La manutenzione dei telai full suspended

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dears
qualcuno si é gia cimentato nella revisione di un carro Trek Fuel 80 (non EX...quello con 80 miseri mm di escursione)??

Ha gia i suoi anni ma visto che continua a darmi parecchie soddisfazioni mi sa che mi dedico a dargli un occhiatina...

thanks!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ho smontato le varie brugole che tenevano insieme il carro e pulito i vari punti.
Dopo un'anno di sterrato c'era dentro di ogni.
In particolare nello snodo del fodero basso. Quello che qua è coperto dalla pedivella

picture.php


Ho pulito con benzina e wd40, asciugato tutto con uno straccio e lubrificato tutto.
Ho usato questo grasso della Finish Line:

grease3-5oz.jpg


Ho un dubbio sui cuscinetti però.
Se infilo un dito nell'anello del cuscinetto e lo faccio girare sento che non scorre bene. Ho come l'impressione che girando gratti contro qualcosa. E' come se per farti un esempio ci fosse della sabbia...
Non c'è verso per esempio di farlo girare dandogli un pò di slancio con un dito.
Gira solo finchè gli applico la forza tenendo il dito. E' normale oppure dovrebbe girare senza nessuno sforzo?

Se rimonto il perno e sistemo il carro non noto nessun comportamento strano. Il tutto funziona perfettamente senza frizioni o strani rumori..

E normale tutto ciò?

Ciao!!
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Ho un dubbio sui cuscinetti però.
Se infilo un dito nell'anello del cuscinetto e lo faccio girare sento che non scorre bene. Ho come l'impressione che girando gratti contro qualcosa. E' come se per farti un esempio ci fosse della sabbia...
Non c'è verso per esempio di farlo girare dandogli un pò di slancio con un dito.
Gira solo finchè gli applico la forza tenendo il dito. E' normale oppure dovrebbe girare senza nessuno sforzo?

Se rimonto il perno e sistemo il carro non noto nessun comportamento strano. Il tutto funziona perfettamente senza frizioni o strani rumori..

E normale tutto ciò?

Ciao!!
secondo me...non è normale. I cuscinetti muovendoli al tatto NON dovrebbero grattare...se grattano devono essere sostituiti.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ho smontato le varie brugole che tenevano insieme il carro e pulito i vari punti.
Dopo un'anno di sterrato c'era dentro di ogni.
In particolare nello snodo del fodero basso. Quello che qua è coperto dalla pedivella


Ho pulito con benzina e wd40, asciugato tutto con uno straccio e lubrificato tutto.
Ho usato questo grasso della Finish Line:


Ho un dubbio sui cuscinetti però.
Se infilo un dito nell'anello del cuscinetto e lo faccio girare sento che non scorre bene. Ho come l'impressione che girando gratti contro qualcosa. E' come se per farti un esempio ci fosse della sabbia...
Non c'è verso per esempio di farlo girare dandogli un pò di slancio con un dito.
Gira solo finchè gli applico la forza tenendo il dito. E' normale oppure dovrebbe girare senza nessuno sforzo?

Se rimonto il perno e sistemo il carro non noto nessun comportamento strano. Il tutto funziona perfettamente senza frizioni o strani rumori..

E normale tutto ciò?

Ciao!!

Io quando fanno così li cambio, anche perchè sono messi in un punto che spesso prende acqua e cqm non fanno mai il giro completo ma solo parziale (il tanto della compressione del carro) quindi se già hai sentito che non gira bene, non ci impiegherà molto a gripparsi..
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ho smontato le varie brugole che tenevano insieme il carro e pulito i vari punti.
Dopo un'anno di sterrato c'era dentro di ogni.
In particolare nello snodo del fodero basso. Quello che qua è coperto dalla pedivella

picture.php
Ciao, siccome ho una radon anch'io e stavo facendo quel lavoro, mi spieghi come hai fatto a smontare lo snodo del fodero basso???

..mi spiego..dalla parte sinisra c'è una vite a brugola, smontata questa, non sono riuscito a rimuovere la parte inferiore del carro, poichè nell'altra estremità non riesco a svitare niente...
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Davvero ottima guida!
ho cambiato i cuscinetti del carro e adesso la bici sembra nuova...erano pieni di terra, fango, ruggine...radici, muschi e licheni...
purtroppo però non son riuscito a smontare quelli vicino al MC...li ho solo aperti, puliti e ingrassati...però si sente che le sfere si sono già "scavate la fossa"...
anche voi (chi ci è passato) avete trovato difficoltà in questo punto?
oltre ad estrattori vari e ad innaffiare il tutto con svitol, che accorgimenti avete usato? che so, scaldare la zona ad esempio...con gli altri ha aiutato...
nella Nerve ho due semi-perni chiusi da una brugola, credo dovrei battere su questa per farlo uscire dall'altra parte, però volevo chiedere qualche consiglio in più prima di fare dei danni...
allego qualche foto dei pezzi e del lavaggio...
 

Allegati

  • PICT3886.jpg
    PICT3886.jpg
    55,2 KB · Visite: 41
  • PICT3887.jpg
    PICT3887.jpg
    57,2 KB · Visite: 38
  • PICT3888.jpg
    PICT3888.jpg
    56 KB · Visite: 34
  • PICT3896.jpg
    PICT3896.jpg
    58,3 KB · Visite: 45

Lonewolf

Biker superioris
Ciao
anch'io ho già cambiato i cuscinetti della Nerve.

Ecco come si presenta lo snodo smontato:
picture.php


picture.php


Non serve scaldare, io ho usato questa sequenza di smontaggio:
- togliere gli anelli seeger
- svitare da sinistra la vite di connessione dei 2 semiassi
- introdurre un perno da sinistra e con qualche colpo di martello e con molta attenzione si estrae il semiasse destro con tutto il cuscinetto. Si potrebbe anche battere direttamente sulla vite dopo averne svitato qualche mm, ma sicuramente non fa troppo bene ai filetti.
- Tolto il semiasse DX ripetere l'operazione al contrario e sfilare quello SX.
- Per sfilare i cuscinetti dai perni appoggiarsi da qualche parte, es. sulla morsa senza chiudere il perno e martellare.

Ecco il carro smontato:
picture.php


Per rimontare i cuscinetti sui perni ho agito sull'anello interno del cuscinetto con un tubo del diametro adatto, mentre per rimontare sulle sedi del carro ho usato una barra filettata come pressa, con rondelle appoggiate sull'anello esterno dei cuscinetti (del rimontaggio non ho foto)

Spero di essere stato utile
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ciao
anch'io ho già cambiato i cuscinetti della Nerve.

Ecco come si presenta lo snodo smontato:
picture.php


picture.php


Non serve scaldare, io ho usato questa sequenza di smontaggio:
- togliere gli anelli seeger
- svitare da sinistra la vite di connessione dei 2 semiassi
- introdurre un perno da sinistra e con qualche colpo di martello e con molta attenzione si estrae il semiasse destro con tutto il cuscinetto. Si potrebbe anche battere direttamente sulla vite dopo averne svitato qualche mm, ma sicuramente non fa troppo bene ai filetti.
- Tolto il semiasse DX ripetere l'operazione al contrario e sfilare quello SX.
- Per sfilare i cuscinetti dai perni appoggiarsi da qualche parte, es. sulla morsa senza chiudere il perno e martellare.

Ecco il carro smontato:
picture.php


Per rimontare i cuscinetti sui perni ho agito sull'anello interno del cuscinetto con un tubo del diametro adatto, mentre per rimontare sulle sedi del carro ho usato una barra filettata come pressa, con rondelle appoggiate sull'anello esterno dei cuscinetti (del rimontaggio non ho foto)

Spero di essere stato utile

Grazie alle foto e al consiglio di Lonewolf l'anno scorso ho sostituito i cuscinetti del carro della Nerve con estrema facilità... Molto utile, bravo..
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Sigh sigh...

vista la nebbia persistente...

visto il pupo in arrivo...(quindi non si parla di cambiare bike...) ...

mi son messo a smontare il carro della Fuel 80...ma aimé l possibilità di un upgrade sono limitatissime...c'é spazio solo per le boccole...quindi, o me le compro su uno dei primi post o mi rifaccio fare le boccole... stavo gia guardando il catalogo SKF per vedere quali erano le possibilità di sostituire le boccole con cuscinetti ...

se qualcuno ha esperienze simili ..i suggerimenti son graditissimi!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho un dubbio...gli snodi del telaio ammortizzato, compreso il carro, vanno lubrificati ogni tanto?? Ad esempio...serve a qualcosa dargli una spruzzata di lubrificante sopra???
grazie!

Se sono su cuscinetti sigillati, teoricamente non servirebbe manutenzione.
In pratica però è meglio seguire i consigli dell'articolo perchè sporco e fango tendono a bloccare i cuscinetti e con una manutenzione regolare si allunga la vita dei cuscinetti e si migliora il funzionamento, senza bisogno di sostituirli.

La lubrificazione esterna non serve a nulla se non a far attaccare lo sporco.
 
sto facenda la manutenzione dei cuscinetti della mia trance x2.
ho trovato inchiodato une deu due dei foderi alti e uno dei foderi bassi.
li ho puliti sbloccati, almeno ci ho provato, il primo bloccato era e bloccato è rimasto.
il secondo si è rimesso a funzionare ma non girava proprio fluido.
già che ne sostituisco uno ne faccio che sostituire due...
li "estraggo" dal telaio e sorpresa quello del fodero bassa che non girava "fluido" ma grattava un pò ora fuori dal telaio gira bello libero...
strano o normale?
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
Ciao, mi inserisco visto l'argomento.
Qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti dei nuovi VPP INTENSE?
Io possiedo una UZZI VP 2009 e trovo in commercio KIT con 8 cuscinetti uguali tra loro.
Ma per la seconda generazione di VPP il link inferiore non dovrebbe avere quelli a contatti obliqui? Nei kit mi aspetto 4+4 cuscinetti di due tipologie differenti.
Vorrei ordinare un kit per averli di riserva...
 
Si, può capitare perchè nel telaio il cuscinetto è tenuto "compresso" e quando lo tiri fuori si dilata e può riprendere a girare. Comunque sostituiscilo, già che l'hai smontato.
si li sostituisco... ma sono andato dal negoziante per comprerne dei nuovi e mi ha chiesto 20 l'uno... tot 40 €!!!!
e allora li compro da http://www.enduroforkseals.com/id239.html in america 60$ tutto il kit... vale la pena aspettare qualche settimana
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo