Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo in pieno sui prezzi della manutenzione,io forca+ammo un bel 310 euri,.. ma l olio e qualche guarnizione penso pochi euri e poi un bravo meccanico quanto tempo ci metterà.. secondo me' si gioca un po' sulla passione della MTB per gonfiare un po' i prezzi ,non è normale che con due revisioni compri una forcella nuova di media gamma
Be quel prezzo è un piccolo furtarello...
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
Manutenzione su freni, trasmissione e ovviamente gomme, controllo delle viti ogni qualche uscita e basta....ho una Fox con 7-8 mila km mai toccata....ammo fox stessa cosa.....i paraoli sono ok e le guarnizioni non perdono pressione, pulisco e olio gli steli periodicamente..il gioco è costante nel tempo....forse sbaglio ma finché non avverto problemi perché smontarli???....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Manutenzione su freni, trasmissione e ovviamente gomme, controllo delle viti ogni qualche uscita e basta....ho una Fox con 7-8 mila km mai toccata....ammo fox stessa cosa.....i paraoli sono ok e le guarnizioni non perdono pressione, pulisco e olio gli steli periodicamente..il gioco è costante nel tempo....forse sbaglio ma finché non avverto problemi perché smontarli???....
Se posso, la forcella va bene ok e uno pensa non la tocco ma dopo un anno o tot km le spugnette sono inesorabilmente sporche all interno e alla lunga scoloriscono e rovino gli steli. Con il tempo l ho imparato sulla mia forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se posso, la forcella va bene ok e uno pensa non la tocco ma dopo un anno o tot km le spugnette sono inesorabilmente sporche all interno e alla lunga scoloriscono e rovino gli steli. Con il tempo l ho imparato sulla mia forcella
Io ho scelto la durolux invece della lyrik (anche se pesa un po' di più e non la rivenderò mai più, chi la vuole una suntour?? :mrgreen: ) anche per la possibilità di fare tutto da soli in garage, anche per un impedito come me.
Inoltre ha anche gli ugelli per rabboccare 5 cc di olio per stelo senza nemmeno aprirla, quando la senti un po' meno fluida.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ho una Orbea Rallon con sospensioni top di gamma Fox. Da nuova era una bomba. Dopo 6 mesi d'utilizzo intenso ho fatto la revisione. L'uscita successiva è stata pazzesca... Non potete immaginare quanto lavorassero male e quanto potenziale della bici e divertimento avevo sprecato. Inutile avere bici da 6k e lasciarle deperire per risparmiare qualche centinaio di euro.
Ora mi sono ripromesso di fare una revisione soft da solo e 1 professionale a intervalli più serrati.
Minki a... dopo 6 mesi già da rifare sospensioni perché inutilizzabili ??? Ma con che materiali le hanno fatte???
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
50000 km senza far nulla ok ma non dirmi che gli steli non si sono scoloriti, non ci credo

Guarda...non ho una foto recente...ma fidati quasi perfetti...non lucidissimi come fossero nuovi ma nemmeno scoloriti...un pò opacizzati si...era una Sid Race 2009...appena mi gira la foto la metto...premetto l uso era 50% terra/bitume...;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Minki a... dopo 6 mesi già da rifare sospensioni perché inutilizzabili ??? Ma con che materiali le hanno fatte???
Sul nuovo può capitare che facciano schifo di loro. La mia vecchia Canyon uscì con una fox34 che io ho sempre reputato legnosa. Dopo un anno revisione e la trovano con un oring pizzicato e un po' d'acqua nell'olio... improvvisamente diventa una forca meravigliosa! Eppure era nuova...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho fatto fare la revisione ordinaria della Fox.
125 euro...ci stanno,ok, mi ha detto che non cera olio né qui né la......4000 km fatti
Io all'uso non ho notato differenza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho una reba rl del 2010,forse, non ho mai fatto alcuna manutenzione, che dite è ora ?
Non credo, ti convenga, se trovi un meccanico coscienzioso, rileverà sicuramente una forte usura degli steli, e ti proporrà di sostituirli, assieme a testa e cannotto, a tutti i componenti dell'idraulica, e alle 4 gomme dell'auto. Te la restituirà totalmente smontata e a te non rimarrà che vendere sul mercatino i foderi, l'unica cosa ancora buona.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ho una reba rl del 2010,forse, non ho mai fatto alcuna manutenzione, che dite è ora
Tienila finche' ha una prestazione soddisfacente intanto cerca un offerta per sostituirla...con tutto quello che hai risparmiato ne compri quattro....prezzi assurdi e ingiustificati per una manutenzione standard ( le Reba in offerta le ho viste sui 270 euro ) . Con la manutenzione annuale avresti speso 1200 euro ad andare bene...ma e' possibile ? ; parlando del pedalatore della domenica naturalmente .
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Minki a... dopo 6 mesi già da rifare sospensioni perché inutilizzabili ??? Ma con che materiali le hanno fatte???
Non ho detto inutilizzabile anzi, a me sembrava andare benone, salvo rendersi conto del contrario appena dopo la revisione. Per il periodo di 6 mesi... Considerando che i miei 6 mesi sono abbastanza intensi... E per 6 mesi ho fatto scialpinismo... Se preferisci dico dopo 1 anno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella telescopico (salvo lo specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.


Vedi l'allegato 399924


Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.


*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?
Che poi le ore intendono solo di discesa? Perché in giri di 4 ore, 3 son solo di salita
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pulizia ed ingrassaggio catena ad ogni uscita, come la pulizia di steli e parapolvere. La lavo solo quando giro nel fango e mia moglie mi vieta l'ingresso in casa :). Revisione a forcella e ammortizzatore l'ho fatta a luglio ma non ho notato differenze degne di nota, forse perché fatta nei tempi dovuti, quindi prima che iniziassero a perdere efficienza, o forse ancora non ho la sensibilità per notarlo.
portato a fare la revisione forca più ammo due settimane fa dopo 5000km e 2 anni e mezzo di vita della bici.
certo ora le sospensioni sono più "fluide", ma per l'utilizzo leggero che ne faccio potevo aspettare altri 2 anni senza problemi di sorta e avrei ancora due reni e non solo uno. :mrgreen:
e forse pure io non ho la sensibilità per notare differenze sostanziali.
 
  • Mi piace
Reactions: bulldog and Etien

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
portato a fare la revisione forca più ammo due settimane fa dopo 5000km e 2 anni e mezzo di vita della bici.
certo ora le sospensioni sono più "fluide", ma per l'utilizzo leggero che ne faccio potevo aspettare altri 2 anni senza problemi di sorta e avrei ancora due reni e non solo uno. :mrgreen:
e forse pure io non ho la sensibilità per notare differenze sostanziali.
Forse anche io avrei potuto aspettare ancora un po' ma c'ho la sindome da bici perfetta.. anche se non me ne accorgo più di tanto... i nostri reni fanno girare l'economia :-)
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse anche io avrei potuto aspettare ancora un po' ma c'ho la sindome da bici perfetta.. anche se non me ne accorgo più di tanto... i nostri reni fanno girare l'economia :-)
Sono convinto che se ogni anno si cambiano le spugnette e se serve i paraolio e ovviamente l olio la forcella dura una vita e resta efficiente e soprattutto non perdono colore gli steli
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo