Tech Corner La latticizzazione

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il lattioce è sempre necessario anche con cerchio ust , ci mancherebbe, nel caso di pneu normali sigilla il bordo e consente l'utilizzo senza camera , mentre con pneumatici ust consente di rimediare alle forature
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima lo si gonfia , senza lattice per vedere se tallona correttamente , poi lascianndo una parte tallonata si stallona l'altra inserendo il lattice per poi rigonfiare
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, dopo aver letto questo topic mi sono deciso a latticizzare i miei Crossride in attesa di aver un pò di money x cambiarli..... ho montato il kit JOE FLAT (correggetemi se l' ho scritto male) ed ho montato un BARRO MOUNTAIN TNT davanti ed un SAGUARO dietro, che ritengo una gomma orribile sia x il grip che x il peso, e dopo più di 10 giorni dall' operazione e 2 uscite , la pressione è sempre come appena fatta. Purtroppo a livello di peso non ho guadagnato granchè, però come direzionabilità all' anteriore e aderenza al posteriore,ho trovato un bel miglioramento
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io stasera ho latticizzato un fat albert da 2.4 e maxxis ardent 2,25 su mavic crossride (nerve xc) e un high roller 2,35 su sun ringle (kona dawg).. nessuna ust, versioni normali..

metodo "EOT" con camera da 20" e lattice "no flat's joe"..

le ruote sembravano tenere anche senza lattice nonostante nessuna abbia fatto un bel "spaammmm" da tallonatura.. (con compressore su valvola schraeder smontata)
infatti, sgonfiate per rimettere il lattice non rimanevano tallonate..
sono andato avanti comunque e sono riuscito a fare tutto senza troppi macelli (a parte sull'ardent dove la camera aveva la valvola rovinata... sfiga..)

adesso sono in garage tutte gonfie e sembrano tenere... domani vi so dire.. anche se la non perfetta tallonatura mi spaventa un po'..
ciao
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao ho visto in giro su internet come latticizzare e devo dire che mi son trovato con molta confusione in testa. Volevo chiedervi se è possibile latticizzare GOMME TRADIZIONALI (Scwhalbe Albert 2010) su CERCHI TRADIZIONALI (Imperial DH) ?
Grazie
 

Mich8

Biker novus
12/6/10
38
0
0
Ragusa
Visita sito
oppure usare il metodo EOT (vedi sezione officina) che funziona benissimo con 2 camere da 20"..

PS.. aggiornando quanto avevo scritto sopra.. dopo un paio di settimane tutto ok.. adesso provo a scendere un po' di pressione..

Scusate ancora la mia ignoranza in materia ma il metodo EOT consiste, oltre al trasformare il cerchio originale con il nastro, all'uso di una camera d'aria da 20'' tagliata sulla quale montare la gomma e successivamente latticizzare tenendo cura della valvola, no?
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Una domanda ragazzi: ho un epic comp 2009 con questi cerchi
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

Volevo sapere se sono utilizzabili con coperture tubless senza fare modifiche.

Ora monto le specy fast track e saguaro con camere.

Ho provato a latticizzare le camere ma si tappava sempre la valvola pur mettendo grasso a non finire e avevo problemi a gonfiare e sgonfiare.
Non vorrei avere lo stesso problema con le valvole tubless!

Grazie!
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ciao ho visto in giro su internet come latticizzare e devo dire che mi son trovato con molta confusione in testa. Volevo chiedervi se è possibile latticizzare GOMME TRADIZIONALI (Scwhalbe Albert 2010) su CERCHI TRADIZIONALI (Imperial DH) ?
Grazie

Su gomme tradizionali e cerchi tradizionali io latticizzo le camere usando il seguente sistema:
1)procurarsi delle camere con VALVOLA SMONTABILE Schrader o Presta (nel caso di valvole Presta è un pò più complicato trovare le valvole smontabili; io uso camere Continental o Eleven).
2)rimuovere la valvola ed inserire con l'ausilio di un tubicino ml 120 di Lastix + ml 30 di acqua.
3)rimontare la valvola
4)gonfiare la gomma e farla girare a lungo
Se si deve reintegrare la pressione e la valvola è tappata:
-svitare la valvola e pulirla
-forare la membrana del lattice solidificato
-rimontare la valvola e gonfiare
Dopo un anno sostituire le camere con altre trattate nello stesso modo.
Vi posso assicurare che è un sistema che funziona perfettamente, pulito e rapido. Quando ho provato a latticizzare con gli altri sistemi ho solo fatto macelli. Unico neo è solo qualche grammo in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo