Tech Corner La latticizzazione

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi nessuno che ha latticizzato questi cerchi con queste coperture .... ??? e tra tanto marchi qual'è secondo voi il miglior kit di conversione?


io sono per il metodo eot con camera tagliata (ma sui tuoi cerchi mi pare ci sia da allargare il foro con il trapano).

però i vari kit mi sembrano un po' tutti uguali...del nastro (non tanto meglio di quello 'americano' che vengono al supermercato), una valvola ust smontabile (che è meglio, per fare rabbocchi senza dovere rifare tutto), e del liquido sigillante....
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Ciao a tutti , sabato scorso sono andato a ritirare la mia nuova Stumpj Fsr Elite 2011 e lunedì l'ho prontamente testate per 70 km .... be prima uscita e prima bucata :( .... la bike monta DT Swiss X420SL TublessReady e gomme 2Bliss ready : S-Works Purgatory 26x2,2" anteriore, The Captain Control 26x2,0" posteriore .... allora cambiando la camera bucata ho notato che come para nipple c'è una striscia in gomma blu ... mi sorge spontanea la domanda ... per montare i copertoni in modalità tubless con il CAFFE'LATEX TUBELESS KIT devo mettere anche il nastro che mi danno in dotazione oppure basta quello che c'è già? ... e poi un altra domanda , come kit quello della caffelatex è buono oppure non vale niente? ... grazie ciao ciao
Io ho una Enduro del 2011, e come te vorrei passare al tubeless. Il mio meccanico mi ha detto che la striscia blu va sostituita con l'apposito nastro,se no schiumeggi ovunque, e in più mi ha consigliato di usare i copertoni per l'uso tubeless e non i 2bliss ready, che ha definito una via di mezzo che da poche garanzie di tenuta. Io onestamente pensavo fossero già quelli, ma evidentemente non è così.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
io ho una epic con gomme 2bliss, le ho bucate entrambe , ora sto cercando qualcosa di piu solido , magari delle tubeless native , perche da quanto ho capito le tradizionali sono molto fragili ai lati.

Per quanto riguarda caffelatex , l'ultima volta al posteriore ho fatto un buchino piccolo , che pero il caffelatex non ha tappato , avevo dietro una bomboletta di espresso , sempre della stessa marca che mi ha permesso di tornare a casa pedalando .

Adesso vorrei sapere se posso mantenere la ruota cosi come è oppure c'e da fare qualcosa , tipo smontare e aggiungere lattice.

ps : per quanto riguarda il nastro , togli quello azzurro , che e' buono ma non sempre e' stato messo bene e nella zona valvola , spesso si rovina .
Quindi togli quello vecchio pulisci bene e metti quello caffelatex o uno simile ....ottimi risultati si ottengono facendosi tagliare in due un rotolo di nastro tesa telato dal ferramenta o nastro americano.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quale prodotto può essere utilizzato per tirare via il lattice dall'interno delle gomme per non lasciare residui? Grazie


se devi rilatticzzare, al di là dei grumi che vanno tolti, la pellicola di lattice non fa male lasciarla, in quanto hai la gomma con i suoi pori già in parte sigillati.

altrimenti...olio di gomito! ;-) (puoi aiutarti con una spugnetta e acqua tiepida)
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao Ragazzi, vi segnalo la mia esperienza per capire meglio come mi dovevo comportare:
Oggi a metà del mio giro di uscita settimanale ho forato la gomma dietro, una specialized the capitain 2bliss, ovviamente latticizzata all'acquisto della bici 5 mesi fa.
Dal foro fuoriusciva a spruzzi il lattice ancora in forma liquida che ha imbrattato tutto il carro posteriore, reggisella, deragliatore e giunti vari.
Il foro posso assicurare che era di modeste dimensioni e sono rimasto deluso nel vedere che il lattice non solo non svolgeva più alcuna funzione di vulcanizzatore dei fori ma anche imbrattava tutto a spruzzo.
E' normale che il lattice si comporti così? Cosa si deve fare in questo caso di foratura?

Vi ringrazio.

Simone
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Ragazzi, vi segnalo la mia esperienza per capire meglio come mi dovevo comportare:
Oggi a metà del mio giro di uscita settimanale ho forato la gomma dietro, una specialized the capitain 2bliss, ovviamente latticizzata all'acquisto della bici 5 mesi fa.
Dal foro fuoriusciva a spruzzi il lattice ancora in forma liquida che ha imbrattato tutto il carro posteiore, reggisella, deragliatore e giunti vari.
Il foro posso assicurare che era di modeste dimensioni e sono rimasto deluso nel vedere che il lattice non solo non svolgeva più alcuna funzione di vulcanizzatore dei fori ma anche imbrattava tutto a spruzzo.
E' normale che il lattice si comporti così? Cosa si deve fare in questo caso di foratura?

Vi ringrazio.

Simone

Era mica troppo diluito? io faccio un 70% di lattice e 30% di acqua.
Quando ti capita di bucare, e te ne accorgi, fermati con il foro verso il basso.
per quanto riguarda le tracce di lattice sul telaio, aspetta che asciughi, poi con uno straccio imbevuto di olio di oliva viene via bene.

ciao
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Grazie Giulius per le tue indicazioni, ho lasciato la bici in garage con il foro verso il basso e dopo qualche ora ho trovato una pozzanghera di lattice per terra (la ruota era sospesa sul carrellino portabici. Poi ho gonfiato la ruota con una bomboletta di quelle per riparare le forature e al momento pare che la cosa funzioni. Il lattice in questione non l'ho messo io ma lo ha fatto il venditore quando ho comprato la bici pertanto dosaggi, rapporti soluzione/acqua e marca del lattice non sono a me noti, ma anche a me dava l'impressione che fosse troppo liquido il comportamento.
Per futuri cambi gomme me la vedrò da solo. Sono senza esperienza a riguarda ma vedo che qui nel forum ci sono parecchie nozioni, ed eventualmente scrivo per ulteriori info.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Grazie Giulius per le tue indicazioni, ho lasciato la bici in garage con il foro verso il basso e dopo qualche ora ho trovato una pozzanghera di lattice per terra (la ruota era sospesa sul carrellino portabici. Poi ho gonfiato la ruota con una bomboletta di quelle per riparare le forature e al momento pare che la cosa funzioni. Il lattice in questione non l'ho messo io ma lo ha fatto il venditore quando ho comprato la bici pertanto dosaggi, rapporti soluzione/acqua e marca del lattice non sono a me noti, ma anche a me dava l'impressione che fosse troppo liquido il comportamento.
Per futuri cambi gomme me la vedrò da solo. Sono senza esperienza a riguarda ma vedo che qui nel forum ci sono parecchie nozioni, ed eventualmente scrivo per ulteriori info.

Per completezza di notizie, io mi riferivo alla mia esperienza con il lattice di gomma naturale per stampi.
Segui il forum e vedrai che non è poi così complicato.
ciao
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
Fino ad oggi ho usato il Lastix diluito al 20% con acqua distillata, tutto ok ma la durata non va oltre i due mesi circa,
adesso vorrei usare il lattice della NoTubes, è necessario diluirlo oppure si usa così com'è ? Grazie
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Domanda semplice: con il lattice ci sono problemi a regolare la pressione delle gomme? se le voglio più dure in asfalto e poi abbassare la pressione per la discesa la valvola si potrebbe intasare?

Grazias!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domanda semplice: con il lattice ci sono problemi a regolare la pressione delle gomme? se le voglio più dure in asfalto e poi abbassare la pressione per la discesa la valvola si potrebbe intasare?

Grazias!


più che altro più aria si mette di frequente, più il lattice secca prima.. ;-)

soprattutto con gomme latticizzate non hai bisogno di grandi pressioni per avere scorrevolezza anche su asfalto...anzi...ruota troppo gonfia vuol dire che rimbalza ad ogni piccola asperità facendo perdere velocità, anche se con una impronta a terra leggermente inferiore...
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
più che altro più aria si mette di frequente, più il lattice secca prima.. ;-)

soprattutto con gomme latticizzate non hai bisogno di grandi pressioni per avere scorrevolezza anche su asfalto...anzi...ruota troppo gonfia vuol dire che rimbalza ad ogni piccola asperità facendo perdere velocità, anche se con una impronta a terra leggermente inferiore...


Ok, chiaro...quindi si può provare a tenere la pressione più o meno sempre costante....proverò allora...sperem! :)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok, chiaro...quindi si può provare a tenere la pressione più o meno sempre costante....proverò allora...sperem! :)


io prima facevo come te quando usavo le camere....gomme più dure a salire specie se con asfalto, per sgonfiare poi....ora con lattice tengo fisso al post 2.1 su maxxis hr 2ply da 2.35, e all'ant 2.00 con il muddymary...(peso 85kg).

Io mi trovo bene...in salita specie su sterro mi pare scorrano meglio, in discesa fanno il loro lavoro. prova a variare di decimi di bar la pressione ogni volta, finché non trovi il giusto compromesso ma...evita di fare gonfia-sgonfia che secca prima il lattice.
 

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
io prima facevo come te quando usavo le camere....gomme più dure a salire specie se con asfalto, per sgonfiare poi....ora con lattice tengo fisso al post 2.1 su maxxis hr 2ply da 2.35, e all'ant 2.00 con il muddymary...(peso 85kg).

Io mi trovo bene...in salita specie su sterro mi pare scorrano meglio, in discesa fanno il loro lavoro. prova a variare di decimi di bar la pressione ogni volta, finché non trovi il giusto compromesso ma...evita di fare gonfia-sgonfia che secca prima il lattice.

Io peso 65 kg, penso di poter scendere anche un pochino con le pressioni...vedremo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo