Quale miglior giornata per provare?
Ho fatto questo test pesando la catena per quantificare l'accumulo d'acqua a fine procedura:
Test 1: catena asciutta e perfettamente sgrassata e pulita in precedenza = 255,5 g
Test 2: catena sciacquata e poi fatto correre un poco di alcool tenendola appesa verticalmente, senza alcuna asciugatura a straccio = 257,5 g (+2 g)
Test 3: catena sciacquata e poi asciugata con straccio e sprayata con
olio al silicone = 256,5 (+1 g)
Test 4: catena sciacquata e poi fatto correre un poco di alcool e poi asciugata con straccio = 255,5 g (+0 g)
Test 4 b: dopo la prima pesata è stata anche sprayata con l'olio al silicone = 256 g (+0,5 g) [probabilmente il peso del'olio appena sprayato]
La prova è stata fatta con una bilancia che non ha le carte in regola per potersi fidare completamente, però dopo la tara iniziale il valore è sempre toranto perfettamente a zero, segno che i dati potrebbero anche essere attendibili.
Le mie conclusioni sono:
- il mio spray non è efficace come idroespellente fisico, eventualmente svolge la funzione di idrorepellente, formando una barriera tra il metallo e l'acqua residua (utile per prevenire la ruggine post lavaggio)
- se i dati son ocorretti è possibile che l'alcool abbia aiutato l'espulsione dell'acqua, infatti tra il test 3 rispetto al test 4 differenzia di 1 grammo nonostante lo spray applicato sia probabilmente 0,5 grammi e nella pesata con l'alcool quest'ultimo non era di certo ancora evaporato del tutto.
- in sostituzione dell'alcool probabilmente sono più efficaci prodotti più volatili, come ad esempio l'acetone o l'alcool
isopropilico (puro)
- il trattamento con alcool e panno è già sufficiente a togliere la parte più significativa di acqua.
Quindi per il momento ho preso la mia saggia decisione di:
- lavare;
- sciaquare;
- passare il panno;
- passare l'alcool;
- passare il panno;
- passare lo spray al silicone;
- lasciare su termosifone.
Sembra complicato, ma ci vuole proprio un attimo in più. Poi vedrò quanto mi dura la prossima catena, perchè quello è il dato più importante.