Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho fatto tutto giusto ? devo o posso verificare qualcos'altro prima di pensare di uscire,e magari accorgermi di qualche problema a 30km da casa ?|
Se le gomme hanno tallonato bene e se la pressione non si perde, domani farai il tuo primo giro con ruote tubeless.

Prima di uscire però abbassa la pressione.
3 bar sono davvero troppo
 
E come lo capisco se hanno tallonato bene ? Il cerchietto sembra ben aderente al bordo del cerchio, non noto avvallamenti o rientranze
strane.
Se devo essere sincero, non ho notato neanche grandi fuoriuscire di lattice dai bordi, appena inserito e gonfiate...

Si si lo so, ho fatto cifra tonda a 3 bar, solo perche poi domani le rimisuro e voglio vedere se hanno perso qualcosa.

Anche se comunque peso 83kg...quindi molto meno non direi....:):):)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E come lo capisco se hanno tallonato bene ? Il cerchietto sembra ben aderente al bordo del cerchio, non noto avvallamenti o rientranze
strane.
Se devo essere sincero, non ho notato neanche grandi fuoriuscire di lattice dai bordi, appena inserito e gonfiate...

Si si lo so, ho fatto cifra tonda a 3 bar, solo perche poi domani le rimisuro e voglio vedere se hanno perso qualcosa.

Anche se comunque peso 83kg...quindi molto meno non direi....:):):)
Se guardi subito sopra al tallone vi è una riga circolare , che circuisce il bordo del cerchio. Quella da l'esatta dimensione di come sia tallonato , perchè se non tallonato bene rimane eccentrica rispetto al bordo
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
ok domani con la luce ci guardo....grazie intanto ! Però diciamo che se comunque domani pomeriggio, a distanza di 24h, le trovo ancora in pressione, dovrebbero essere ok no ?!
Il lattice per sigillare tutto la prima volta impiega 24-48 ore, quindi non ti scoraggiare se perderanno pressione, ogni tanto fai girare le ruote con una certa velocità per essere sicuro che il lattice vada dappertutto, solitamente ne esce un po' dai raggi, a me faticava a sigillare la linea di "saldatura" del cerchio.
Per quanto riguarda la pressione io sono 88 kg e le ho 1.9 dietro e 1.6 avanti, quindi vai tranquillo sotto i 2 bar [emoji6]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Ok grazie ragazzi!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vorrei provare a latticizzare direttamente le camere d'aria. l'idea mi è venuta perchè decathlon vende camere d'aria di varie marche, a 7/euro l'una, con dentro il lattice o una sostanza simile. l'unica cosa che non ho capito è perchè per latticizzare il copertone ho letto che ci vogliono 60/80 ml di lattice, mentre a toccare le camere d'aria già pronte, sembra ce ne sia dentro pochissimo, quasi niente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
vorrei provare a latticizzare direttamente le camere d'aria. l'idea mi è venuta perchè decathlon vende camere d'aria di varie marche, a 7/euro l'una, con dentro il lattice o una sostanza simile. l'unica cosa che non ho capito è perchè per latticizzare il copertone ho letto che ci vogliono 60/80 ml di lattice, mentre a toccare le camere d'aria già pronte, sembra ce ne sia dentro pochissimo, quasi niente.
All'interno di una camera d'aria è ragionevole che ci siano 40/50ml.
Visto che gli scambi con l'ambiente esterno sono limitati, così l'evaporazione.
Questo volume, distribuito all'interno di una camera d'aria, quanto credi sia percepibile?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
vorrei provare a latticizzare direttamente le camere d'aria. l'idea mi è venuta perchè decathlon vende camere d'aria di varie marche, a 7/euro l'una, con dentro il lattice o una sostanza simile. l'unica cosa che non ho capito è perchè per latticizzare il copertone ho letto che ci vogliono 60/80 ml di lattice, mentre a toccare le camere d'aria già pronte, sembra ce ne sia dentro pochissimo, quasi niente.
La camera d'aria è un sistema chiuso, la ruota con il copertone ha vari punti di fuoriuscita possibili, raggi, foro valvola, bordo copertone, saldatura cerchio, tutti da sigillare

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La camera d'aria è un sistema chiuso, la ruota con il copertone ha vari punti di fuoriuscita possibili, raggi, foro valvola, bordo copertone, saldatura cerchio, tutti da sigillare

Non solo.
La prima latticizzazione di pneumatici tubeless ready richiede più lattice dei successivi rabbocchi principalmente perchè il lattice deve chiudere la naturale porosità dello pneumatico (e questo è il motivo per cui gli pneumatici appena latticizzati vanno fatti girare per un po', e non ci si deve stupire se nei due giorni successivi perdono comunque un po' di pressione).
Questo non accade immettendo il lattice nella camera d'aria, che è per definizione già a tenuta, quindi ne occorre meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marzius and Hot

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Considera che con i pneumatici tubeless un compressore facilità la vita; potresti postare un link di una di queste pompe con serbatoio?

Dalla pagina FB del mio amico negoziante (non vende online)
13775532_614169528746257_7254188257778860981_n.jpg

13769545_614169502079593_5329858007485059222_n.jpg

13775418_614169482079595_5035103413588206774_n.jpg

Non ho chiesto i prezzi, ma credo di aver sentito qualcosa tra 150 e i 200€. Può essere? (chiedo ai più informati)

Invece, a little question pro domo mia :-) : meglio il nastro (tipo mariposa, dt ecc) oppure i "pur-pop" con valvola inclusa?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non ho chiesto i prezzi, ma credo di aver sentito qualcosa tra 150 e i 200€. Può essere? (chiedo ai più informati)

Non saprei, ma considera che oggi un compressore con serbatoio da 25L lo trovi intorno ai € 100 nei vari Brico.
Se quello è il prezzo di una pompa con serbatoio (ma quelle che hai postato mi sembrano più pompe ad alta pressione) forse forse conviene ancora un compressore hobbistico.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Non saprei, ma considera che oggi un compressore con serbatoio da 25L lo trovi intorno ai € 100 nei vari Brico.
Se quello è il prezzo di una pompa con serbatoio (ma quelle che hai postato mi sembrano più pompe ad alta pressione) forse forse conviene ancora un compressore hobbistico.


E come te lo porti dietro un compressore? :-)

ps: per la MIA domanda?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie del link.
Boh, in pratica la pompa ha un serbatoio da 1L che si riempie pompando a mano e si può "scaricare" di botto.
Non ho idea se un simile volume d'aria possa bastare a far tallonare una gomma.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Grazie del link.
Boh, in pratica la pompa ha un serbatoio da 1L che si riempie pompando a mano e si può "scaricare" di botto.
Non ho idea se un simile volume d'aria possa bastare a far tallonare una gomma.

A quanto pare si. Cmq il prezzo è di €150 di listino quindi... c'è sempre un po' di sconto :-)

Ps:
ci riprovo :-): meglio nastri adesivi (mariposa, dt, fsa o chi per loro) o pur-pop con valvole?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo