Tech Corner La latticizzazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
okke siete simpatici:arrabbiat::hahaha:


:il-saggi: intendevo dire se magari la differenza tra i vari lattici potesse impedire ke si mischino tra di loro

come l'acqua con l'olio :duello:

il cafelatex a detta della ditta diventa schiumoso agitandolo mentre il lastix non credo proprio...

quindi qualche aditivo differente ci sarà pure...

:medita::i-want-t::medita:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
okke siete simpatici:arrabbiat::hahaha:


:il-saggi: intendevo dire se magari la differenza tra i vari lattici potesse impedire ke si mischino tra di loro

come l'acqua con l'olio :duello:

il cafelatex a detta della ditta diventa schiumoso agitandolo mentre il lastix non credo proprio...

quindi qualche aditivo differente ci sarà pure...

:medita::i-want-t::medita:
Sicuramente , il caffe latex non ha niente a che vedere con il lastix
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Beh io ti posso solo dire che se mischi il caffèlatex con la CO2 molto fredda (cioè gonfiando con una bomboletta) si solidifica e ti ritrovi un blocco di gomma solida nel copertone, a quel punto ci puoi fare un paradenti o se lo tagli a strisce degli elastici per la fionda oppure il fondello dei pantaloni... :smile:
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei provare a latticizzare, usando caffelatex, il Furios Fred di Schwalbe, oppure il Maxxislite di Maxxis. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto e se ci sono controindicazioni, e se quindi eventualmente è meglio ripiegare sulla versione tubeless. Inoltre non avendo esperienza in merito, vorrei sapere se ci sono differenze nel latticizzare coperture con 60 tpi oppure 127 tpi. Grazie !!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate volevo sapere quanto tempo ci mette il lattice in una gomma non tubeless a seccarsi... il mio negoziante dice 1 mese !!!??? solo?


dipende...da quanto è diluito, da dove viene conservata la gomma (luogo fresco e buoi, o in pieno sole..), da quanto ne viene messo, dal tipo di lattice...

io faccio un rabbocco mensile in genere, magari un pelo più diluito di quello che ho messo nella prima latticizzazione.
 

SanSan

Biker novus
20/3/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Whistle Tonkawa
2 domande per i guru:
- ho montato una Maxxis Lust (tubless) su cerchio tubless. Sono andato a gonfiare per farla tallonare, fino a portarla momentaneamente a circa 3 BAR. Tutto perfetto, con la mia gomma insaponata è una passeggiata ed anche il sapone all'albicocca lascia un piacevole profumo in officina. Il tempo di girarmi per prendere il Caffelatex e la gomma aveva un "ficozzo" di circa 4 cm di diametro e di forma semisferica! Ho sgonfiato, stallonato e mi sono accorto che la bolla c'era anche all'interno, nello stesso p.to, come se la parte interna e la parte esterna della gomma si fossero separate e tra di loro fosse entrata aria. Che faccio, la butto o posso secondo voi risolvere una volta messo il lattice? Mi serve una soluzione affidabile, poichè sto per partire per una settimana in MTB nella quale non vorrei spiacevoli inconvenienti.
- volendo cambiare la valvola ho preso quelle della Mariposa, che hanno un o-ring molto spesso rispetto agli altri che vedo in giro. Vi risulta?
Grazie delle preziose e chiare info che postate.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
la gomma aveva un "ficozzo" di circa 4 cm di diametro e di forma semisferica! Ho sgonfiato, stallonato e mi sono accorto che la bolla c'era anche all'interno, nello stesso p.to, come se la parte interna e la parte esterna della gomma si fossero separate e tra di loro fosse entrata aria. Che faccio, la butto o posso secondo voi risolvere una volta messo il lattice?

Premetto che non sono un guru ;)
Io di una gomma così non mi fiderei assolutamente. Il bozzo se ho campito bene significa che la gomma superficiale si è staccata dalle tele e quindi può scoppiare da un momento all'altro, poi se è così grosso rischi che la gomma si sgonfi rapidamente (e secondo in che momento rischi una bella caduta) e difficilmente potresti riuscire a riparla "sul campo".

Il mio consiglio è di cambiare la gomma prima di partire... io personalmente non la usere in quelle condizioni neppure per un giretto su bitume.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
ma come lo si deve fare il rabbocco? e quanto costa il lattice normale?

Io l'ultima volta il rabbocco l'ho fatto con siringa ed ago ipodermico. Oltretutto la siringa era piccola quindi ho fatto almeno una decina di "punture". La gomma era gonfia e non ha perso praticamente pressione con "l'operazione".
Fino ad ora smontavo la valvola ma così è ancora più pratico.
Il latex delle belle arti mi sembra venga sulle 12/14 al litro, una miseria confrontato con i prodotti da sivende!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho visto al bici expo di padova il nuvo slime, è un simil lattice (cioè con le steese caratterisitche) però dura 1 anno ed è completamnete ricicalbile e non inquinante in quanto è un prodotto naturale. ( così mi ha detto il tedesco che lo importava ) costa 25 euro mezzo litro.
da non confondere con il pesto
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Un aiuto: ho i cerchi DT swiss 420 SL di serie sulla Stumpjumper fsr comp 2008
Per renderli tubless devo togliere il flap (credo si chiami così..) che copre i nipples oppure posso mettere il nastro adesivo sopra allo stesso?

Attualmente monto all'anteriore Maxxis Ignitor 2.1 e al posteriore Geax Saguaro 2.0 entrambi per camera non tubles, sono due copertoni che si adattano bene alla latticizzazione, rischio di avere 2 coperture che perdono pressione perchè troppo porosi? Rischio stallonamenti perchè troppo deboli come spalla?

Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Un aiuto: ho i cerchi DT swiss 420 SL di serie sulla Stumpjumper fsr comp 2008
Per renderli tubless devo togliere il flap (credo si chiami così..) che copre i nipples oppure posso mettere il nastro adesivo sopra allo stesso?

Attualmente monto all'anteriore Maxxis Ignitor 2.1 e al posteriore Geax Saguaro 2.0 entrambi per camera non tubles, sono due copertoni che si adattano bene alla latticizzazione, rischio di avere 2 coperture che perdono pressione perchè troppo porosi? Rischio stallonamenti perchè troppo deboli come spalla?

Grazie

più o meno trovi risposta a tutte le domande spulciando i vari topic...ma in sintesi:

-il paranipple (il flap) va tolto, poi o usi il nastro, o la camera tagliata da 202 secondo il metodo "eot" o "ghettotubeless"

-il saguaro non lo conosco, ma da quello che leggo geax si latticizza bene. Gli ignitor ho solo paura siano un poco delicati come carcassa...però nulla vieta di latticizzarli. per il discorso porosità..il lattice serve proprio a tappare tutte le microporosità del copertone non ust

-per gli stallonamenti....dipende quanto pesi, come guidi, ecc...io, opinione e prefernza personale, preferisco gomme un po' più robuste...per pedalare tanto ad esempio un buon compromesso possono essere le (costose) lust (high roller, crossmark, ecc.) di maxxis, o le tnt geax...
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
più o meno trovi risposta a tutte le domande spulciando i vari topic...ma in sintesi:

-il paranipple (il flap) va tolto, poi o usi il nastro, o la camera tagliata da 202 secondo il metodo "eot" o "ghettotubeless"

-il saguaro non lo conosco, ma da quello che leggo geax si latticizza bene. Gli ignitor ho solo paura siano un poco delicati come carcassa...però nulla vieta di latticizzarli. per il discorso porosità..il lattice serve proprio a tappare tutte le microporosità del copertone non ust

-per gli stallonamenti....dipende quanto pesi, come guidi, ecc...io, opinione e prefernza personale, preferisco gomme un po' più robuste...per pedalare tanto ad esempio un buon compromesso possono essere le (costose) lust (high roller, crossmark, ecc.) di maxxis, o le tnt geax...

Correggetemi se sbaglio riepilogando i pro e i contro:

PRO: riduco clamorosamente le forature riducendo quasi a zero il problema, eccezion fatta per strappi o buchi clamorosi!

Contro: con cerchi e copertoni non tubeless "tublessizzati" è decisamente meglio non tenere la pressione del pneumatico eccessivamente bassa (a me piace godermi le discese con pressione tra i 2.2 e i 2.5 bar e peso circa 80 Kg.)

Resta quasi invariato o aumenta di poco il peso: tolgo la camera d'aria e i flap ma aggiungo il lattice e il nastro.

Dico bene???
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io che uso la camera tagliata non ho tolto il paranippli, non ne vedo il motivo. Su dei cerchi mavic 317 (i classici e diffusissimi, piuttosto basici) con canale da 19 (quindi strettino), monto kenda 2:35 e telonix 2.2 (gomme ai limiti come larghezza per il mio cerchio, l'ant credo anche oltre il consigliato) non UST a pressione spessissimo inferiori a 2. Per ora nessun problema (passati un paio d'anni almeno).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io che uso la camera tagliata non ho tolto il paranippli, non ne vedo il motivo


io non vedo il motivo di lasciarlo.. ;-) soprattutto perché i classici paranippli senza adesivo non sono il massimo come stabilità..molto meglio un giro di nastro o di biadesivo (io preferisco quest'ultimo) che aiuta a tenere ben ferma in posizione la camera tagliata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo