Tech Corner La manutenzione della catena

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.687
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Della linea Finish Line, ho trovato che - il Ceramico - sia da ..
b020.gif


conosciuto tramite un post di @wilduca - che ancora ringrazio :celopiùg:

2kVaf.png




Img tratta da qui

Anche io sto usando il ceramic WET. E lo trovo eccezionale.
Unica cosa AGITARLO bene prima dell'uso.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Giusto stasera ho verificato l'allungamento della mia catena shimano hg95... l'apposito strumentometro entra sia nel 0,5 che nel 0,75... urge cambiarla... da che era nuova é durata mezza boccetta di finish line... penso poco oltre i 1500 km... ok che la catena non costa molto... ma mi sembra così poco... e non uso oliacci. Anche la fm kmc che ho su accusa uno scalino ad arco, segno evidente di usura.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Giusto stasera ho verificato l'allungamento della mia catena shimano hg95... l'apposito strumentometro entra sia nel 0,5 che nel 0,75... urge cambiarla... da che era nuova é durata mezza boccetta di finish line... penso poco oltre i 1500 km... ok che la catena non costa molto... ma mi sembra così poco... e non uso oliacci. Anche la fm kmc che ho su accusa uno scalino ad arco, segno evidente di usura.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
Normale, una catena da MTB dura quel kmetraggio, io la cambio anche prima.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Normale, una catena da MTB dura quel kmetraggio, io la cambio anche prima.
penso la durata dipenda da vari fattori, tra cui le condizioni d' uso ed anche il peso del biker, entrambi fondamentali per mettere sotto stress la catena. mediamente la mia dura 6 mesi, e con una media di circa 100km / settimana significa circa 3000km.

io peso nudo circa 100kg, bardato circa 110 cui aggiungere i circa 15 della bici. faccio molta salita ma curo abbastanza la manutenzione della catena e ne verifico l' usura misurando col calibro la distanza tra 6 maglie.

catena.jpg


attualmente sto dentro al massimo consentito per pochissimi decimi, ma provvederò ugualmente a cambiarla nei prossimi giorni.

preferisco anticipare la sostituizione piuttosto che rischiare di rovinare il pacco pignoni e la corona rovinandone i denti con una catena che si sia allungata troppo.

comunque ogni 2 catene cambio anche pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Poi diciamolo... i km in pianura sono una cosa... i km in salita un altra... io peso oltre 90 faccio pochissimo asfalto e quasi sempre percorsi con buoni dislivelli... quindi i miei 1500 km considerando il tutto sono in regola mi pare.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
penso la durata dipenda da vari fattori, tra cui le condizioni d' uso ed anche il peso del biker, entrambi fondamentali per mettere sotto stress la catena. mediamente la mia dura 6 mesi, e con una media di circa 100km / settimana significa circa 3000km.

io peso nudo circa 100kg, bardato circa 110 cui aggiungere i circa 15 della bici. faccio molta salita ma curo abbastanza la manutenzione della catena e ne verifico l' usura misurando col calibro la distanza tra 6 maglie.

catena.jpg


attualmente sto dentro al massimo consentito per pochissimi decimi, ma provvederò ugualmente a cambiarla nei prossimi giorni.

preferisco anticipare la sostituizione piuttosto che rischiare di rovinare il pacco pignoni e la corona rovinandone i denti con una catena che si sia allungata troppo.

comunque ogni 2 catene cambio anche pacco pignoni.
Però io faccio come te. E a te dura il doppio. Come mai? Che catena? Che oli?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
Oltre ad un'accurata lubrificazione, è altrettanto importante un'accurato lavaggio. Se lubrifichi la catena senza averla lavata, non è una buona cosa.
Forse devi lavarla più spesso, per evitare che lo sporco abrasivo vada ad intaccare eccessivamente il materiale.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Oltre ad un'accurata lubrificazione, è altrettanto importante un'accurato lavaggio. Se lubrifichi la catena senza averla lavata, non è una buona cosa.
Forse devi lavarla più spesso, per evitare che lo sporco abrasivo vada ad intaccare eccessivamente il materiale.
La lavo con chante clair nel lavandino con fondo piatto... piu volte fino a che non vedo più uscire nero quando ripasso con l'acqua calda. La scuoto ogni vola che insapono e riscoacquo. Di solito faccio 5 o 6 cicli di sgrassatore. Poi da appesa da un estremo faccio correre sopra alcool per espellere l'acqua dall'interno dei rulli. La lascio sul termosifone ad ascigare prima di oliare.
La catena asciutta fa un bel rumore come una manciata di monetine.
Di piu non saprei proprio cosa fare se non provare altri lubrificanti.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Però io faccio come te. E a te dura il doppio. Come mai? Che catena? Che oli?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

La lavo con chante clair nel lavandino con fondo piatto... piu volte fino a che non vedo più uscire nero quando ripasso con l'acqua calda. La scuoto ogni vola che insapono e riscoacquo. Di solito faccio 5 o 6 cicli di sgrassatore. Poi da appesa da un estremo faccio correre sopra alcool per espellere l'acqua dall'interno dei rulli. La lascio sul termosifone ad ascigare prima di oliare.
La catena asciutta fa un bel rumore come una manciata di monetine.
Di piu non saprei proprio cosa fare se non provare altri lubrificanti.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
forse a me dura di più perché non uso la chante Clair che, se ben ricordo, viene sconsigliato anche nel tech corner. sgrassa troppo a fondo. io lavo la bici e la catena con acqua, asciugo con compressore e lubrifico con un prodotto preso al deca.

http://www.decathlon.it/detergente-all-in-one-500ml-id_8323741.html

la catena è ancora quella originale della bici, ma anche nella bici precedente facevo la stessa operazione di pulizia e la durata era la medesima: circa 6 mesi.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Nel tech corner subito all'inizio consigliano sia lo chante clair che il fulcron... che é ancora più forte. Non intravedo problemi a sgrassare troppo se dopo si asciuga e si olia di nuovo. L'unica che mi viene da pensare sta nel fatto che sgrassando completamente si va a rompere la barriera protettiva tra metallo e ossigeno dell'aria, per cui diviene fondamentale espellere l'umidità velocemente. Io lo faccio con alcool e termosifone.
In quale post sconsigliano lo chante clair?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel tech corner subito all'inizio consigliano sia lo chante clair che il fulcron... che é ancora più forte. Non intravedo problemi a sgrassare troppo se dopo si asciuga e si olia di nuovo. L'unica che mi viene da pensare sta nel fatto che sgrassando completamente si va a rompere la barriera protettiva tra metallo e ossigeno dell'aria, per cui diviene fondamentale espellere l'umidità velocemente. Io lo faccio con alcool e termosifone.
In quale post sconsigliano lo chante clair?

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

La catena per essere pulita correttamente va sgrassata e lavata , volendo anche con acqua e sapone per piatti tipo last al limone.
L'importanete è asciugarla , e basta una spruzzata di spry al silicone , poi la si lubrifica, con l'olio che si ritiene più appropriato
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.687
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La catena per essere pulita correttamente va sgrassata e lavata , volendo anche con acqua e sapone per piatti tipo last al limone.
L'importanete è asciugarla , e basta una spruzzata di spry al silicone , poi la si lubrifica, con l'olio che si ritiene più appropriato

[MENTION=19025]scr1[/MENTION] consigli di asciugarla con lo spray al silicone?
ma poi l'olio fa presa lo stesso anche se c'è il silicone?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I
Il fatto é che lo straccio non entra nei rulli. Lo spray non ce lo vedo e estrarre l'acqua dai rulli. C'é qualcosa che non mi é chiaro in queste indicazioni.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

Chiaro che lo straccio non entra nei rulli ed altrettanto chiaro che la catena è uno strumento di trasmissione non di precisione.
Lo spry al silicone appena penetra l'acqua fuga che è una bellezza, da lì poi l'olio.
Già lo spray al silicone è lubrificante, poi l'olio giusto è sei a posto.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Chiaro che lo straccio non entra nei rulli ed altrettanto chiaro che la catena è uno strumento di trasmissione non di precisione.
Lo spry al silicone appena penetra l'acqua fuga che è una bellezza, da lì poi l'olio.
Già lo spray al silicone è lubrificante, poi l'olio giusto è sei a posto.

Ah, quindi vedi proprio l'acqua che esce?

Cavolo... ci provo... interessante!
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
@scr1 consigli di asciugarla con lo spray al silicone?
ma poi l'olio fa presa lo stesso anche se c'è il silicone?

La mia è solo una supposizione e non sono riuscito a trovare conferma da una ricerca rapida, ma il cosiddetto spray al silicone in realta contiene un olio al silicone. Un olio crea un film che impedisce la coesione dell'acqua in quanto sostanza liquida polare. Gli oli invece sono sostanze liquide apolari e quell'effetto non dovrebbe verificarsi. Se così fosse la catena espellerebbe l'olio rapidamente inziando a canticchiare ci si accorgerebbe alla svelta che qualcosa non va.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo