Tech Corner La manutenzione della catena

Lerio16

Biker superis
Questo non è un helpdesk e non credo che nessuno possa pretendere nulla, se qualcuno vuole contribuire con le sue conoscenze è libero di farlo. Concordi?
Se poi ci si prende la libertà di criticare la competenza altrui bisognerebbe almeno poter dimostrare la propria ma non credo ciò sia di comune interesse.

Ciao, Mirco

La critica mi va più che bene, però darmi palesemente del bugiardo mi indispettisce un po' come se avessi chi sa quali interessi.

Per svelare l'arcano dei segni di pressione dico a scr1 che si presentano solo nei primi Km e poi spariscono perché la paraffina esterna viene eliminata.
Ecco la trasmissione con catena appena paraffinata, 15 Km con pioggia asfalto, erba alta e fango senza nessun intervento di pulizia.

nayg.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Visto che non siamo professionali, postiamo direttamente , tradotta da google da Friction Facts , la procedura Ultra Fast, la quale insieme alla cera evidenzia una aggiunta di additivo al PTFE MoS2, dunque teflon e bisolfuro di molibdeno, non solamente paraffina, la quale probabilmente serve per veicolare i due prodotti, e comunque consigliata per un uso stradale

"Molte richieste sono pervenute per condividere il processo di ottimizzazione UltraFast in modo per gli individui e negozi alle catene delle condizioni stesse, utilizzando lo stesso o simile processo fatti attrito. Questo post contiene tutti i dettagli della ottimizzazione UltraFast, compreso il processo step-by-step, la formula e fai da te suggerimenti.

Il processo UltraFast non è molto tecnico o costoso, ma è molto tempo. La formula finale per il Parrafin/Teflon/MoS2 è stato scoperto da test più basi lubrificanti disponibili in commercio. Inoltre, Teflon puro, puro MoS2, grafite pura, e più tipi di cera, tra gli altri olii lubrificanti non così comuni sono stati analizzati. Mentre la combinazione Paraffin/Teflon/MoS2 si presentava come la miscela più efficiente dei lubrificanti di base, che si fondono è stato poi ottimizzato ulteriormente testando diverse varianti di cere e rapporti di additivi fino alla formula più efficace è stato identificato.

Il processo utilizzato per attrito fatti incorpora relativamente costoso run-in macchinari e altre attrezzature non si trovano comunemente in negozio o ciclisti garage. Una sezione fai da te con i suggerimenti per l'ottimizzazione di una catena senza attrezzatura speciale è in fondo a questo post.

Il UltraFast Chain Optimization processo step-by-step:

1) Catena viene rimosso dalla confezione.

2) La catena è collegata insieme utilizzando un Wipperman collegamento rapido o laboratorio fornito pin rimovibile. Nota-il QC Wipperman è asimmetrica. Esso deve essere posizionato sulla catena con il lato corretto verso i denti dell'ingranaggio / anello.

3) La catena è posizionato sul carico Apparato completo per 1 ora (250W carico, 95 RPM, anello 53T, 11T COG)

4) Dopo il run-in, la catena è posto in una macchina di ultrasuoni totalmente immersa in un bagno di diluente lacca ultrasuoni e agitato per 10 minuti.

5) La catena è capovolto e agitata per altri 10 minuti.

6) La catena viene posto in un secondo bagno statunitense di alcol denaturato e agitata per 10 minuti

7) La catena è capovolto e agitata per altri 10 minuti.

8) UltraFast Wax ingredienti-1 libbra di cera di paraffina delle famiglie con un punto di 140-150F, come la paraffina Golfo di fusione. 5g puro Teflon (PTFE) in polvere (circa 2 cucchiaini). 1g puro al disolfuro di molibdeno (MoS2) in polvere.

9) La cera viene fuso e portato a una temperatura di 180F ca.

10) Il PTFE e MoS2 sono aggiunti alla cera.

11) Il PTFE galleggia sopra la cera a causa delle caratteristiche non bagnabilità del materiale, e resisterà disperdendo nella cera. Un miscelatore ad alta velocità viene usata per omogeneizzazione della cera e PTFE. Un montalatte di base funziona bene.

12) La cera calda è versata in una macchina di ultrasuoni.

13) La catena è riscaldato a 225F in un forno.

13) La catena riscaldata rimane immerso nella cera e agitata per 10 minuti. (Notare la macchina ultrasonica è riscaldata per mantenere la temperatura della cera)

14) La catena è capovolto e agitato per altri 10 minuti.

15) La catena viene rimossa e appeso verticalmente a raffreddare.

16) La catena è posizionato sul carico Apparato completo per 5 minuti a 250W.

17) L'apparecchio è rallentato a 10RPM e puro PTFE viene setacciata sulla catena quando è in rotazione attraverso il carico Apparato completo.

18) La catena viene eseguito sul Apparato pieno carico per altri 15 minuti.

19) La catena viene rimosso e collocato sulla tensione Tester completa per la verifica delle prestazioni di 5 watt e la schermata viene stampato.

20) Il Wipperman connessione rapida o pin rimovibile viene rimosso e la catena è confezionato con materiali originali ed è pronto per essere spedito.



Fai da te suggerimenti-

Come accennato in precedenza, il processo sopra descritto utilizza attrezzature molto specifiche in genere non si trovano in un negozio o garage di ciclista. Un processo è proposto nel seguito che può essere eseguita con i prodotti trovati in garage. Le parti più importanti del processo, conferendo ai più alti guadagni di efficienza, sono noti.

Rodaggio iniziale periodo: questo è molto importante. Un semplice rodaggio può diminuire l'attrito catena o più 0,5 watt. Attrito fatti esegue il run-in sul pulito apparecchiature di laboratorio ambiente controllato. Tuttavia, run-in può essere effettuato in sella con una nuova catena per una o più ore in un formatore interno o un manto stradale molto pulito. Una limitazione di questo bricolage run-in è il fatto che la catena potrebbe raccogliersi grana strada se non viene eseguita su un formatore. Questo grinta potrebbe influenzare il rendimento finale se la grinta non è completamente rimosso durante la pulizia e prima della ceretta. Se un allenatore non è disponibile, a cavallo in più puliti condizioni possibili per il run-in è suggerito. Inoltre, l'attrito fatti utilizza un pignone posteriore 11T in run-in. Questo costringe il pignone piccolo catena di articolare con un angolo maggiore, che a sua volta 'lucida' una maggior sezione angolare dei perni e maniche. Se possibile, eseguire la corsa in sui pignoni più piccoli.

Utilizzo di un collegamento rapido è suggerito. La catena deve essere completamente rimosso dalla moto per il processo di ceretta, e poi rimesso in moto. Un collegamento rapido semplifica la rimozione e re-installazione della catena. Inoltre, utilizzando un collegamento rapido, è più facile da usare la catena UltraFast solo per il giorno della gara, per poi passare a una catena di formazione, quando non da corsa.

Dopo run-in, un secondo aspetto importante del processo è quello di rimuovere completamente il lubrificante fabbrica, la catena di auto-contribuendo contaminanti creati durante il run-in (cioè particelle microscopiche di metallo, qualsiasi sottoprodotti di produzione), e qualsiasi strada graniglia se non si utilizza un allenatore. Questa pulizia rimuove i contaminanti presenti tra le superfici di scorrimento della catena, e la prepara anche le superfici metalliche a ricevere la cera calda e creare un forte legame fisico. In laboratorio, addetti alle pulizie degli Stati Uniti funzionano molto bene per questo passo. Per il fai da te, senza detergenti degli Stati Uniti, prendere un bicchiere mezzo gallone contenitore bevanda (o il contenitore in materiale resistente alla più sottile), riempire il contenitore con 5 centimetri di diluente, quindi eliminare la catena nel contenitore. Attaccare una corda alla catena per un facile recupero. Fisicamente scuotere e agitare il contenitore per pulire la catena. Si è ipotizzato che questa agitazione fisica dovrebbe funzionare quasi o addirittura anche come gli Stati Uniti. Ripetere questo processo di pulizia con alcool denaturato per garantire la catena è completamente spogliato.

Diluente non è facile da usare e richiede un corretto smaltimento. Tuttavia, questo solvente funziona bene di togliere completamente il lubrificante in fabbrica e lasciare la catena di residui. Qualsiasi altra catena di pulizia del prodotto e metodo di pulizia potrebbe lavorare anche fino a quando il risultato finale è un completamente pulita, completamente spogliato, catena di residui.

La cera UltraFast Formula-Per determinare la formula più efficiente, molte miscele personalizzate di cere, PTFE, MoS2, grafite e sono stati analizzati. La miscela (contenente i rispettivi livelli di additivi descritti nella sezione precedente) è il lubrificante più efficiente testato in laboratorio fatti attrito, al momento in questo post è stato scritto. Paraffina pura, senza utilizzare il PTFE e MoS2, può anche essere usato come alternativa per bricolage. Tuttavia, la catena non essere efficiente senza gli additivi. Gli additivi diminuiscono l'attrito di ulteriori 0,25-0,50 watt rispetto alla sola paraffina pura. Vari cere sono state testate, tra cui l'alta temperatura di paraffina fusa. Domestica standard Golfo paraffina testato più efficiente, e dovrebbe essere usato.

Ceretta la catena-A bagnomaria, pentola di coccio, o pentola fonduta può essere utilizzato per sciogliere la cera. Cera vapore è infiammabile. Deve essere usata cautela quando si prepara la cera. PTFE e MoS2 possono essere mescolati per la cera con un montalatte frusta o elettrico. Nel laboratorio, macchine degli Stati Uniti sono usate per somministrare la cera a caldo nelle maglie della catena. Se una macchina statunitense non è disponibile, si è ipotizzato che la catena submersing nella cera liquida e mescolando la catena per diversi minuti consentirebbe la cera di penetrare pienamente i rapporti, ma questo non è stato confermato da test. In laboratorio le catene vengono riscaldati a 225F prima submersing nella cera. Utilizzando catene pre-riscaldato, la cera può infondere immediatamente i link su submersing. Se preriscaldamento non viene eseguita, la cera si indurisce sulle superfici esterne della catena cooler upon submersing. La cera dovrà poi trasferire calore alla catena prima può verificarsi infusione.

Dopo agitazione della catena nella cera calda per alcuni minuti, la catena può essere rimosso, appesa verticalmente, e lasciata raffreddare completamente. Dopo raffreddamento, la catena può essere installato sulla bicicletta. A 30 minuti di run-in pre-gara sarà allentare la catena.

La finale vagliatura di PTFE aumenta leggermente l'efficienza. Questo passaggio può essere saltato se PTFE e MoS2 non stanno andando per essere utilizzato.

Si è speculato che questo metodo fai da te, senza l'utilizzo di attrezzature speciali, dovrebbe produrre una catena con perdite per attrito all'interno di un mezzo watt o giù di un laboratorio fatti attrito prodotto Catena UltraFast.

Pubblicato : 11 dicembre 2012



Tanto vi dovevamo per non incorrere in errore
 

Lerio16

Biker superis
Visto che non siamo professionali, postiamo direttamente , tradotta da google da Friction Facts , la procedura Ultra Fast, la quale insieme alla cera evidenzia una aggiunta di additivo al PTFE MoS2, dunque teflon e bisolfuro di molibdeno, non solamente paraffina, la quale probabilmente serve per veicolare i due prodotti, e comunque consigliata per un uso stradale

Tanto vi dovevamo per non incorrere in errore

Se avessi letto bene tutto quello che trovi su friction fact avresti scoperto che i test sono stati fatti su componenti per bdc perché non essendo un sito sponsorizzato il titolare deve comprare tutto e essendo lui uno stradista compra roba da stadista ma comunque ha fatto test anche con materiali usati per ciclocross dove di fango ce n'è tanto e comunque non dice mai che il sistema non è adatto alla mtb.

Viene anche spiegato chiaramente che il PTFE e il MoS2 garantiscono un miglioramento quantificabile in 0.5 watt su 250 al massimo e infatti nel test comparativo con i lubrificanti liquidi ha usato SOLO paraffina senza additivi.

Aggiungo che non capisco il senso di postare una traduzione di google dato che avevo pubblicato già tutti i link.

in questo test sono state usate tre catene per ogni lubrificante e in grafico compare la media.

2a8l.png


Qui invece sono stati presi dei campioni per un test di durata, la catena e stata cosparsa di acqua, sabbia e sporcizia varia ed e stata fatta viaggiare per 1 ora a 250 watt, il risultato è la variazione rispetto al dato di partenza. la paraffina dopo il test è migliorata.

nd5y.png
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.414
922
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
bene, alla fine di questa diatriba mi sembra che, numeri alla mano, il metodo sia inutilmente lungo (time consuming) e complicato rispetto ad una normale pulizia (magari con petrolio bianco) e successiva lubrificazione con un lubrificante dry al teflon tipo il Finish Line.
Tutto quel lavoro per uno 0,4% massimo di minor attrito? Capirai che beneficio!
Tanto la bici e la trasmissione la lavi prima e dopo di ogni gara e quasi dopo ogni uscita. E chi è che fa più di 100 km ad uscita?
Poi mi fa pensare il fatto che anche i pro, che hanno chi lavora per loro (meccanici professionisti), anche in gare particolarmente lunghe e "sporche" piuttosto si inventano dei mezzi di fortuna (vedi siringhe di lubrificante attaccate al deragliatore) per lubrificare la catena invece di usare questo metodo. Non credo sia perchè non lo conoscano, ma forse il gioco non vale la candela. :nunsacci:
 

Lerio16

Biker superis
bene, alla fine di questa diatriba mi sembra che, numeri alla mano, il metodo sia inutilmente lungo (time consuming) e complicato rispetto ad una normale pulizia (magari con petrolio bianco) e successiva lubrificazione con un lubrificante dry al teflon tipo il Finish Line.
Tutto quel lavoro per uno 0,4% massimo di minor attrito? Capirai che beneficio!
Tanto la bici e la trasmissione la lavi prima e dopo di ogni gara e quasi dopo ogni uscita. E chi è che fa più di 100 km ad uscita?
Poi mi fa pensare il fatto che anche i pro, che hanno chi lavora per loro (meccanici professionisti), anche in gare particolarmente lunghe e "sporche" piuttosto si inventano dei mezzi di fortuna (vedi siringhe di lubrificante attaccate al deragliatore) per lubrificare la catena invece di usare questo metodo. Non credo sia perchè non lo conoscano, ma forse il gioco non vale la candela. :nunsacci:

Io adesso che ho preso la mano faccio tutto i meno di 30 minuti (e preparo 2 catene contemporaneamente) mentre prima ci mettevo un po' di più perché magari esagerando pulivo anche pignoni, pulegge e corona cosa che adesso non devo fare.
Alla fine del test di durata c'è una differenza di 3 watt su 250 (confronto al Rock'n'Roll gold) che è 1,2% che magari a qualcuno può interessare come dato in ottica gara mentre per me significa solamente che lubrifica bene, in più c'è da considerare che in questo test le catene sono state lubrificate tutte allo stesso modo ovvero da nuove sono state pulite dal lubrificante di fabbrica con il diluente usando una macchina a ultrasuoni e poi sono state immerse nel lubrificante di turno facendolo penetrare usando sempre gli ultrasuoni, dubito che qualcuno faccia lo stesso.
Quello che a me interessa della paraffina è che non si dilava con l'acqua, ingloba pochissimo sporco e dura, rimane tutto pulito e silenzioso e la catena invece che pulirla ad ogni uscita la pulisco ogni 3 o 4 uscite.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
La critica mi va più che bene, però darmi palesemente del bugiardo mi indispettisce un po' come se avessi chi sa quali interessi.

Ciao, non voglio affatto darti del bugiardo e non contesto nemmeno che quello che tu dici sia vero o meno, voglio solo dire che secondo me nel forum non si può pretendere le risposte del livello che a nostro insindacabile giudizio riteniamo noi adeguate, nel merito della questione particolare non entro.

Mirco
 

Lerio16

Biker superis
Ciao, non voglio affatto darti del bugiardo e non contesto nemmeno che quello che tu dici sia vero o meno, voglio solo dire che secondo me nel forum non si può pretendere le risposte del livello che a nostro insindacabile giudizio riteniamo noi adeguate, nel merito della questione particolare non entro.

Mirco

Ma infatti non pretendo risposte a mio giudizio adeguate, ho scritto che mi sarei aspettato un altro approccio alla discussione se così la si può chiamare.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
hai fatto caso a quanto ti dura di più la catena lubrificata con la paraffina rispetto ad una catena simile ma lubrificata con metodi tradizionali? in km intendo...
Te lo chiedo perchè in termini di attriti, in base al grafico la differenza rispetto al rock n roll è molto limitata
 

Lerio16

Biker superis
hai fatto caso a quanto ti dura di più la catena lubrificata con la paraffina rispetto ad una catena simile ma lubrificata con metodi tradizionali? in km intendo...
Te lo chiedo perchè in termini di attriti, in base al grafico la differenza rispetto al rock n roll è molto limitata

Il Rock'n'Roll non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene però non so niente riguardo la durata, credo che duri quanto un altro lubrificante leggero infatti il decadimento è stato simile agli altri lubrificanti leggeri (escluso il park tool che partiva da una dispersione più alta)
Io con la mia catena con lubrificante wet/heavy ho fatto 500 km senza toccarla però su asfalto asciutto, per uso mtb vero non sono mai andato oltre i 200 km con la paraffina ne ho fatti 230 quindi più o meno si equivale, quello che cambia è lo stato della trasmissione alla fine.
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Dovrei accorciare una shimano cn-hg73 e finora avendo catene a 7v ho sempre lavorato con uno smagliacatene economico che ha svolto egregiamente il suo lavoro, prestando un minimo di attenzione.
Ora che la catena è da 9v posso utilizzare ancora lui oppure ne serve uno specifico per non fare danni? Premetto che comunque ho la falsamaglia per cui si tratterebbe solo di smagliarla;-)

Grazie in anticipo!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Dovrei accorciare una shimano cn-hg73 e finora avendo catene a 7v ho sempre lavorato con uno smagliacatene economico che ha svolto egregiamente il suo lavoro, prestando un minimo di attenzione.
Ora che la catena è da 9v posso utilizzare ancora lui oppure ne serve uno specifico per non fare danni? Premetto che comunque ho la falsamaglia per cui si tratterebbe solo di smagliarla;-)

Grazie in anticipo!

se devi solo smagliarla non ci sono problemi, è la stessa cosa ...
se invece dovessi anche poi rimagliarla devi far fare meno giri allo smagliacatena per non fare uscire completamente il perno
 

depa91

Biker serius
28/4/09
106
0
0
Perugia
Visita sito
se devi solo smagliarla non ci sono problemi, è la stessa cosa ...
se invece dovessi anche poi rimagliarla devi far fare meno giri allo smagliacatena per non fare uscire completamente il perno

Quindi la differenza tra uno smagliacatena da 7v e uno da 9/10v sta solo nel fatto che occorrono meno giri per smagliare la catena essendo questa più stretta?
Grazie per l'aiuto Waldos!
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
ciao,
secondo voi può causare problemi montare una nuova catena (shimano xtr 9 velocità) chiudendola con una falsamaglia (kmc 9 velocità) usata/riciclata dalla precedente catena usurata ?
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ciao a tutti vorrei cambiare la catena vorrei mettere una kmc xgold 10v la procedura com' è? qualcuno lo sa?:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
è normale che non riesca a smagliare una catena dotata di falsamaglia

marca kmc 7v
perni con impronta a croce ben visibile sia sulla testa che sulla coda

ho provato con lo smagliacatena (devo ammetere che era cinese)
ho consumato lui anziche spostare il perno, in passato lo avevo gia usato in altre occasioni e non aveva dato problemi

devo accorciare la catena, come posso fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo