[MENTION=214537]blucab.77[/MENTION]
Ciao, (anche) io sono un fiero tesserato
U.C.A.S. e piuttosto maniaco, ma per la
catena non mi sono mai fatto troppi problemi ottenendo comunque il massimo risultato in termini di praticità ed efficacia:
- Periodo pre-compressore: lavaggio, Ballistol spray, lubrificazione (subito prima di uscire).
- Periodo post-compressore: lavaggio, soffiata ad 8 BAR, lubrificazione (immediata).
Nel primo caso il Ballistol ha la capacità di emulsionarsi con l'acqua e ne basta una percentuale del 5% per impedire ossidazione.
Nel secondo caso ti assicuro che una soffiata ad 8 BAR rimuove fino all'ultima goccia d'acqua e la lubrificazione successiva si occupa della protezione.
In entrambi i casi il risultato è ottenuto e lo sbattimento minimo.
Mi conosco molto bene, sono capace di comportamenti maniacali nel fare manutenzione, ma con la stessa semplicità sono capacissimo di stufarmi di sentirmi in balìa di operazioni troppo complesse, fino ad arrivare all'eccesso opposto, ovvero di trascurarla del tutto.
Già la pulizia/lavaggio in sé è una bella menata, qualunque sia il metodo utilizzato, ma se finita quella fossi solo a metà dell'opera...beh, finirei per sparare un giro di WD40 dritto sullo sporco e via, a costo di cambiare una catena al mese (ah, io le uso le
Shimano XT da 13€
).
o-o