Tech Corner La manutenzione della catena

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
si beh, come ci si trova bene, quello che si usa fa lo stesso.

il calibro lo so usare, pensando di essere vicino alla sostituzione della catena (quasi 4000 km) la misuro, 132,7 mm:nunsacci: azz :hahaha:non so più usare il calibro... la rimisuro, 132,7 :nunsacci:, ho capito male? ho letto male il techcorner??? vabbè compro l'attrezzo, proprio quello che ho postato (quattro caffè li posso spendere, penso), e cosa scopro?? che so ancora usare il calibro, la catena è buona, con quasi 4000 km, mica volevo crederci...
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
ieri ho dato una bella lavata alla bici con chanteclaire corona,catena e pacco pignoni sono tornati stra nuovi!
volevo domandare una cosa... mi hanno regalato una bomboletta di Weldtite Citrus Degreaser Spray e' uno sgrassatore!
come dovrei utilizzarlo?
io chantclaire l'ho spruzzato durante il lavaggio della bici ma in questo caso non penso che devo comportarmi nello stesso modo
ciao e grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ieri ho dato una bella lavata alla bici con chanteclaire corona,catena e pacco pignoni sono tornati stra nuovi!
volevo domandare una cosa... mi hanno regalato una bomboletta di Weldtite Citrus Degreaser Spray e' uno sgrassatore!
come dovrei utilizzarlo?
io chantclaire l'ho spruzzato durante il lavaggio della bici ma in questo caso non penso che devo comportarmi nello stesso modo
ciao e grazie

Lo Chante Clair uno sgrassatore molto blando, assai diluito con i relativi pro (meno pericoli di daneggiare alluminio, etc.) e contro (meno efficace su zone fortemente ingrassate come appunto catena, pignoni, cambio, etc.).

Il Weldtite Citrus, spray, penso sia simile a detergente/sgrassatore della Würth anch'esso spray. E' molto più potente con i pro e contro dello Chante Clair accentuati! Usalo come indicato qui:

YouTube - ‪How to Clean and Lubricate a Rear Derailleur‬‏

dopo la pulizia "meccanica", nella fase di sgrassatura della sola trasmissione (ciò che va fuori va immediatamente sciacquato via), prima di lubrificare. Un altro contro è che costa molto di più dello Chante Clair e finisce in un battibaleno. Motivo per cui sono passato a prodotti ad diluire (e mettere nella vecchia confezione dello Chante Clair!) che durano anni.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Lo Chante Clair uno sgrassatore molto blando, assai diluito con i relativi pro (meno pericoli di daneggiare alluminio, etc.) e contro (meno efficace su zone fortemente ingrassate come appunto catena, pignoni, cambio, etc.).

Il Weldtite Citrus, spray, penso sia simile a detergente/sgrassatore della Würth anch'esso spray. E' molto più potente con i pro e contro dello Chante Clair accentuati! Usalo come indicato qui:

YouTube - ‪How to Clean and Lubricate a Rear Derailleur‬‏

dopo la pulizia "meccanica", nella fase di sgrassatura della sola trasmissione (ciò che va fuori va immediatamente sciacquato via), prima di lubrificare. Un altro contro è che costa molto di più dello Chante Clair e finisce in un battibaleno. Motivo per cui sono passato a prodotti ad diluire (e mettere nella vecchia confezione dello Chante Clair!) che durano anni.

grazie mille molto gentile!
parli di chante clair diluito con acqua... io ieri ho datto prima una bella bagnata alla bici con acqua,poi ho spruzzato lo chanteclair su trasmissione, con un piccolo spazzolino ho tolto il grosso dello sporco e risciacquato il tutto abbondantemente con acqua e poi asciugato... va bene cosi?
 

crossman

Biker superioris
Lavo la catena con del gasolio,la sciacquo con acqua corrente poi la ripasso con dello shiampo per bici.Sbaglio dopo aver effettuato lo sgrassaggio con il gasolio a non passare dello sgrassante prima dello shiampo?Il mio sivende è contrario all'uso dello chante.
 

crossman

Biker superioris
fatti almeno spiegare il motivo della sua contrarietà allo Chante Clair...:specc:
:wink:Troppo aggressivo,secca troppo la catena :wink:questo lo si sente dire da più mecca.:wink:Sui manuali della shimano raccomandano di pulire la catena con una spazzola a secco e poi lubrificare,così mi è stato detto,ma non credo sia cosa buona per la catena ammesso che sia vera questa cosa.
 

burdenbike

Biker immensus
:wink:Troppo aggressivo,secca troppo la catena :wink:questo lo si sente dire da più mecca.:wink:Sui manuali della shimano raccomandano di pulire la catena con una spazzola a secco e poi lubrificare,così mi è stato detto,ma non credo sia cosa buona per la catena ammesso che sia vera questa cosa.
che la Shimano ti consigli di usare uno dei suoi prodotti mi sembra assai comprensibile...
che il mecca parli di catena che si secca troppo...mi suona strano!
che il detersivo si troppo aggressivo...se lo confronto con il fine lavoro che il fango...
in fondo la catena è il pezzo meccanico più bistrattato della bici...
metallo "nudo e crudo" contro le polvere, gli incroci selvaggi, le cambiate sotto sforzo...
io resto dell'idea che la catena ben pulita e lubrificata affronta molto bene le fatiche...
in fondo mica la metto nell'acido sta catena...
 

crossman

Biker superioris
che la Shimano ti consigli di usare uno dei suoi prodotti mi sembra assai comprensibile...
che il mecca parli di catena che si secca troppo...mi suona strano!
che il detersivo si troppo aggressivo...se lo confronto con il fine lavoro che il fango...
in fondo la catena è il pezzo meccanico più bistrattato della bici...
metallo "nudo e crudo" contro le polvere, gli incroci selvaggi, le cambiate sotto sforzo...
io resto dell'idea che la catena ben pulita e lubrificata affronta molto bene le fatiche...
in fondo mica la metto nell'acido sta catena...
Quoto tutto quanto dici quì sopra.;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è il problema del seccare troppo perchè poi si lubrifica subito, ma lo chante tende molto ad ossidare la catena, perchè per pulire naturalmente ha una certa aggressività.

Onestamente la shimano fa un prodotto che chiama degreaser che è spettacolare, in mancanza di quello va bene anche lo chante ma dopo un po di tempo la catena si macchia, dipende sempre dall'utente come la prende
 

crossman

Biker superioris
Chante si ma con moderazione.Se si vuol fare una pulizia profonda e rapida della catena!Se invece la si lava con più frequenza è abbastanza acqua calda e un prodotto per la pulizia della bici,si mette il tutto nel lavacatena e via.Io sono arrivato a questa conclusione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo