La manutenzione dei telai full suspended

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Di niente, figurati! :prost:
Grazie a te anche per i dettagli dell'estrattore o-o

Oggi ho mollato nuovamente l'RP2 per prendere le misure delle boccole ed ecco nel dettaglio come sono le stesse:

DSCN8449res.jpg


DSCN8451.jpg


DSCN8450.jpg


...........ma un dubbio mi assale, ma le boccole coniche, vanno "fissate" con il frenafiletti oppure devono essere libere di ruotare dentro l'anello dell'RP 2??? :nunsacci:

..........ed inoltre, se dovessi "ricostruirle", in che materiale conviene rifarle??
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
I distanziali (quelli nella prima foto) non vanno fissati con frenafiletti o altro...piuttosto puoi metterci un po' di grasso che aiuta ad infilarli, come un velo puoi metterlo nella boccolina che va inserita nell'occhiello dell'ammortizzatore...

I distanziali sono in alluminio o a volte in acciaio, le boccole invece dovrebbero essere in alluminio e la roba rossa che si vede è un riporto di materiale autolubrificante, che è quello che si consuma poi col tempo e che serve a far scorrere un po' il sistema quando è montato...
oggettivamente non so se conviene farsi le boccole, i distanziali volendo sì, ma per le prime non so se vale la pena...:prost:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
I distanziali (quelli nella prima foto) non vanno fissati con frenafiletti o altro...piuttosto puoi metterci un po' di grasso che aiuta ad infilarli, come un velo puoi metterlo nella boccolina che va inserita nell'occhiello dell'ammortizzatore...
Bene, avevo fatto giusto così qualche sera fà

I distanziali sono in alluminio o a volte in acciaio, le boccole invece dovrebbero essere in alluminio e la roba rossa che si vede è un riporto di materiale autolubrificante, che è quello che si consuma poi col tempo e che serve a far scorrere un po' il sistema quando è montato...
oggettivamente non so se conviene farsi le boccole, i distanziali volendo sì, ma per le prime non so se vale la pena...:prost:
grazie ancora, domani mi metto a lavoro per rifare i distanziali, per la boccola fissata sull'RP 2 aspetterò prima che sia pronto (se ci riuscirò a farlo costruire) l'estrattore che mi hai indicato tu o-o
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
vedrai, ci vuole più tempo a preparare tutto che a fare il lavoro...
verifica giusto alla fine che l'assieme sia tutto centrato, così l'ammortizzatore lavora dritto...

buon divertimento!! :celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ecco il risultato dei distanziali fatti oggi:

DSCN8494.jpg


DSCN8493.jpg


Purtroppo avevo solo l'ottone e quindi adesso mi chiedo se la scelta di questo materiale sia stata buona oppure potrei arrecare danno alla boccola del mio RP2 (che prossimamente ricostruirò) :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ecco il risultato dei distanziali fatti oggi:


Purtroppo avevo solo l'ottone e quindi adesso mi chiedo se la scelta di questo materiale sia stata buona oppure potrei arrecare danno alla boccola del mio RP2 (che prossimamente ricostruirò) :nunsacci:


Ottimo lavoro! direi che dovrebbero tenere...non so la durata, ma se riesci a fartene uno stock al massimo li cambi una volta in più...online erano sui 15€ una coppia di quei cosi lì :????:
per la boccola però opterei per il pezzo originale...più che altro per quel riporto di materiale che ha dentro
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...............online erano sui 15€ una coppia di quei cosi lì :????:

Ma dove??? Su HIBike sono tornati disponibili
http://www.hibike.it/shop/product/p...ti-modelli-per-un-attacco-ammortizzatore.html
..........ho chiesto info su quelli per il mio RP2....... e quindi telaio......., ma non ho ricevuto nessunissima risposta :nunsacci:

per la boccola però opterei per il pezzo originale...più che altro per quel riporto di materiale che ha dentro
Ma che materiale è quel "coso rosso" che và tra la boccola dell'RP2 e i distanziatori???? Da me ne è rimasto pochissimo ed io ho messo del grasso che uso per lubrificare i cuscinetti a base di PTFE.....mi pare...............e non sento più quel fastidiosissimo rumore che mi faceva prima della manutenzione (i nuovi distanziatori in ottone non li ho ancora montati) :nunsacci:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ma dove??? Su HIBike sono tornati disponibili
http://www.hibike.it/shop/product/p...ti-modelli-per-un-attacco-ammortizzatore.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/pa50a73b27c056297a292ab2cd93dc50b/s/FOX-cuscinetto-per-spallamenti-tutti-modelli-per-un-attacco-ammortizzatore.html[/URL]
..........ho chiesto info su quelli per il mio RP2....... e quindi telaio......., ma non ho ricevuto nessunissima risposta :nunsacci:


Ma che materiale è quel "coso rosso" che và tra la boccola dell'RP2 e i distanziatori???? Da me ne è rimasto pochissimo ed io ho messo del grasso che uso per lubrificare i cuscinetti a base di PTFE.....mi pare...............e non sento più quel fastidiosissimo rumore che mi faceva prima della manutenzione (i nuovi distanziatori in ottone non li ho ancora montati) :nunsacci:

Buono, quella nel link è la boccola che ti serve...la roba rossa dovrebbe essere un riporto antifrizione, in modo che l'accoppiamento scorra quel minimo e si consumi il meno possibile...ma si consuma...

i distanziali invece sono questi ad esempio (qui in alluminio):
http://www.hibike.it/shop/product/p822c39cece90f9dada503f0b63f9e245/s/FOX-Alu-spallamenti-2-tlg.html[url]http://www.hibike.it/shop/product/p822c39cece90f9dada503f0b63f9e245/s/FOX-Alu-spallamenti-2-tlg.html[/URL]
li trovi come spallamenti...per la misura devi guardare il diametro della vite che chiude tutto (sulla mia Nerve è 8 mm) e la larghezza totale del gruppo montato (da me 22 mm circa), quindi il modello 21,48x8, cod. 803-03-030, modica cifra di 12,50€...calcolando che l'alluminio costa 4-5 €/kg...vabbè
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Buono, quella nel link è la boccola che ti serve.........

i distanziali invece sono questi ad esempio ...............
Grazie tantissimo, sei stato utilissimo, ora mi adopero per l'acquisto della boccola ed eventualmente per i distanziatori, così avendoli a casa potrei ricostruirli partendo dalle misure esatte......................ma fare questi ultimi in teflon conviene??? :nunsacci:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Di niente, figurati...più che i distanziali in teflon forse si potrebbero fare le boccole...bisognerebbe provare come rispondono con l'uso
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
non riesco a trovare in zona questi cuscinetti:
19 x 10 x 7 mm (2rs)


(d.esterno x d. interno x spessore)


mi dite chi in ITALIA potrebbe averli? purtroppo non posso aspettare 3 settimane dagli USA...cavolo me ne servono solo 2!


Grazie in anticipo!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
un trucchetto per sostituire le boccole senza estrattore (l'ho imparato qui sul forum) é di usare la boccola nuova, stretta con una fascetta da elettricista al punto giusto, per spingere fuori la vecchia boccola e prenderne il posto

per quanto riguarda i distanziali, dopo aver provato i RS, penso non esista nulla di meglio: perno unico in acciaio cavo (così si annullano le flessioni tra i due distanziali in alluminio, nonché il consumo dei distanziali sulla vite in acciaio) e distanziali di centraggio in alluminio (che non subiscono sforzi) con OR per evitare entri lo sporco...
vivamente raccomandati, vedete un po' qua ad esempio:
http://www.gambacicli.it/rockshox.htm#ACCESSORI_E_RICAMBI
sono erroneamente definite boccole nere,
costano 12 €
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito

eh li avevo visti...ma sono ZZ e non 2RS (meglio protetti i secondi)

trovate in germania...6 euro la coppia piu' 3,45 di spedizione...venditore affidabile...proviamo
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=110663487069
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Salve a tutti,
sono alle prese con la manutenzione del carro della mia canyon nerve am 7 modello 2010. Sono riuscito a smontare ed la biella dell'ammo, ma non riesco a smontare i foderi bassi. L'attacco al telaio è diverso dalla descrizione che si trova in questo post (niente seger), inoltre i cuscinetti nella parte terminale dei foderi sono doppi nella misura di 8x19x6 ed in mezzo c'è una rondella flottante. Se c'è qualcuno che ha già fatto in lavoro e riesce a darmi qualche diritta lo ringrazio fin da ora.
 

ummadome

Biker novus
31/8/11
2
0
0
Novara
Visita sito
Ciao raga, scusate l'intromissione!
Ho un problimino alla mia MTB, da qualche giorno ho un rumorino in frenata col posteriore un Tikkettio molto intenso premesso che ho un Trek EX 9.7 cosa può essere successo?
Grazie a tutti
Ciao ops scusate sono nuovo del forum è da parecchio che leggo ma non srivo mai.
Ciao
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ciao a tutti,
letto tutto il 3d ma non ho trovato nessun riferimento per la sostituzione dei cuscinetti del carro della mia bike.
Ho un dubbio per l'estrazione di alcuni cuscinetti, perchè non mi pare si possa usare alcun estrattore, visto che sono alloggiati in doppia fila dentro un sede con un setto di diametro inferiore al cuscinetto stesso:

49953.jpg


qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo