Tech Corner La latticizzazione

sorbo83

Biker superis
ciao ragazzi! sono in procinto di latticizzare due copertoni tubeless ready, volevo alcuni consigli
- devo lavare bene il copertone visto che non è nuovissimo se si con quale prodotti (possibilmente reperibili a casa)
- che prodotto utilizzare per lubrificare il copertone per farlo tallonare bene
- il lattice utilizzo il joe's, mi è stato spedito assieme a 2 tubicini di diverse misure, servirebbero a introdure il lattice dalla valvola (nel mio caso presta), se si come fare, utilizzo una siringa?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Per lavare acqua tiepida e spugna e un po di olio di gomito :)

Per agevolare la salita del copertone sul cerchio io ieri ho montato senza niente per il 90 per cento cioe ho insaponato con spugnetta la parte che fatica di piu , l'ultima e a mano e' salita senza problemi , la gomma una geax saguaro tnt , che molti hanno faticato a tallonare .

Il lattice io lo introduco con tubicino e siringa generica , addirittura il caffelatex va giu senza il pistoncino della siringa , basta che mi suri la quantita prima e sei apposto .
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
io ho le valvoline smontabili , per cui tolgo il cuore della valvolina metto la valvola all altezza delle 18.45 attacco il tubo e faccio entrare il lattice nella gomma .
Metto la valvola e gonfio , faccio girare e il gioco è fatto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie! ma per inserire il lattice con la siringa e il tubicino devo smontare qualcosa nella valvola presta o tenere la valvolina solamente svitata


la valvola presta deve essere smontabile (solo svitata non vedo come possa entrare il tubicino.. ;-) ).

se non è di quelle smontabili, dopo avere fatto tallonare il cerchio senza lattice, lo sgonfi, lo apri da un lato giusto qualche cm in modo che tra cerchio e tallone ci si infili la siringa, e metti così il lattice.
 

sorbo83

Biker superis
la valvola presta deve essere smontabile (solo svitata non vedo come possa entrare il tubicino.. ;-) ).

se non è di quelle smontabili, dopo avere fatto tallonare il cerchio senza lattice, lo sgonfi, lo apri da un lato giusto qualche cm in modo che tra cerchio e tallone ci si infili la siringa, e metti così il lattice.

Grazie mille!!! come quantità di lattice? ho il joe's il copertone è un 2.10
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
io ne ho messo 90 ml , pero io ho una 29er , vedi anche vedere il tipo di gomma , alcune son piu porose e assorbono un po di lattice , quindi ricontrolla dopo 1 mesetto stallonando a gomma sgonfia nel caso ce se sia pochino aggiungine .

ps: quando hai fatto e ci hai girato dacci qualche feedback sul lattice joe's che mi interessa molto .
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
gonfi agiti la gomma .

se esce lattice , nel mio caso essendo schiumoso schiuma un po , io lo pulisco grossolanamente , ma dovrebbe fermarsi quasi subito , poi lasci la ruota in posizione orizzontale tipo su un secchio , cosi sigilla bene sui talloni e sui lati .

che gomma stai montando ???
 

sorbo83

Biker superis
Ciao a tutti! Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio...
Io e i miei compari facciamo scivolare un po' di sprai al teflon o di banalissimo svitol all'interno della valvola prima di latticizzare...questo evita i noiosissimi problemi di sgonfiaggio e soprattutto di gonfiaggio causati dal lattice che si incrosta alnella valvola...l'olio non permette al lattice di aderire alle pareti della valvola senza comprometterne la funzionalità!

Mi sembra molto interessante questo punto, vorrei maggiori informazioni magari da chi ha modificato la pressione dei copertoni dopo un bel po di tempo dalla latticizazione senza alcun problema, inoltre vorrei un consiglio su come far scivolare al meglio lo sprai in una valvola presta smontabile, grazie!!!
 

sorbo83

Biker superis
-Schwalbe Rocket Ron EVO 26 x 2.1 tubeless ready
-DT Swiss XR20 Disc 28H / Tubeless ready
latticizzazione riusciuta con il kit delle 2 valvole di serie DT dei cerchi e il lattice joe's

Dopo una nottata la ruota davanti tutto ok quella dietro ha perso un po di pressione quindi ho proceduto a squoterla un altro pò orizzontalmente con la conseguente fuoriuscita di un po di lattice (quindi avevo fatto male prima) adesso sembra tutto ok
 

sorbo83

Biker superis
-Schwalbe Rocket Ron EVO 26 x 2.1 tubeless ready
-DT Swiss XR20 Disc 28H / Tubeless ready
latticizzazione riusciuta con il kit delle 2 valvole di serie DT dei cerchi e il lattice joe's

Dopo una nottata la ruota davanti tutto ok quella dietro ha perso un po di pressione quindi ho proceduto a squoterla un altro pò orizzontalmente con la conseguente fuoriuscita di un po di lattice (quindi avevo fatto male prima) adesso sembra tutto ok

riuscita una cippaaaaa!!!!
vi faccio il resoconto...
latticizzazione effettuata venerdì pomeriggio,
-Front fino a questa mattina andava ok come pressioni (la tengo più bassa rispetto alla rear) anche se non le misuro, poi una volta montata sulla bici questo pomeriggio è scesa di parecchio per evitare di gonfiarla nuovamente, adesso ho proceduto al rigonfiaggio (compressore) e alle normali procedure di squotimento, non noto nessuna fuoriuscita di lattice, vedremo...
-Rear quella che mi sta dando più noie, sabato mattina la trovo parecchio sgonfia (comunque posso pedalare) quindi procedo a gonfiarla e quando la posiziono orizzontalmente effettivamente notavo ancora una perdita di lattice (avevo fatto male prima la procedura evidentemente), quando mi sembrava tutto ok questa mattina monto sulla bike ma dopo dieci minuti di prova la pressione scende nuovamente, torno in garace e noto una perdita di lattice nello stesso punto (ma non dovrebbe vulcanizzarsi subito con la gomma) lascio per due orette la ruota posizionata in modo tale da concentrare il lattice in quel punto e mi accorgo che ne esce ancora, adesso sembra che si è arrestata la fuoriuscita dello stesso

vorrei farvi presente inoltre che durante la latticizzazione il lattice è fuoriscito solamente dai copertoni da nipples davvero molto poco

dovrei dovrei demoralizzarmi per la non riuscita della latticizzazione? e normale ( ho letto che per alcuni c'è voluta una settimana)?
conforto, consigli, aiuto...
 

moloch

Biker novus
23/5/06
2
0
0
L'AQUILA
Visita sito
Un GRAZIE a scr1 e tutti i gli altri per consigli trovati in questo thread.

Ho latticizzato con successo e senza problemi la coppia schwalbe NN e RaRa, in versione DD su cerchi ztr crest. Tenevano benissimo la pressione anche senza lattice.

Le prime impressioni sono ottime!!!
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
riuscita una cippaaaaa!!!!
vi faccio il resoconto...
latticizzazione effettuata venerdì pomeriggio,
-Front fino a questa mattina andava ok come pressioni (la tengo più bassa rispetto alla rear) anche se non le misuro, poi una volta montata sulla bici questo pomeriggio è scesa di parecchio per evitare di gonfiarla nuovamente, adesso ho proceduto al rigonfiaggio (compressore) e alle normali procedure di squotimento, non noto nessuna fuoriuscita di lattice, vedremo...
-Rear quella che mi sta dando più noie, sabato mattina la trovo parecchio sgonfia (comunque posso pedalare) quindi procedo a gonfiarla e quando la posiziono orizzontalmente effettivamente notavo ancora una perdita di lattice (avevo fatto male prima la procedura evidentemente), quando mi sembrava tutto ok questa mattina monto sulla bike ma dopo dieci minuti di prova la pressione scende nuovamente, torno in garace e noto una perdita di lattice nello stesso punto (ma non dovrebbe vulcanizzarsi subito con la gomma) lascio per due orette la ruota posizionata in modo tale da concentrare il lattice in quel punto e mi accorgo che ne esce ancora, adesso sembra che si è arrestata la fuoriuscita dello stesso

vorrei farvi presente inoltre che durante la latticizzazione il lattice è fuoriscito solamente dai copertoni da nipples davvero molto poco

dovrei dovrei demoralizzarmi per la non riuscita della latticizzazione? e normale ( ho letto che per alcuni c'è voluta una settimana)?
conforto, consigli, aiuto...

dai nipples a me proprio zero , non dovrebbe uscirne proprio di lattice , vorrebbe dire che il nastro non sigilla bene , per forza perde pressione .
Non vorrei essere catastrofista , pero prova a rifare tutto , togli il vecchio nastro pulisce BENE con alcool , rimetti nastro , buchi in prossimita della valvola e poi fai la solita procedura monti la gomma talloni sgonfi inserisci lattice e rigonfi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo