Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella
telescopico (salvo lo
specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.
Vedi l'allegato 399924
Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.
*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?