Tech Corner La manutenzione della catena

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho trovato a casa uno spay olio della decathlon per catene... Pruzzato sulla catena in movimento, rilassato uno straccio per tirare via l eccesso e fatto un po di cambiate per far andare la catena su tutti i pignoni e corone.... Adesso sembra tutto come nuovo...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao ragazzi, avrei una domanda da farvi..

sono indeciso se installare una falsamaglia sulla mia bici nuova oppure prendere il pulisci catena barbieri..

alla fine il costo è supergiu lo stesso visto che le falsamaglie 10v costicchiano
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
online le ho sempre trovate a 8-9 euro passero da decathlon..

una domanda.. è difficile togliere una maglia?

ho questo come smagliacatena

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7456

ho comprato online falsemaglia a 4€ l'una,cmq io lavo sempre da anni la catena con lava catena barbieri,senza mai smontarla se non x sostituirla,mai nessun problema e la sostituisco ogni 1400/1600 km,dopo aver constatato l'usura con l'apposito strumento.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Le FM 10 V costano 5 euro la coppia al decatlhon.

Smontare la catena su una mtb è molto comodo

Anch'io le smonto spesso e volentieri....ma le false maglie per le 10 velocità non dovrebbero essere smontate ? I produttori (per lo meno KMC e Sram) scrivono che non andrebbero riutilizzate una volta aperte perchè 'monouso' (si danneggerebbe non so bene quale fermo o blocco nell'incastro delle due maglie).
Io comunque continuo ad aprirle/chiuderle (altrimenti che vantaggio ci sarebbe ad usare una falsamaglia rispetto ad una congiunzione tipo shimano con pin se poi non posso aprire/chiudere la catena?).
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Anch'io le smonto spesso e volentieri....ma le false maglie per le 10 velocità non dovrebbero essere smontate ? I produttori (per lo meno KMC e Sram) scrivono che non andrebbero riutilizzate una volta aperte perchè 'monouso' (si danneggerebbe non so bene quale fermo o blocco nell'incastro delle due maglie).
Io comunque continuo ad aprirle/chiuderle (altrimenti che vantaggio ci sarebbe ad usare una falsamaglia rispetto ad una congiunzione tipo shimano con pin se poi non posso aprire/chiudere la catena?).

io ce l'ho su da oltre 2000 km e l'ho aperta e chiusa ogni settimana per la manutenzione e mai notato problemi di lasco e problemi della catena... anzi a volte faccio fatica ad aprirla!!!

Dopo averla montata mi sono chiesto... ma come ho fatto finora senza???

il lavacatena??? no... preferisco smontarla e portarla a nuovo e oliarla per bene
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Anch'io le smonto spesso e volentieri....ma le false maglie per le 10 velocità non dovrebbero essere smontate ? I produttori (per lo meno KMC e Sram) scrivono che non andrebbero riutilizzate una volta aperte perchè 'monouso' (si danneggerebbe non so bene quale fermo o blocco nell'incastro delle due maglie).
Io comunque continuo ad aprirle/chiuderle (altrimenti che vantaggio ci sarebbe ad usare una falsamaglia rispetto ad una congiunzione tipo shimano con pin se poi non posso aprire/chiudere la catena?).

concordo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anch'io le smonto spesso e volentieri....ma le false maglie per le 10 velocità non dovrebbero essere smontate ? I produttori (per lo meno KMC e Sram) scrivono che non andrebbero riutilizzate una volta aperte perchè 'monouso' (si danneggerebbe non so bene quale fermo o blocco nell'incastro delle due maglie).
Io comunque continuo ad aprirle/chiuderle (altrimenti che vantaggio ci sarebbe ad usare una falsamaglia rispetto ad una congiunzione tipo shimano con pin se poi non posso aprire/chiudere la catena?).

No Kmc é smontabile è la power lock sram che non lo è.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La mia kmc ha una falsamaglia color argento secondo voi come faccio a distinguere se si tratta della extreme pro silver non riutilizzabile o della silver riusabile. Sulla maglia leggo solo il codce 10S al centro e CL559R nella parte esterna. A mano non riesco ad aprirla.
Forse, la cosa piu' semplice e' chiederlo alla KMC direttamente :nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si sbloccava a mano??

Se si si può riaprire altrimenti quelle non apribili a mano non si aprono.

Assolutamente non si aprono a mano, ho anche comprato l'apposita pinza per riuscire nell'impresa. Anche per montarle è necessaria o l'apposita pinza oppure bisogna fare in modo che la falsamaglia si trovi sul ramo superiore delle catena e poi bisogna dare un bel colpo di pedale per farla bloccare.Mi fa strano però che per le 10 velocità ci siano falsemaglie monouso e altre riutilizzabili, a che pro ? Mi sembra che per le 9 velocità esistano solo falsemaglie apribili.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda andrea stando al link postato, che porta al sito KMC
http://www.kmcchain.eu/?en/products/connectors/missing_links/

Supponendo che quelle elencate siano tutte le falsemaglie che KMC produce...puoi vedere che per 9v ci siano 3 tipi non-riutilizzabili e 2 tipi riutilizzabili. Poi che senso abbia questo non te lo so dire..

Che siano apribili lo sono tutte. Solo che alcune una volta aperte praticamente le dovresti cambiare (le non-reusable) mentre le riutilizzabile, mi pare di comprendere che puoi aprire e chiuderle tutte le volte che vuoi.

Solo che da quanto mi sembra di capire dal discorso di src1 quelli riutilizzabili riesci ad aprirle a mano mentre quelle non riutilizzabili non riesci...e in effetti guardando nelle istruzioni del sito sulle non-reusable c'è scritto tool-required e quindi serve l'attrezzino...però sono perplesso lo stesso.
La mia per dire appare come quella reusable, stessi codici...nella foto della non-riutilizzabile invece non riesco a vedere se ci sono scritti codici o altro..insomma mi fa strano che si riescano a riconoscere solo dal "se riesci ad aprirla"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo