Tech Corner La manutenzione della catena

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scarsa lubrificazione e impiastriccio.
L'unico olio che per ora non si supera il il wet verde finish:rosik:

Per me è il contrario,per ora lubrificazione forse è presto per parlarne ho fatto solo 2 uscite,ma in quanto a pulizia è fantastica,apparte i primi minuti che butta fuori scaglie di paraffina che comunque vanno in terra è bella lustra come fosse nuova...mentre con l'olio faccio sempre fatica a pulirla bene e dopo 2 pedalate è nera uguale a prima.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me è il contrario,per ora lubrificazione forse è presto per parlarne ho fatto solo 2 uscite,ma in quanto a pulizia è fantastica,apparte i primi minuti che butta fuori scaglie di paraffina che comunque vanno in terra è bella lustra come fosse nuova...mentre con l'olio faccio sempre fatica a pulirla bene e dopo 2 pedalate è nera uguale a prima.

Con acqua e fango poi ne riparliamo, il nero rimane lubrificato , il bianco rimane secco
 

Lerio16

Biker superis
Con acqua e fango poi ne riparliamo, il nero rimane lubrificato , il bianco rimane secco

Scarsa lubrificazione e impiastriccio.

La realtà è che la paraffina da il meglio in quelle situazione dato che è SOLIDA e quindi non si dilava e non ingloba polvere, l'acqua e il fango non le fanno proprio niente lo confermano i test e pure la mia esperienza personale.

Scarsa lubrificazione non credo proprio dato che al banco risulta il miglior modo per lubrificare e impiastriccio non vedo come sia possibile avrai sbagliato qualcosa perché la mia catena è lucente.

Questa è la trasmissione dopo 130km

kfx6.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... la mia catena è lucente.

Questa è la trasmissione dopo 130km

...

non è che ormai è senza lubrificazione? come si comporta, scorre ancora bene?

possibile che nelle condizioni descritte la lubrificazione duri 130Km ed oltre?

edit: ho letto (gli aggiornamenti) nel tuo topic, scorre senza rumore dopo 230Km
27.gif
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma soprattutto, se fosse come dice Lerio, perchè non usa la paraffina anche chi le produce, le catene?
Quando compriamo una catena nuova la troviamo bella unta non bella paraffinata. E tutti i produttori di catene dicono di lubrificare non di paraffinare le loro catene.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ma soprattutto, se fosse come dice Lerio, perchè non usa la paraffina anche chi le produce, le catene?
Quando compriamo una catena nuova la troviamo bella unta non bella paraffinata. E tutti i produttori di catene dicono di lubrificare non di paraffinare le loro catene.

Come ho già detto per ora ho fatto solo 2 uscite e per me funziona,vedrò vs le intemperie invernali come si comporta.
Se ti interessa guarda questo topic oppure se capisci l'inglese questo,anche se sono stradisti ed ha aggiunto anche grafite il principio è lo stesso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non è che ormai è senza lubrificazione? come si comporta, scorre ancora bene?

possibile che nelle condizioni descritte la lubrificazione duri 130Km ed oltre?

edit: ho letto (gli aggiornamenti) nel tuo topic, scorre senza rumore dopo 230Km
27.gif
Ciao carissimo

Quella in foto di km ne ha fatti 0 non si nota assolutamente nessuna compressione della catena sopra il dente , cosa impossibile su qualsiasi trasmissione lubrificata con qualsiasi cosa, dunque quella è una trasmissione o appena pulita o nuova
 

Lerio16

Biker superis
Ciao carissimo

Quella in foto di km ne ha fatti 0 non si nota assolutamente nessuna compressione della catena sopra il dente , cosa impossibile su qualsiasi trasmissione lubrificata con qualsiasi cosa, dunque quella è una trasmissione o appena pulita o nuova

Se ti piace crederlo fa pure, quella trasmissione ha circa 2000 km. L'unica manutenzione che ha subito nei 130 Km è stata una soffiata di compressore e dopo la foto è andata avanti altri 100 Km.

Da un moderatore della sezione tech corner mi aspetterei delle risposte più competenti e meno arroganti, non è la prima volta oltretutto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ti piace crederlo fa pure, quella trasmissione ha circa 2000 km. L'unica manutenzione che ha subito nei 130 Km è stata una soffiata di compressore e dopo la foto è andata avanti altri 100 Km.

Da un moderatore della sezione tech corner mi aspetterei delle risposte più competenti e meno arroganti, non è la prima volta oltretutto.



Usa pure la paraffina, ma non chiedere a me se sia buona o meno , perchè la mia risposta è chiara , NO, almeno fuoristrada.

La tua trasmissione al massimo ha girato su strada, ma pochi km o pochi metri , altrimenti i segni inevitabili di usura e di compressione rimangono, qualsiasi cera o paraffina si usi è un problema meccanico non di lubrificazione.

Le mie risposte sono sufficienti , non pretendono di esser competenti, ciò è determinato da altri fattori, la lubrificazione di una catena abbisogna di competenza moderata.
 

Lerio16

Biker superis
Usa pure la paraffina, ma non chiedere a me se sia buona o meno , perchè la mia risposta è chiara , NO, almeno fuoristrada.

La tua trasmissione al massimo ha girato su strada, ma pochi km o pochi metri , altrimenti i segni inevitabili di usura e di compressione rimangono, qualsiasi cera o paraffina si usi è un problema meccanico non di lubrificazione.

Le mie risposte sono sufficienti , non pretendono di esser competenti, ciò è determinato da altri fattori, la lubrificazione di una catena abbisogna di competenza moderata.

Vuoi dire che mi hanno cambiato il pacco pignoni a mia insaputa? O forse intendi che sono un membro di un complotto proparaffina che vuole conquistare il mondo dei lubrificanti per catene.

Mi sembra un po' come la storia della gabbia lunga o corta, hai deciso che tu hai ragione e basta, non ci sono evidenze e argomentazioni che tengano.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Da un moderatore della sezione tech corner mi aspetterei delle risposte più competenti e meno arroganti, non è la prima volta oltretutto.

Questo non è un helpdesk e non credo che nessuno possa pretendere nulla, se qualcuno vuole contribuire con le sue conoscenze è libero di farlo. Concordi?
Se poi ci si prende la libertà di criticare la competenza altrui bisognerebbe almeno poter dimostrare la propria ma non credo ciò sia di comune interesse.

Ciao, Mirco
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo