ma la FRM da 29 esiste, qualcuno l'ha vista, o è solo una chimera da catalogo?
Esiste, Chiama Franco da FRM e vedrai che se non ne ha li' te la fa avere in tempi umanissimi.
esiste ed ha quanto ne dicono in America e' una bomba, sul servizio le danno 4 stelle su un massimo di 5 ma specificano che sarebbero 5 se non fosse per il servizio di eventuale assistenza...e' per questo che la mia curiosita' cresce a dismisura ma vorrei pareri di chi l'ha provata extra giornalista....
ho parlato con un amico che ha la air way per la 26 e dice che è una forca solo per chi realmente ha il team perchè ha bisogno di tanta manutenzione.Cmq sia non rientra nei miei canoni io aspetto una sid,dt swiss ecc
io aspetto una sid,dt swiss ecc
ho visto della dt e non direi ne valga la pena
Provata la Jet, proprio quella della foto che l'importatore ha concesso in uso al rivenditore della mia zona. Ringrazio entrambi per questa apportunità.
La JET risulta leggera (pesata 12 kg e qualche grammo in questa configuarzione) e reattiva, in salita sembra quasi una front ma in più si ha il vantaggio che la sospensione post. (con il propedal inserito) aumenta ulteriormente la già eccellente trazione delle ruote da 29" e si possono affrontare anche i tratti più sconnessi senza problemi. Anche in pianura sullo scorrevole la si rilancia facilmente grazie anche al peso ridotto delle ruote.
In discesa mi ha lasciato invece perplesso ... IMHO il vantaggio di avere una full 29er race ready come la JET sarebbe quello di poter scendere in discesa senza problemi, recuperando la fatica della salita aiutati dall'assorbimento delle ruote e delle sospensioni.
Purtroppo in questa configurazione la JET risulta invece abbastanza impegnativa. Vuoi per le gomme Kenda Karma da 1.9 che tendono a perdere aderenza appena si "aggredisce" un po' di più, vuoi per la forcella con solo 80mm ... ma non sono riuscito a trovare quella tipica confidenza e stabilità che ho riscontrato con altre 29er.
Premetto che non mi piace la forcella Fox, troppo progressiva, come avevo già riscontrato nella prova della Fisher Superfly, molto soft subito per poi indurirsi bruscamente a fine corsa.
Inoltre, come ho già detto altre volte, preferisco uno sterzo più "aperto" per avere più stabilità sul veloce ed una ruota ant. sempre ben piantata a terra.
Cmq. se questa JET fosse la mia personale ci monterei una Reba da 100mm (magari anche 120mm) due belle gomme Maxxis Ignitor front. e Crossmark post. Inoltre un attacco manubrio un po' più corto e sono quasi certo che la JET potrebbe rendere al meglio in ogni situazione.
confermo tutto tranne il limite in discesa.Io monto una reba sempre da 80,ed effettivamente quei 20mm in più sarebbero giusti,però due domeniche fà ho partecipato ad una gara dove si scendevano una marea di scalini anche alti e ti dirò che si mantiene stabile anche se le braccia richiedevano una 100-120 mm.Ciò che invece mi stà deludendo è il fox che non risponde bene alla regolazione del ritorno.