Tech Corner La latticizzazione

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Ecco ... dopo gli scarsi risultati col Nobby N. Evo, ho provato a latticizzare uno Smart Sam.
Perfetto al primo colpo, la spalla non trasuda e la tenuta della pressione è ottima fin da subito, niente a che vedere col Nobby Nic, pur essendo prodotto dalla stessa casa e essendo entrambe pneumatici piuttosto leggeri (470 g. il NN 530 g. il SS da me pesati). L' SS è "performance" mentre il NN è "evo". credo siano 2 tecniche di produzione diverse e non sono sicuro se sia stata questa differenza a fare in modo che il risultato della latticizzazione fosse così differente tra i due.
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
80
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Scusatemi, ma dopo aver letto più volte le precedenti 63 pagine sulla latticizzazione ho deciso di provare sui miei cerchi DT XR 4.2D ed i miei Kenda Nevegal 2.1 dtc, ma... non c'è niente da fare. Ho seguito le istruzioni di SCR1, le istruzioni inserite nel Kit DT Swiss originale, provato più volte, ma dopo 1/2 ore ile mie ruote sono nuovamente sgonfie!!!!! Non ci riesco! Non so dove sbaglio o se non si può fare!!!!!
Devo rinunciare e rimettere le camere d'aria o potete aiutarmi con qualche suggerimento?
GRAZIE
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non serve una seconda latticizzazione , ma è necessaria.
Perdendo aria il lattice si secca , dunque crea il guanto protettivo , poi si rimette e via andare
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ecco ... dopo gli scarsi risultati col Nobby N. Evo, ho provato a latticizzare uno Smart Sam.
Perfetto al primo colpo, la spalla non trasuda e la tenuta della pressione è ottima fin da subito, niente a che vedere col Nobby Nic, pur essendo prodotto dalla stessa casa e essendo entrambe pneumatici piuttosto leggeri (470 g. il NN 530 g. il SS da me pesati). L' SS è "performance" mentre il NN è "evo". credo siano 2 tecniche di produzione diverse e non sono sicuro se sia stata questa differenza a fare in modo che il risultato della latticizzazione fosse così differente tra i due.

Io latticizzo da anni i NN e FA (giusto per rimanere in casa Schwalbe), uso i modelli EVO Snake skin (un pelo più pesanti) ma hanno la spalla più robusta e non hanno mai dato problemi, anzi...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Per cui devo reinserire nuovo lattce! Senza pulire niente o inserisco e basta?
Inserisci e basta. Se pulisci è come se facessi la prima volta la latticizzazione.

Ci sono gomme che vanno "pù bene" e altre che vanno "meno bene" anche all'interno dello stesso modello.
Come si dice 2 post prima di questo, ci sono le Nobby Nic EVO normali che alla prima latticizzazione hanno una emorragia di lattice sui fianchi. Ma se prendi la stessa con la protezione Snake Skin sui fianchi, sembra quasi di avere un tubeless.......
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
80
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
FINALMENTE!!!!!!
Ho dovuto inserire poco più di 100 ml di nuovo lattice, oltre a quello che già c'era, far oscillare e dondolare con molta pazienza la ruota nei punti dove sentivo che perdeva aria e tenere gonfiata la gomma a circa 4 atm.
Ma a questo punto mi sorge un dubbio.....
sperando che non perda più e quindi possa utilizzarla senza pizzicare e forando meno, ma con tutto il lattice che ho messo, il nastro e la valvola smontabile....ho guadagnato in peso? ed il mastice che sento ancora liquido all'interno, per il discorso delle masse rotanti....non influisce nella guida?
Certo che ne ho di palle!!!!!!
Ciao a tutti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Accidenti ne hai messo una boccia da un litro??

Non credo , provala e poi guardiamo , non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Vi chiedo un consiglio.
Ma avendo dei NN Evo 2,1 con quasi 2000 km alle spalle mi conviene aspettare il prossimo cambio gomme per latticizzare?
E volendo rimanere con NN e non "imbarcare" peso invece dei snake skin vanno bene quelli TL Ready?
E se no cosa metto?
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Latticizzare i NN evo standard secondo me è un po' na rottura nel senso che dopo il primo tentativo si sgonfiano lentamente per cui devi quasi sicuramente ripetere. Aspetta il prossimo cambio e prendi sempre i NN, ma magari la versione performance o la snake skin che sono a latticizzazione immediata!
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
80
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Sigh! Nuovamente sgonfie!!!!
Domattina pensavo proprio di provare se tutto era perfetto ed invece...poco fa mi sono accorto che sono nuovamente a terra.
Basta! Tolgo tutto, pulisco e rimetto le mie camere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rigonfiale che problema c'è , ti fa fatica??

Che le gonfi con la bocca ??

Poi le hai usate??

Perchè se hai latticizzato e non le usi non si sigillano completamente
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Latticizzare i NN evo standard secondo me è un po' na rottura nel senso che dopo il primo tentativo si sgonfiano lentamente per cui devi quasi sicuramente ripetere. Aspetta il prossimo cambio e prendi sempre i NN, ma magari la versione performance o la snake skin che sono a latticizzazione immediata!

Io i NN evo 2010 li ho latticizzati con CafféLatex e hanno tenuto istantaneamentr con 80ml di lattice su cerchi RM3.
 

lucarf

Biker superis
1/1/09
405
2
0
gallarate
Visita sito
Rigonfiale che problema c'è , ti fa fatica??

Che le gonfi con la bocca ??

Poi le hai usate??

Perchè se hai latticizzato e non le usi non si sigillano completamente
anche io ho lo stesso problema avevo messo il latice un po di tempo fa una settimana fa mi si sgonfiavano poco e l'ho toccata nel fenso che volevo vedere se era buca adesso le rigonfio vado a fare il giro e il giorno dopo sono a terra cosa devo fare mi perdono sul lato vedo una schiuma!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo