Tech Corner La latticizzazione

forbriz

Biker popularis
9/8/08
69
0
0
pr Bergamo
Visita sito
ciao,
ho appena sostituito il lattice presente nei miei copertoni, io utilizzo valvole con splillo smontabile, per pulire le valvole tappate, fai in questo modo:
sviti la parte della valvola smontabile chiamata "spillo", io utilizzo valvole aria spark ( kit FRM) poi le lavi con acqua e sapone.
Per rimuovere completamente il lattice che è rimasto all'interno dello spillo, spruzza del WD 40 al suo interno e fai scorrere avanti e indietro lo spillo, utilzza i micro cacciaviti per togliere pian piano il lattice "solidificato" che fuoriesce dalla parte filettata dello spillo.
Con un po' di pazienza lo rimuovi completamente, devi continuare a muovere lo spillo avanti indietro e spruzzare WD 40 al suo interno.
Quanto lo spillo è pulito lo puoi rimontare nella valvola, ma ricordati di spruzzare al proprio interno un po ' WD 40, questo impedisce al lattice di otturare lo spillo della valvola.

impieghi circa 5/10 minuti ma le valvole se quelle smontabili, le pulisci perfettamente.

ciao
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ragazzi oggi ho comprato il kit per far diventare tubeless i miei cerchioni... a questo proposito
avendo un cerchione normale e copertoni tubeless ready posso farlo?
rispondete al + presto please =(
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
e una cosa ancora, metti il caso che non mi tallona, come posso fare per risolvere?

...passare alla bici da strada ?

:-)

Seriamente: ma PROVARE un poco sulla propria pelle , invece di avere la pappa pronta ?
Se ti preoccupi cosi' tanto, come fai ad affrontare un sentiero di montagna, dove l'incognita e' sempre dietro l'angolo ... ??

Gnap
(o )Beta
 

Maury-BS

Biker novus
22/11/09
43
0
0
Gussago (BS)
Visita sito
Ciao a tutti! ho un problemino:

Cerchi (AMClassic) non tubeless nastrati (kit FRM), gomme swalbe ust, circa 80 cc di lattice (FRM) a ruota. Tenuta perfetta (non perdono pressione).

Ora il problema: ho già forato più volte (con pressioni dai 2 ai 3 bar) e il lattice non ne vuole sapere di chiudere i buchi! (credetemi, infinitamente più piccoli dei 3mm "vantati" sulla confezione del suddetto). In pratica dal forellino esce il lattice liquido e rimane tale, continua a uscire e la gomma piano piano si sgonfia (continuo a pedalare, come ho visto nei filmati promo ma niente): va bene che la pompetta è un buon esecrizio per i bicipiti ma...

Che sia il lattice "andato a male"? ho provato a versarne un goccio ma mi pare si solidifichi egregiamente...

Grazie in anticipo!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ciao a tutti! ho un problemino:

Cerchi (AMClassic) non tubeless nastrati (kit FRM), gomme swalbe ust, circa 80 cc di lattice (FRM) a ruota. Tenuta perfetta (non perdono pressione).

Ora il problema: ho già forato più volte (con pressioni dai 2 ai 3 bar) e il lattice non ne vuole sapere di chiudere i buchi! (credetemi, infinitamente più piccoli dei 3mm "vantati" sulla confezione del suddetto). In pratica dal forellino esce il lattice liquido e rimane tale, continua a uscire e la gomma piano piano si sgonfia (continuo a pedalare, come ho visto nei filmati promo ma niente): va bene che la pompetta è un buon esecrizio per i bicipiti ma...

Che sia il lattice "andato a male"? ho provato a versarne un goccio ma mi pare si solidifichi egregiamente...

Grazie in anticipo!


Se fori, prova a fermarti e a tappare per un minuto il foro col dito.
E' comunque vero che per i piccoli fori il lattice da ferramenta funge praticamente subito, senza aiuti.

Gnap
(o )Beta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti! ho un problemino:

Cerchi (AMClassic) non tubeless nastrati (kit FRM), gomme swalbe ust, circa 80 cc di lattice (FRM) a ruota. Tenuta perfetta (non perdono pressione).

Ora il problema: ho già forato più volte (con pressioni dai 2 ai 3 bar) e il lattice non ne vuole sapere di chiudere i buchi! (credetemi, infinitamente più piccoli dei 3mm "vantati" sulla confezione del suddetto). In pratica dal forellino esce il lattice liquido e rimane tale, continua a uscire e la gomma piano piano si sgonfia (continuo a pedalare, come ho visto nei filmati promo ma niente): va bene che la pompetta è un buon esecrizio per i bicipiti ma...

Che sia il lattice "andato a male"? ho provato a versarne un goccio ma mi pare si solidifichi egregiamente...

Grazie in anticipo!

In effetti , ci sono molti tipi e tipologie di lattice.
Può darsi che il tuo sia magari troppo diluito e dunque non ce la faccia a solidificare immediatamente a contatto con l'aria.

Mediamente occorrono 1 /2 minuti per frizzare le forature.

Il consiglio e di tenere il foro sempre rivolto verso il basso , in maniera che il lattice possa svolgere il proprio compito
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
mi è capitato un problema nella latticizzazione...
in poche parole una gomma rimane gonfia, l'altra no =(
continua a uscire aria da una parte del copertone (problema che forse riesco a risolvere) e inoltre esce pure dalla valvola...
non proprio dalla valvola, ma dal punto dove metti il bullone da avvitare >.<
cosa posso fare?
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ma una volta che il pneumatico è stato gonfiato, anche sgonfiandolo non dovrebbe rimanere tallonato?

Ho latticizzato dei Mavic CrossRide montando le Kenda Nevegal UST, ma tutte le volte che sgonfio la ruota il pneumatico mi stallona.

Forse non riesco a farlo tallonare bene? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma una volta che il pneumatico è stato gonfiato, anche sgonfiandolo non dovrebbe rimanere tallonato?

Ho latticizzato dei Mavic CrossRide montando le Kenda Nevegal UST, ma tutte le volte che sgonfio la ruota il pneumatico mi stallona.

Forse non riesco a farlo tallonare bene? :nunsacci:
Deve assolutamente rimanere tallonato , anzi il lattice lo incolla bene bene
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ho scoperto perchè esce aria dalla valvola, stringendola troppo ho tagliato un pò la base.
inoltre è sorto un altro problema, usciva lattice dai nipples!
cosa posso fare? comprare di nuovo il kit e rifare tutto il lavoro o mi basta comprare la valvola + il lattice?
 

Maury-BS

Biker novus
22/11/09
43
0
0
Gussago (BS)
Visita sito
In effetti , ci sono molti tipi e tipologie di lattice.
Può darsi che il tuo sia magari troppo diluito e dunque non ce la faccia a solidificare immediatamente a contatto con l'aria.

Mediamente occorrono 1 /2 minuti per frizzare le forature.

Il consiglio e di tenere il foro sempre rivolto verso il basso , in maniera che il lattice possa svolgere il proprio compito

Ok, grazie. la prossima volta ci provo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo