Tech Corner La latticizzazione

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
l'ho agitata per bene e fatta girare un po' in garage come facevo col Mariposa ...

ma adesso secondo voi devo rimetterci il lattice o quello che avevo messo è ancora "buono" ?
comunque proverò a usarle un po' di più...

All'inizio anche io, dopo aver latticizzato, le agitavo, le giravo, le lasciavo riposare un po' su un fianco ed un po' sull'altro da smontate.
Non ha mai funzionato: dopo 24/36 ore erano di nuovo a terra.

Alla fine ho trovato che è sufficiente farsi una pedalata di 3/4 Km in pianura appena dopo aver inserito il lattice e poi tengono molto bene.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'ho agitata per bene e fatta girare un po' in garage come facevo col Mariposa ...

ma adesso secondo voi devo rimetterci il lattice o quello che avevo messo è ancora "buono" ?
comunque proverò a usarle un po' di più...
rigonfia e fatti un giro... non vedo il problema. il lattice che hai messo mica si è volatilizzato, semplicemente non ha sigillato ancora tutta la gomma.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Il consiglio è giusto, spesso questo metodo lo adotto anch'io.
Attento però che a volte lo sciabordio è dovuto in buona parte alla condensa.
Quindi se è molto tempo che non rabbocchi ti conviene mettere lattice comunque.
Buon lavoro
 

Barons83

Biker novus
18/7/15
14
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vi raccontro la mia avventura per latticizzare i copertoni della mia mtb.
Ho una cube ltd race 2016, acquistato due copertoni vittoria (mezcal e barzo) e occorrente per fare il lavoro (il kit Joe's).
Dopo qualche ca....ta data l'inesperienza, e in mancanza del compressore, sono riuscito a far tallonare con la pompa a terra la Mezcal (senza lattice) mentre la Barzo perdeva in un solo punto tra cerchio e la spalla. Le valvole tenevano bene.
Dopo ore, a gomme sgonfie, ho trovato un compressore e, sempre senza lattice, ho rigonfiato entrambe le gomme ma nessuna ha fatto il "tac" del tallonamento, nonostante fossero ben allineate al cerchio. Aggiungo che la Barzo continuava ad avere la stessa piccola perdita.
Le ho sgonfiate, ho aggiunto il lattice dalla valvola, le ho rigonfiate, nessun suono di tallonamento ma in compenso zero perdite, da quasi 24 ore la pressione tiene. Ho messo pure poco lattice per cui dovrò fare un rabbocco prima di fare un'uscita.
La domanda è: posso stare tranquillo o devo far controllare il lavoro da un'officina? Può il lattice aver sigillato quella piccola perdita della Barzo? Il fatto che, nonostante l'uso del compressore, non abbia sentito alcun suono di tallonamento, mi deve far preoccupare? Grazie
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
se il copertone ha tallonato male sul cerchio senza "tac"... vedresti asimmetrica la linea del cerchietto tra copertone/cerchio e pedalandoci su asfalto la bici sobbalzerebbe aumentando di velocita. idem se fai girare tra le mani la ruota e guardi il profilo noteresti subito come se ci fosse una gobba sul profilo del copertone. :D

Per far tallonare col bene col "tac" smonta il valvolino dalla valvola ust e con compressore già carico...dai una bella gonfiata fino al limite max di bar del pneumatico (non oltre). Rimetti il valvolino e procedi!
 

Barons83

Biker novus
18/7/15
14
0
0
Roma
Visita sito
se il copertone ha tallonato male sul cerchio senza "tac"... vedresti asimmetrica la linea del cerchietto tra copertone/cerchio e pedalandoci su asfalto la bici sobbalzerebbe aumentando di velocita. idem se fai girare tra le mani la ruota e guardi il profilo noteresti subito come se ci fosse una gobba sul profilo del copertone. :D

Per far tallonare col bene col "tac" smonta il valvolino dalla valvola ust e con compressore già carico...dai una bella gonfiata fino al limite max di bar del pneumatico (non oltre). Rimetti il valvolino e procedi!

Grazie per il suggerimento, approfitto per un'altra domanda: avendo già messo una piccola quantità di lattice (40 ml a ruota), lo devo rimuovere oppure è sufficiente smontare il meccanismo valvola avendo cura di non farlo fuoriuscire? devo togliere il copertone con i leva gomme e ripulire tutto con lo sgrassatore e iniziare da capo? Scusate ma è la mia "prima volta"...
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Ritorno sull'argomento per capire se ci sono speranze nel mio processo di latticizzazione.
Ho provato a operare su gomma specy Fast Trak S-Work, usata: messo nastro adesivo e valvole stand's no tube, inserito lattice stessa marca a e tallonato.
Lasciato a riposare 2 giorni girando e rigirando la ruota ma, anche facendo un giro di prova, la gomma dopo 1 ora si sgonfia.
Preso dalla curiosità, ho inserito il cerchione e la gomma gonfia in una bacinella d'acqua per trovare le perdite (che pensavo fossero nei paraggi valvola). Ebbene, ho notato che ci sono due o tre buchi sulla spalla del copertone.
Domanda: è vero che i buchi sulla spalla del copertone non si possono riparare con il lattice ma solo con le pezze?
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Diciamo che è buona norma latticizzare copertoni nuovi o in ottimo stato.
Io dopo aver latticizzato con successo e soddisfazione la mia prima ruota , sono dovuto tornare alla camera d'aria perché ha ceduto una riparazione che avevo fatto tempo prima sul fianco del copertone. 😭
Poi dipende da mille fattori. Nel mio caso un altro buco sul battistrada è stato tappato dal lattice durante il processo e ha tenuto benissimo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Il copertone è seminuovo (avrà al Massimo 10 uscite di 4 ore) è ho forato 1 volta sul battistrada (tasselli) e mai sulla spalla. Sembra proprio siano piccoli fori o porosità su entrambe le spalle presenti forse dall'origine .... che però vedo il lattice fa fatica a riparare. Boooo, mi sa che dovrò provare con un copertone nuovo o rinunciare e tornare alla camera d'aria
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo