la jet è qui!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ma la FRM da 29 esiste, qualcuno l'ha vista, o è solo una chimera da catalogo?

esiste ed ha quanto ne dicono in America e' una bomba, sul servizio le danno 4 stelle su un massimo di 5 ma specificano che sarebbero 5 se non fosse per il servizio di eventuale assistenza...e' per questo che la mia curiosita' cresce a dismisura ma vorrei pareri di chi l'ha provata extra giornalista....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
esiste ed ha quanto ne dicono in America e' una bomba, sul servizio le danno 4 stelle su un massimo di 5 ma specificano che sarebbero 5 se non fosse per il servizio di eventuale assistenza...e' per questo che la mia curiosita' cresce a dismisura ma vorrei pareri di chi l'ha provata extra giornalista....

L'ideale e' parlarne con Franco, ancora una volta è l'unico in grado di dare info certe. So che gli agonisti FORTI che la usano in versione 26 ne sono felicissimi.
Credo che l'unica cosa da considerare sia la manutenzione che se non ricordo male è più elevata della media, ma e' un prodotto pure-racing e la cosa ha assolutamente senso.
Il bello di questa forcella se non sbaglio e' l'offset! Nella versione 29er è piuttosto elevato e questo la rende perfettamente sintonizzata con le nuove tendenze geometriche.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
ho parlato con un amico che ha la air way per la 26 e dice che è una forca solo per chi realmente ha il team perchè ha bisogno di tanta manutenzione.Cmq sia non rientra nei miei canoni io aspetto una sid,dt swiss ecc

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
volevo informarvi che ho tarato perbene il fox e devo dire che ho risolto tutti problemi di bobbing e la bici ha acquistato il massimo del mio punteggio di valutazione perchè posso assicurarvi che in confronto alla full da 26 che avevo il guadagno è netto sia in trazione che in confort e nei single trak non ho il minimo problema viaggia veloce e sicura.Chiaramente ho dovuto pagare 1.3 kg di peso confronto alla spark 10 però sono molto ben spesi.

ho visto della dt e non direi ne valga la pena

perchè?
parlando con un negoziante so solo di consegne col contagocce e qualche piccolo problemi diffuso ma cose "di gioventù"...più che altro mi diceva che necessitano di una discreta manutenzione.
ad occhio sembrano veramente belle, come estetica non c'è che dire :-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Provata la Jet, proprio quella della foto che l'importatore ha concesso in uso al rivenditore della mia zona. Ringrazio entrambi per questa apportunità.

Jet9Italy.jpg

La JET risulta leggera (pesata 12 kg e qualche grammo in questa configuarzione) e reattiva, in salita sembra quasi una front ma in più si ha il vantaggio che la sospensione post. (con il propedal inserito) aumenta ulteriormente la già eccellente trazione delle ruote da 29" e si possono affrontare anche i tratti più sconnessi senza problemi. Anche in pianura sullo scorrevole la si rilancia facilmente grazie anche al peso ridotto delle ruote.

In discesa mi ha lasciato invece perplesso ... IMHO il vantaggio di avere una full 29er race ready come la JET sarebbe quello di poter scendere in discesa senza problemi, recuperando la fatica della salita aiutati dall'assorbimento delle ruote e delle sospensioni.

Purtroppo in questa configurazione la JET risulta invece abbastanza impegnativa. Vuoi per le gomme Kenda Karma da 1.9 che tendono a perdere aderenza appena si "aggredisce" un po' di più, vuoi per la forcella con solo 80mm ... ma non sono riuscito a trovare quella tipica confidenza e stabilità che ho riscontrato con altre 29er.

Premetto che non mi piace la forcella Fox, troppo progressiva, come avevo già riscontrato nella prova della Fisher Superfly, molto soft subito per poi indurirsi bruscamente a fine corsa.
Inoltre, come ho già detto altre volte, preferisco uno sterzo più "aperto" per avere più stabilità sul veloce ed una ruota ant. sempre ben piantata a terra.

Cmq. se questa JET fosse la mia personale ci monterei una Reba da 100mm (magari anche 120mm) due belle gomme Maxxis Ignitor front. e Crossmark post. Inoltre un attacco manubrio un po' più corto e sono quasi certo che la JET potrebbe rendere al meglio in ogni situazione.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
confermo tutto tranne il limite in discesa.Io monto una reba sempre da 80,ed effettivamente quei 20mm in più sarebbero giusti,però due domeniche fà ho partecipato ad una gara dove si scendevano una marea di scalini anche alti e ti dirò che si mantiene stabile anche se le braccia richiedevano una 100-120 mm.Ciò che invece mi stà deludendo è il fox che non risponde bene alla regolazione del ritorno.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Provata la Jet, proprio quella della foto che l'importatore ha concesso in uso al rivenditore della mia zona. Ringrazio entrambi per questa apportunità.

Jet9Italy.jpg

La JET risulta leggera (pesata 12 kg e qualche grammo in questa configuarzione) e reattiva, in salita sembra quasi una front ma in più si ha il vantaggio che la sospensione post. (con il propedal inserito) aumenta ulteriormente la già eccellente trazione delle ruote da 29" e si possono affrontare anche i tratti più sconnessi senza problemi. Anche in pianura sullo scorrevole la si rilancia facilmente grazie anche al peso ridotto delle ruote.

In discesa mi ha lasciato invece perplesso ... IMHO il vantaggio di avere una full 29er race ready come la JET sarebbe quello di poter scendere in discesa senza problemi, recuperando la fatica della salita aiutati dall'assorbimento delle ruote e delle sospensioni.

Purtroppo in questa configurazione la JET risulta invece abbastanza impegnativa. Vuoi per le gomme Kenda Karma da 1.9 che tendono a perdere aderenza appena si "aggredisce" un po' di più, vuoi per la forcella con solo 80mm ... ma non sono riuscito a trovare quella tipica confidenza e stabilità che ho riscontrato con altre 29er.

Premetto che non mi piace la forcella Fox, troppo progressiva, come avevo già riscontrato nella prova della Fisher Superfly, molto soft subito per poi indurirsi bruscamente a fine corsa.
Inoltre, come ho già detto altre volte, preferisco uno sterzo più "aperto" per avere più stabilità sul veloce ed una ruota ant. sempre ben piantata a terra.

Cmq. se questa JET fosse la mia personale ci monterei una Reba da 100mm (magari anche 120mm) due belle gomme Maxxis Ignitor front. e Crossmark post. Inoltre un attacco manubrio un po' più corto e sono quasi certo che la JET potrebbe rendere al meglio in ogni situazione.

Ciao Crop!!

Lo sapevo che l'avresti pensata cosi'. La tua Ellsworth ha più corsa di più davanti e dietro e come avevo anticipato sapevo che avresti sentito la differenza.
Anche io faccio più fatica a trovare il feeling con la Fox che con la Reba.
La fox comunque a detta di molti ha una maggior rigidità laterale e una latitudine di taratura maggiore che permette di variarne le caratteristiche in modo più 'prevedibile' rispetto alla RS.
Niner quest'anno ha abbandonato completamente RS per passare a Fox su tutta la gamma e credo che seguiremo l'esempio.
Passarla a 100 è previsto (guarda che caso, avrebbe anche un angolo di sterzo più adatto ai tuoi gusti) ma passarla a 120 la sbilancerebbe troppo. Questa è una bici nata più per fare da anello di congiunzione tra l'XC e il 29, spostando bikers abituati all'ahard tail sulla full usando il grande vantaggio delle ruote da 29.
Effettivamente era una occasione troppo speciale per non approfittarne!
Le 29er già di per se hanno una scorrevolezza migliore e la capacità ti tenere la traiettoria e di mantenere un movimento verso l'avanti che le 26 non avranno mai.
Se poi aggiungi il fatto che con soli 78 mm la bici risponde come una full XC da 100 mm ma che l'assetto e il movimento centrale sono bassissimi, (33,3 cm) la tentazione di fare una bici destinata a chi viene da una hard tail ma che non ha mai fatto il salto sulla full diventa in realtà fortissima.
Per il tuo tipo di uso certamente ci vorrà la RIP 09 per farti alzare il sedere da quella Ellsworth, non la JET! :-)
Avendole usate tutte e due per quasi mezza giornata l'una su esattaemnte lo stesso percorso la differenza che ho notato è la seguente:
La Jet lavora dietro che non si sente! Te ne accorgi solo per la velocità ma davvero ha una sospensione posteriore che quasi scompare durante la pedalata. Una sensazione che davvero non avevo mai provato a questo livello e che secondo me e' frutto non solo del disegno della sospensione ma anche della corsa ridotta e del fattori di compressione dell'ammortizzatore moooolto basso (sfruttando tutto un Fox RP 23 fa solo 78 mm alla ruota).
L'avantreno e' XC. Punto, proprio XC. :-) secco, veloce e reattivo come su una XC. La RIP, La RIP e' Un'ALTRA COSA. Quando pedali la senti muovere, e'm una full vera e propria, bella inka@@ata e che ti da' la sensazione di essere a prova di qualunque maltrattamento. Il feeling è molto piu' 'Hard Core' della RIP 08, figurati della JET.
Davanti la RIP era un'ALTRA COSA. Stabile, molto piantata, seguiva le traiettorie come telecomandata. E lì c'erano tutti tornantini secchi sulla polvere dove la direzionalità la sentivi tantissimo.
Con la tua attitudine, con le sfide che ti paice affrontare quando vai a cercare lo sporco e quando fai i sentieri per MANGIARTELI a manetta, la tua Evolve e' molto più adatta di una full come la JET.
Sara' divertente farti provare una RIP 08 con forcella da 120 davanti....
;-)

Grazie per le tue opinioni Crop, il ,parere dim un 'Evangelista Fondatore' e' sempre fondamentale.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
confermo tutto tranne il limite in discesa.Io monto una reba sempre da 80,ed effettivamente quei 20mm in più sarebbero giusti,però due domeniche fà ho partecipato ad una gara dove si scendevano una marea di scalini anche alti e ti dirò che si mantiene stabile anche se le braccia richiedevano una 100-120 mm.Ciò che invece mi stà deludendo è il fox che non risponde bene alla regolazione del ritorno.

Gli RP 23 hanno una regolazione che ha volte è un po' approssimativa sul damping. hai provato Gianni a vedere se pressioni e livelli sono OK?

Ieri mi ha chiamato Loris da Padova che ha appena preso una JET nera. Ha detto che in discesa gli sembrava di essere in un videogioco tanti ne passava.
Lui viene da una rigida. Ha detto che scriverà sul forum le sue opiioni appena avra' completato di provarla come si deve.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
le pressioni dovrebbero essere giuste,cosa intendi per livelli?e cmq sono realmente molto soddisfatto tant'è che stò pensando di lasciare la air full rigid e usare la jet anche per le gare xc puro dove sono necessariamente richeste sospensioni.Claudio ha provato la forca rigida e mi ha dato ragione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo