente anche in altri sport e il tutto a mio avviso non trova sempre e comunque un fondamento.
Ad esempio io faccio anche parapendio e da anni ormai hanno praticamente inculcato la quasi obbligatorietà dei check delle vele, sempre più ravvicinati, completi, complicati e ..costosi! Ma ce ne è veramente bisogno? IL "cagasotto" abbocca, alla fine dei conti pensa che è attaccato in aria a pochi mq di tessuto e cordini!
E penso anche che nel mondo dell'automotive sia lo stesso, anzi forse peggio!! Il tagliando che ti fanno pagare centinaia di euro ..se va bene ti cambiano olio e filtro antipolline ( e più sali di gamma più costa senza un motivo oggettivo). Per i concessionari è (quasi) tutto utile che compensa i relativi bassi margini che hanno nella vendita auto.

Detto questo, prima della prossima stagione mi sa che le forcelle vanno in manutenzione!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
avendo più bici, anche se strava mi segna la percorrenza su ogni mezzo, diventa difficile capire quando fare manutenzione...

poi ho scoperto l'app ProBikeGarage... che si sincronizza con Strava, ti segna i km e le ore effettive, puoi caricare per ogni bici i componenti montati, segnare quando sono stati fatti i vari service e ti avvisa sullo stato di manutenzione. per me è diventata un must!!!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Pulizia ed ingrassaggio catena ad ogni uscita, come la pulizia di steli e parapolvere. La lavo solo quando giro nel fango e mia moglie mi vieta l'ingresso in casa :). Revisione a forcella e ammortizzatore l'ho fatta a luglio ma non ho notato differenze degne di nota, forse perché fatta nei tempi dovuti, quindi prima che iniziassero a perdere efficienza, o forse ancora non ho la sensibilità per notarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and MilSpec

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Credo che come sempre la verità stia nel mezzo.
Tenerla pulita e in ordine è una cosa (la lavo spesso, soprattutto dopo il fango, trasmissione e steli vari sempre impeccabil).....
PERO'
per come gira la maggior parte delle persone (me incluso) cioè ai 7 km/h in salita e 30 se va bene in discesa hai voglia a sentire il calo di prestazioni di una sospensione o di un cuscinetto.... le specifiche delle case ho l'impressione che siano per usi molto molto onerosi (tipo gli agonisti).
p.e. ho smontato tutti i cuscinetti della Santa HT dopo due anni e 200.000 m di dislivello, in ogni condizione: fango, neve, polvere e ghiaccio.
Beh, avevano un po' di cracia (grasso+polvere): uno straccetto un filo di grasso e via.
Secondo Santa quest'operazione avrei dovuto farla un anno fa ed ora avrei dovuto cambiarli tutti....
Il Reverb non vede uno spurgo e una manutenzione da tre anni e 12.000 km, non mi sembra che funzioni peggio di prima.

insomma, a meno di non girare duro ma duro veramente credo si possa anche stare un po' più rilassati con gli intervalli di manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo