La manutenzione dei telai full suspended

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Per rimontare l’hardware degli snodi c'è bisogno della chiave dinamometrica o si può serrare a mano spannometricamente?
Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per rimontare l’hardware degli snodi c'è bisogno della chiave dinamometrica o si può serrare a mano spannometricamente?
Grazie

Dipende quanto vuoi essere preciso nel lavoro e quanta manualità hai... Sicuramente con al dinamometrica sei sicuro di applicare la corretta coppia di serraggio, ma si può fare tranquillamente anche a mano non essendo parti particolarmente delicate.
 

sylvan

Biker novus
25/11/07
7
0
0
Lograto
Visita sito
10 cuscinetti SKF erano sul centinaio di euro per la mia Giant. Però essendo di tipo tradizionale, ho poi optato per i cuscinetti di tipo Enduro della Enduro Fork Seals. Spediti dagli USA me l'ero cavata con un 50€ per il kit.

Incredibile la differenza in termini di durata rispetto a quelli orginali Giant... Durano almeno il doppio.
Ciao, una domanda: che modalità di spedizione hai scelto per il tuo kit? Quanto tempo ci ha messo ad arrivare?
Grazie
 

maffostraffo

Biker novus
5/8/06
40
0
0
prov. FI
Visita sito
Ciauz!
Ma qualcuno sa se effettivamente i cuscinetti ENDURO sono migliori dei più blasonati (nonchè certificati e sottoposti a sicuri e rigidi controlli) SKF o FAG?
Ho sentito che ENDURO è una ditta americana che commercializza materiale "made in china"
 
ho finito la manutenzione del carro della mia trance x2, ho sostituito i cuscinetti bloccati con gli enduro, mentre gli altri li ho puliti e lubrificati.... tutto ok.
chiedevo info su quanto devo tirare le viti degli snodi, ci sono coppie di serraggio precise oppure no?
sul sito giant c'è un manuale http://www.giant-bicycles.com/_upload_it/bikes/models/manual/Trance.pdf ma si riferisce alla trance del 2005.......
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Riesumo questo post per chiedere un consiglio.
Visto che ultimamente sentivo un rumore assordante provenire dalla parte centrale della bici, ed, avendo già cambiato qualche centinaio di km fà il movimento centrale, avendo provato a pedalare senza sella (ma anche senza tubo :smile:) avendo provato anche con altri pedali, ho deciso di smontare il carro per vedere la situazione dei cuscinetti e delle boccole nel dettaglio.

Con mio grande stupore ho notato che attorno ai cuscinetti, c'era tanta di quella cenere vulcanica che ci potevo fare un bel portacenere in pietra lavica :smile: e la parte superiore dell'alloggio dove si va a fissare l'RP2 della mia canyon (simile a quella in foto)
0515.JPG


risultava un pò rigato .......come i 180° superiori della boccola stessa.

La mia domanda è quindi, avendo la possibilità di far lavoretti al tornio, potrei fare le boccole di un materiale più acciaioso e resistente di quello che sono attualmente le mie boccole che sembrano di alluminio molto tenero??? Oppure rischio di danneggiare l'RP2 ?? :nunsacci:

Ovviamente ho comunque pulito tutto a dovere e lubrificato con spray a Lito in fase di montaggio ed il rumore è letteralmente sparito, ma la boccola ha un leggerissimo gioco :nunsacci:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Esatto, è la parte che poi costa anche di meno da cambiare...se hai un tornio disponibile però ti puoi costruire un estrattore...io me lo son fatto costruire, in 5 minuti poi cambi le boccole...se ti interessa ti giro il disegno :celopiùg:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Le boccole le ho trovate on-line...tipo hibike...(che ad oggi non è disponibile, 2 settimane di attesa)
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pa50a73b27c056297a292ab2cd93dc50b/s/FOX-cuscinetto-per-spallamenti-tutti-modelli-per-un-attacco-ammortizzatore.html[/URL]

Per le operazioni vedi qui, alla voce "Service Intervals", su "Rear Shocks" clicca su "Reducer" e ti fa vedere tutto per bene:
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/012/index.html[/URL]

L'unica accortezza alla fine è che i distanziali sporgano della stessa misura dai lati, così sei tranquillo che viene centrato (usa un calibro se l'hai comodo)
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Le boccole le ho trovate on-line...tipo hibike...(che ad oggi non è disponibile, 2 settimane di attesa)
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pa50a73b27c056297a292ab2cd93dc50b/s/FOX-cuscinetto-per-spallamenti-tutti-modelli-per-un-attacco-ammortizzatore.html[/URL]

Per le operazioni vedi qui, alla voce "Service Intervals", su "Rear Shocks" clicca su "Reducer" e ti fa vedere tutto per bene:
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/012/index.html[/URL]

L'unica accortezza alla fine è che i distanziali sporgano della stessa misura dai lati, così sei tranquillo che viene centrato (usa un calibro se l'hai comodo)

Grazie, davvero utilissime queste dritte o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo