la jet è qui!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MICHELE32

Biker serius
20/9/06
221
-1
0
Santa Maria a Monte
Visita sito
Cosa ne pensate?
369379560_hRTpt-M.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
se guardi la santa cruz blur è un esempio di vpp,se guardi ellsworth è l'esempio di quadrilatero ed entrambi sono bloccabili in quanto il bloccaggio non dipende dallo schema ma dall ammortizzatore.

Dipende cmq. anche dallo schema. Ad esempio sulla Evolve ho un semplice Float R tarato appositamente e devo dire che non sento la mancanza di una piattaforma stabile xchè il carro lavora molto bene e si mUove veramente poco in salita.
RP23 ed analoghi fanno "figo" ma non è detto che siano davvero utili. Puttosto un vero bloccaggio totale e manuale (con soglia di sblocco tipo il motion control delle RS) che così decido io quando voglio la sospensione bloccata e quando no.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ma le manopole Ergon ??? In discesa il manubrio mi piace "stringerlo" bene. :-)

Ti dirò: io ho le BodyGeometry sia sulla OnOne che sulla Stumpjumper FSR, ed in discesa non danno fastidio alcuno. Ho le mani piccole e stranamente con manopole di dimensione e forma tradizionale ho sempre avuto fastidi...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ti dirò: io ho le BodyGeometry sia sulla OnOne che sulla Stumpjumper FSR, ed in discesa non danno fastidio alcuno. Ho le mani piccole e stranamente con manopole di dimensione e forma tradizionale ho sempre avuto fastidi...

Le ho usate su una bike per pochi km ... però l'impressione è stata come se potessi stringere il manubrio con 2 sole dita ... Dovrei provarle meglio, anche se nel mio caso, abituato ai comandi rotanti, lo spazio sarebbe ulteriormente ridotto. :nunsacci:

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
al momento credo la lefty sia la scelta migliore, dando al peso il giusto peso

se invece vogliamo mettere in primo piano il peso allora FRM Airway; davvero imbattibile

Crested, ma tu l'hai provata l'Frm? mi interesserebbe perche' con la 26er avevo degli ottimi ricordi , ma con la 29er visto la lunghezza degli steli ho paura che fletta...Comunque credo che la lefty sl pesi meno della Frm e con una rigidita' impagabile, il problema e' che ho scritto a Fisher per il montaggio e la loro risposta e' stata che non avendo esperienza su questo accoppiamento ed essendo la Left una doppia piastra non garantiscono piu' il telaio....accidenti....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested, ma tu l'hai provata l'Frm? mi interesserebbe perche' con la 26er avevo degli ottimi ricordi , ma con la 29er visto la lunghezza degli steli ho paura che fletta...Comunque credo che la lefty sl pesi meno della Frm e con una rigidita' impagabile, il problema e' che ho scritto a Fisher per il montaggio e la loro risposta e' stata che non avendo esperienza su questo accoppiamento ed essendo la Left una doppia piastra non garantiscono piu' il telaio....accidenti....

No non l'ho provata. Non e' per niente il mio tipo di forcella. Per il mio uso e' troppo secca e tirata. Io personalmente non sono un cliente per un prodotto dove il peso è cosi' prioritario.

Ma non tutti sono come me. Se pensata per le corse pure credo potrebbe piacere.

Niner lo garantisce anche con la Lefty! .... ;-)
FIno a prova contraria la doppia piastra ripartisce meglio lo sforzo sul tubo sterzo, dov'e' il problema? Doppia piastra mica vuol dire per forza DH!!!

Comunque sanno loro come hanno fatto il telaio e le decisioni del produttore vanno sempre rispettate. :-(

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la doppia stressa di più i telai, perchè flette meno e lo sforzo si ripercuote maggiormente sul telaio, a differenza di una singlecrown che flettendo "alleggerisce" il carico dal telaio.

OK, pero' la doppia ripartisce lo sforzo sopra e sotto mentre la singola stressa molto piu' sotto che sopra.
I telai spesso si rompono tra downtube e steerer tube proprio per questo: lo stress e' soprattutto a carico della parte inferiore

Mi sa che abbiamo ragione tutti e due. Bisogna pero' vedere quale dei due fattori e' preponderante: la maggiore flessione o la ripartizione dello sforzo.

boh

comunque sia io ho chioesto qualch tempo fa a Niner se le forcelle doppia piastra potevano aver problemi anche sulla AIR e mi hanno detto che non c'era nessun problema a patto che la forcella avesse la corsa tra 80 e 100 mm.

OK, pero' la doppia ripartisce lo sforzo sopra e sotto mentre la singola stressa molto piu' sotto che sopra.
I telai spesso si rompono tra downtube e steerer tube proprio per questo: lo stress e' soprattutto a carico della parte inferiore

Mi sa che abbiamo ragione tutti e due. Bisogna pero' vedere quale dei due fattori e' preponderante: la maggiore flessione o la ripartizione dello sforzo.

boh

comunque sia io ho chioesto qualch tempo fa a Niner se le forcelle doppia piastra potevano aver problemi anche sulla AIR e mi hanno detto che non c'era nessun problema a patto che la forcella avesse la corsa tra 80 e 100 mm.

però esistono anche ora telai sui quali è "vietato" montare forcelle doppia piastra...per questo mi viene da pensare che una doppia stressi di più il telaio di una monopiastra.

il nodo di sterzo è in genere IL punto debole di una bici, ma non saprei se si rompe più alla giunzione con il downtube o con il top tube..credo ci sia una sostanziale parità.

per la AIR e la limitazione di escursione sicuramente velori maggiori creano più leva...aumentando lo stress della zona sterzo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo