Tech Corner La latticizzazione

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Anche se ti troverai a dover tappare molti buchi vecchi per me ti conviene comunque ripulire. Più che altro perchè il lattice tende ad addensarsi dove vi è già lattice addensato; questo comporta che con il tempo si possono creare degli accumuli che arrivano anche ad innescare vibrazioni alle alte velocità (come nelle macchine quando hai perso uno dei piombini dell'equilibratura): in prima persona ho visto estrarre una salsiccia di lattice lunga 15 cm, larga 3 ad alta altrettanto!
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
uff mi aspettano 2 ore di lavoro =_=
io ho comprato lattice specifico ed è super incollato alle spalle del copertone!!!
con le unghie non riesco quasi a tirarlo e devo usare una mini pinzetta!!
uff... vabbè grazie dell'aiuto mo mi aspetta un duro lavoro:specc:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho appena finito di latticizzare un Nobby Nic con il mastro americano Saratoga e Latex.
Mi trovavo molto bene con la tecnica EOT classica (con mezza camera d'aria), però non sono mai riuscito a togliere la gomma vecchia senza tagliarla (anche questa volta ho dovuto buttare un Geax Barro che, per quanto consumato, avrei potuto usare ancora un po' la prossima estate:omertà:).
Perciò ho provato col nastro:
far tallonare è stato un lavoraccio di due ore, ma alla fine pare che tenga (in questo momento ho ancora una piccola perdita tra valvola e foro nel cerchio, ma è in riduzione). Ora però ho qualche dubbio: la tenuta tra il copertone ed il cerchio (che è un mavic 717 - DA CAMERA D'ARIA) da cosa è garantita? Quando si latticizza con camera la tenuta è praticamente ermetica perchè il cerchietto si salda con la camera stessa e, infatti, ho provato pressioni bassissime e trattamenti "cattivi", ma stallonare è stato impossibile; ma col nastro il cerchietto tiene solo sul cerchio e l'incollaggio alluminio/gomma ad opera del latex non credo possa essere ottimale :nunsacci:
NON RISCHIERO' DI TROVARMI SENZA GOMMA ANTERIORE ALLA PRIMA DISCESA TOSTA CHE FACCIO?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
ho appena finito di latticizzare un Nobby Nic con il mastro americano Saratoga e Latex.
Mi trovavo molto bene con la tecnica EOT classica (con mezza camera d'aria), però non sono mai riuscito a togliere la gomma vecchia senza tagliarla (anche questa volta ho dovuto buttare un Geax Barro che, per quanto consumato, avrei potuto usare ancora un po' la prossima estate:omertà:).
Perciò ho provato col nastro:
far tallonare è stato un lavoraccio di due ore, ma alla fine pare che tenga (in questo momento ho ancora una piccola perdita tra valvola e foro nel cerchio, ma è in riduzione). Ora però ho qualche dubbio: la tenuta tra il copertone ed il cerchio (che è un mavic 717 - DA CAMERA D'ARIA) da cosa è garantita? Quando si latticizza con camera la tenuta è praticamente ermetica perchè il cerchietto si salda con la camera stessa e, infatti, ho provato pressioni bassissime e trattamenti "cattivi", ma stallonare è stato impossibile; ma col nastro il cerchietto tiene solo sul cerchio e l'incollaggio alluminio/gomma ad opera del latex non credo possa essere ottimale :nunsacci:
NON RISCHIERO' DI TROVARMI SENZA GOMMA ANTERIORE ALLA PRIMA DISCESA TOSTA CHE FACCIO?

Ci sono case come DTSwiss e NoTubes che usano esattamente il sistema che hai usato tu: un giro di nastro e poi copertone cha lavora direttamente sul cerchio. Devi stare attento a non scendere troppo d pressione. Poi saprai tu in base al tuo peso e stile di guida quanto è bene tenere.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ci sono case come DTSwiss e NoTubes che usano esattamente il sistema che hai usato tu: un giro di nastro e poi copertone cha lavora direttamente sul cerchio. Devi stare attento a non scendere troppo d pressione. Poi saprai tu in base al tuo peso e stile di guida quanto è bene tenere.
Mah....tanto temo che non riuscirò a farne nulla:
ormai la gomma ha un'ottima tenuta (nel pomeriggio sono anche riuscito a fare un giretto intorno a casa), però se porto la pressione oltre 1,5 bar, la valvola ricomincia a perdere. L'assurdo è che il foro della valvola ho dovuto riaprirlo per gonfiare, visto che il lattice lo aveva chiuso, mentre la perdita tra valvola e foro del cerchio sembra inarrestabile!!
Ho usato la schrader della camera d'aria recuperata dalla latticizzazione precedente.... sarà troppo ingombrante per questa tecnica? :nunsacci: nel video che mi ha dato l'idea usavano una presta, ma temo che il lattice possa chiuderla, nel qual caso come farei a regolare la pressione?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi correggo:
pare che, finalmente, anche la valvola abbia smesso di perdere e tenga bene la pressione (già da una mezzoretta è a circa 2,5 bar e sembra stabile).
Prima di giovedì non posso provarla seriamente. Che dite, potrò fidarmi o rischio che, se stressata, la perdita di riapra all'improvviso? :nunsacci:

Intanto per darle la temperatura giusta e tenerla d'occhio, ho appeso la ruota ad una sedia del salone (fuori fa freddo).... se me becca mia moglie! :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La prova di oggi è stata un successo: solo sull'anteriore, Nobby Nic da 2.1 su Mavic 717, nastro americano saratoga e valvola ritagliata da una vecchia camera d'aria, lattice latex.
Ero molto dubbioso sul risultato, comunque ho gonfiato a 2,5 già ieri e non c'è stata nessuna perdita di pressione. Oggi ho fatto 25 km per 900 mt di dislivello, provando su ogni terreno, dai single track con scalini di roccia ai breccioni veloci, per finire sugli scalini di un paese medievale. Non ho riscontrato nessun problema, la gomma ha tenuto bene e, ad onor del vero (ma questo è merito del NN - e vorrei vedere! con quello che costa! :smile:) nonostante la pressione superiore rispetto a quella alla quale tenevo il precedente Geax Barro Mountain, la tenuta si è dimostrata eccellente.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
La prova di oggi è stata un successo: solo sull'anteriore, Nobby Nic da 2.1 su Mavic 717, nastro americano saratoga e valvola ritagliata da una vecchia camera d'aria, lattice latex.
Ero molto dubbioso sul risultato, comunque ho gonfiato a 2,5 già ieri e non c'è stata nessuna perdita di pressione. Oggi ho fatto 25 km per 900 mt di dislivello, provando su ogni terreno, dai single track con scalini di roccia ai breccioni veloci, per finire sugli scalini di un paese medievale. Non ho riscontrato nessun problema, la gomma ha tenuto bene e, ad onor del vero (ma questo è merito del NN - e vorrei vedere! con quello che costa! :smile:) nonostante la pressione superiore rispetto a quella alla quale tenevo il precedente Geax Barro Mountain, la tenuta si è dimostrata eccellente.

Beh, immagino che tu sappia che un paio d'anni addietro i Nobby Nic UST stallonavo improvvisamente ed erano poi irrecuperabili...:hahaha::hahaha:

Visto che va tutto bene?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
oggi ho tentato la stessa operazione sulla ruota post., con un Geax Gato.
Questa volta non sono proprio riuscito a farla tallonare:
ho usato una valvola Presta da tubeless, il solito nastro americano ed il solito Latex.
Il mio compressore ha vent'anni e perde colpi e la temperatura non è ottimale, però sono gli stessi dell'altro giorno quando ho latticizzato, seppur a fatica, il NN. Forse la valvola troppo piccola che non lascia passare aria sufficiente? però ho visto dei filmati ed usavano delle Presta ritagliate da vecchie camere :nunsacci:. In ogni modo, dopo alcune ore di tentativi, 20/25 cc di lattice sprecati e numerose :omertà:, ho rinunciato e rimontato la camera "ripiena" di slime che ho usato nell'ultimo anno (domani voglio uscire, altrimenti avrei lasciato tutto lì per riprovare). Considerando che sono determinato a latticizzare e non vorrei usare il metodo EOT, qualcuno ha suggerimenti da darmi?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
oggi ho tentato la stessa operazione sulla ruota post., con un Geax Gato.
Questa volta non sono proprio riuscito a farla tallonare:
ho usato una valvola Presta da tubeless, il solito nastro americano ed il solito Latex.
Il mio compressore ha vent'anni e perde colpi e la temperatura non è ottimale, però sono gli stessi dell'altro giorno quando ho latticizzato, seppur a fatica, il NN. Forse la valvola troppo piccola che non lascia passare aria sufficiente? però ho visto dei filmati ed usavano delle Presta ritagliate da vecchie camere :nunsacci:. In ogni modo, dopo alcune ore di tentativi, 20/25 cc di lattice sprecati e numerose :omertà:, ho rinunciato e rimontato la camera "ripiena" di slime che ho usato nell'ultimo anno (domani voglio uscire, altrimenti avrei lasciato tutto lì per riprovare). Considerando che sono determinato a latticizzare e non vorrei usare il metodo EOT, qualcuno ha suggerimenti da darmi?

Ma hai usato le valvole normali o quelle smontabili? Non ho mica capito:nunsacci:
Ad ogni buon conto, la prima cosa che puoi fare e pennellare acqua e sapone sui fianchi della copertura e riprovare.
Io smonto la valvola e punto la pistola dell'aria nel foro del corpo che a questo punto ha un diametro di circa 3 mm. Non ho mai avuto problemi finora.
Prova e fai sapere.
Ciao
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma hai usato le valvole normali o quelle smontabili? Non ho mica capito:nunsacci:
Ad ogni buon conto, la prima cosa che puoi fare e pennellare acqua e sapone sui fianchi della copertura e riprovare.
Io smonto la valvola e punto la pistola dell'aria nel foro del corpo che a questo punto ha un diametro di circa 3 mm. Non ho mai avuto problemi finora.
Prova e fai sapere.
Ciao
Ho usato la valvola smontabile da tubeless. il dubbio è che, avendo il foro più piccolo di quello della valvola che ho usato per la NN e, visto che il compressore è ormai agli sgoccioli (non supera i 6 bar e solo per i primi secondi, poi cala inesorabilmente e debbo lasciarlo ricaricare), non vorrei che la pressione sia insufficiente per tallonare finchè il lattice non inizia a tirare :medita: Proverò col sapone (credevo servisse solo per inserire la gomma, invece aiuta a fare la tenuta?)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho usato la valvola smontabile da tubeless. il dubbio è che, avendo il foro più piccolo di quello della valvola che ho usato per la NN e, visto che il compressore è ormai agli sgoccioli (non supera i 6 bar e solo per i primi secondi, poi cala inesorabilmente e debbo lasciarlo ricaricare), non vorrei che la pressione sia insufficiente per tallonare finchè il lattice non inizia a tirare :medita: Proverò col sapone (credevo servisse solo per inserire la gomma, invece aiuta a fare la tenuta?)

Serve per aiutare a tallonare
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Serve per aiutare a tallonare

Ero - erroneamente - convito che il sapone servisse solo per facilitare l'inserimento della gomma nel cerchio. Oggi ho seguito il tuo consiglio (ho usato sapone liquido senza allungarlo con acqua) e....:cucù:....LA GOMMA E' ANDATA IN PRESSIONE QUASI IMMEDIATAMENTE! :}}}:
PS ancora una volta ho avuto difficoltà con la valvola che, se aumento la pressione, continua a perdere. Anche qui credo ci sia un "trucco" :spetteguless:: la pressione va tenuta bassa (1,5/2 bar) per alcune ore (magari un giorno), finchè la zona della valvola non è ben asciutta, dopo di che si può gonfiare a piacere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo