Tech Corner La latticizzazione

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io per qualche euro in piu' vado sul sicuro con prodotti specifici per ruote mtb e non me ne pento,non contengono ammoniaca,durano a lungo,non si seccano formando grumi o altro.E' un consiglio spassionato!
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Ho sfruttato il periodo di ferie per affrontare il tema "latticizzazione" seguendo il famigerato metodo EOT...in effetti questo è il tentativo di risolvere il problema delle forature che ho costantemente sulla front XC...non fossero le 5 forature in 200Km (!!!) ma è veramente deprimente uscire in family mode e riuscire a forare entro 30 minuti...saranno i miei 80Kg abbondanti? ;-)

Per prima cosa direi che il metodo è ottimo e quindi EOT si merita una bella reputazione; latticizzazione fatta con successo al primo colpo con tenuta della pressione praticamente istantanea.

Alcune note:
- Maxxis Ignitor 2.1 su cerchi Sun Black Eye
- Usate camere da 24'' anche se mi sa che in termini di aderenza al cerchio possano essere meglio le 20''
- Lattice naturale stabilizzato in soda anziche ammoniaca ergo no puzze e + stabile, da diluire col 20-30% di acqua (l'attivo resta altissimo, attorno al 55-60%)
- volume di lattice circa 170 ml (visto che era la prima volta ho esagerato un po')...i copertoni erano comunque in buone condizioni, c'e' stato qualche schizzo ma poca roba.
- un suggerimento per refilare al meglio la parte di camera che avanza all'esterno è quella di lasciarla un po' abbondante e poi con una forbice tenendo in tensione la camera il risultato è al limite del professionale!

Ora mi manca solo di uscire e capirne la capacità sigillante....poi vi dirò
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A distanza di 2 mesi dalla trasformazione ho bucato solo una volta il posteriore, m' è bastato tirare giù il cerchio e farlo girare x distribuire il lattice sul foro, aspettare 5 min, rigonfiare il tutto e via come nuovi. Oggi invece sono partito senza controllare la pressione e quando me lo sono ricordato era tardi.....morale : tra sassi, sassetti, radici e canale in pietra qualche colpo l' ho preso però sono tornato a casa....avevo la pressione a entrambe le gomme a 1,5....
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
fiiu per fortuna...
però è sorto un problema, non riesco a far tallonare!! non so come fare!
ho insaponato e ho messo su e pompato però niente...
come posso fare?
help me è urgente! oggi devo uscire!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
da ottobre scorso ho latticizzato l'anteriore, mentre alla posteriore ho conservato la camera d'aria ma inserendo all'interno lo Slime Tubleess.
Da allora non ho più forato.
Avevo il dubbio che si trattasse di semplice fortuna, ma da luglio ha iniziato a seguirmi nelle escursioni anche mio figlio, che usa normali gomme con camera. Facendo gli stessi itinerari, lui ha già forato 2 volte!!
Inequivocabilmente, dunque, il ricorso ad espedienti anti-foratura è risolutivo, però ho un dubbio: la latticizzazione, per quanto economica ed efficace, ha delle controindicazioni (non è semplice da eseguire, in caso di squarcio del copertone non è efficace, non sempre è facile smontare il copertone latticizzato e comunque la complessità dell'operazione scoraggia l'idea di cambiare gomme al mutare delle condizioni del fondo - es. in caso di pioggia/fango).
Rispetto allo Slime, la differenza di peso è quella tra una camera da 26" e una mezza camera da 24", quindi direi che è trascurabile. L'unico vantaggio concreto della latticizzazione, mi pare sia la possibilità di ridurre la pressione (operazione comunque da fare con cautela e meno di quanto faremmo con le tubeless, perchè con cerchi non tubeless c'è sempre il rischio di stallonamento). Dunque mi pare che lo Slime possa essere tutto sommato da preferire.
Ora, vista l'imminente necessità di sostituire le gomme con una coppia adatta al clima invernale, debbo decidere quale delle due soluzioni adottare :nunsacci:.
Qualcuno ha fatto prove analoghe arrivando a conclusioni diverse??
 

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
hisoka, strano che non riesci a far tallonare. :nunsacci:
hai lavato e pulito il cerchio rimuovendo eventuali residui di lattice precedente?
anche il copertone deve essere pulito lungo il bordo, poi passa del sapone liquido lungo il bordo del cerchio, io uso sapone liquido per lavaggio auto e gonfi con il compressore a 4 bar ( attieniti però alla massima pressione riportata a lato copertone) poi porti alla pressione desiderata, io tengo 2,2 bar
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
: la latticizzazione, per quanto economica ed efficace, ha delle controindicazioni (non è semplice da eseguire, in caso di squarcio del copertone non è efficace......la possibilità di ridurre la pressione (operazione comunque da fare con cautela e meno di quanto faremmo con le tubeless, perchè con cerchi non tubeless c'è sempre il rischio di stallonamento).
Penso che se squarci un copertone, anche la camera non ne uscirebbe tanto bene...io porto sempre una camera di scorta e un pezzo di gomma telata recuperata da gomma da annaffiare da inserire nello squarcio x non fare "cipolla". X quello che posso dirti i miei Crossride non sono tubeless e il Saguaro che c'è su latticizzato non mi ha dato problemi di stallonamento anche la pressione era a 1,5. Il giorno dopo però la gomma era a terra, ho gonfiato e controllato ma niente fori. A distanza di giorni e vari giri la pressione è sempre ok.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ciao a tutti.

Mi sono quasi deciso a darmi pure io alla latticizzazione selvaggia.
Ammetto che è solo uno sfizio per provare a limare qualche etto dalle ruote (daltronde è il posto più furbo dove limare).

Pensavo di muovermi con questa configurazione:
-cerchi XT 775 Tubless (del tutto identici a quelli dell'articolo di Scr1)
-copertoni Continental Mountain King Supersonic (se devo risparmiare peso che almeno ne valga la pena!!)
-CafèLatex

ora ho bisogno di una risposta chiara e precisa.
C'è un limite minimo di pressione a cui bisogna tenere i copertoni per non rischiare di stallonare?

Per darvi un idea con le coperture UST che ho adesso mi capita di sgonfiarle fino a meno di 2bar.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ciao a tutti.

C'è un limite minimo di pressione a cui bisogna tenere i copertoni per non rischiare di stallonare?

Per darvi un idea con le coperture UST che ho adesso mi capita di sgonfiarle fino a meno di 2bar.

io le ho controllate l'ultima volta che sono tornato a casa.. anteriore (fat albert 2.4) a 1.8 e posteriore (ardent 2.25) a 1.7

solo una volta su una pietra presa malissimo davanti mi ha fatto uno sbuffo di lattice (no flat joe's) dal tallone.. però perdita di pressione minima e nessun problema..

l'unica cosa è che non si dovrebbe continuare a giocare con la pressione.. solo che io a meno di 2.5 non riesco a salire e se non scendo almeno a 2 in discesa mi sembra di continuare a rimbalzare.. il "no flat joe's" per il momento non si è seccato.. però così non so quanto possa durare..
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
possono esserci problemi di compatibilità tra i vari lattici???
mi spiego meglio se in una gomma ho il caffelatex e faccio i rabbocchi col lastix potrei avere problemi??

grazie!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Pensavo di muovermi con questa configurazione:
-cerchi XT 775 Tubless (del tutto identici a quelli dell'articolo di Scr1)

:il-saggi: Sono XTR quelli di SCR1, ma gli Xt sono un' ottima scelta a buon prezzo!
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
il copertone dietro della mia elite che ho da poco comprato usata si sgonfiava lentamente e mi ha lasciato a piedi in un giro allora togliendolo ho scoperto che il lattice era tutto concentrato in un punto e completamente secco (duro al tatto)

é normale che si secchi dopo poco? la bicicletta ha mezzo anno di vita e il negoziante che me l'ha venduta le ha lasciate sgonfie a terra... è stato per quello?
per ora vado con la camera d'aria dietro, ma Ho paura che la ruota davanti faccia lo stesso scherzo (infatti presenta una piccola perdita di pressione)!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo