comunque i gusti sono gusti, e forse il mio giudizio è pure troppo esasperato.
se guardi la santa cruz blur è un esempio di vpp,se guardi ellsworth è l'esempio di quadrilatero ed entrambi sono bloccabili in quanto il bloccaggio non dipende dallo schema ma dall ammortizzatore.
... ma le manopole Ergon ??? In discesa il manubrio mi piace "stringerlo" bene.
Ti dirò: io ho le BodyGeometry sia sulla OnOne che sulla Stumpjumper FSR, ed in discesa non danno fastidio alcuno. Ho le mani piccole e stranamente con manopole di dimensione e forma tradizionale ho sempre avuto fastidi...
qualcuno ha delle news su delle forke leggere da poter montare alla air 9?
al momento credo la lefty sia la scelta migliore, dando al peso il giusto peso
se invece vogliamo mettere in primo piano il peso allora FRM Airway; davvero imbattibile
Crested, ma tu l'hai provata l'Frm? mi interesserebbe perche' con la 26er avevo degli ottimi ricordi , ma con la 29er visto la lunghezza degli steli ho paura che fletta...Comunque credo che la lefty sl pesi meno della Frm e con una rigidita' impagabile, il problema e' che ho scritto a Fisher per il montaggio e la loro risposta e' stata che non avendo esperienza su questo accoppiamento ed essendo la Left una doppia piastra non garantiscono piu' il telaio....accidenti....
la doppia stressa di più i telai, perchè flette meno e lo sforzo si ripercuote maggiormente sul telaio, a differenza di una singlecrown che flettendo "alleggerisce" il carico dal telaio.
OK, pero' la doppia ripartisce lo sforzo sopra e sotto mentre la singola stressa molto piu' sotto che sopra.
I telai spesso si rompono tra downtube e steerer tube proprio per questo: lo stress e' soprattutto a carico della parte inferiore
Mi sa che abbiamo ragione tutti e due. Bisogna pero' vedere quale dei due fattori e' preponderante: la maggiore flessione o la ripartizione dello sforzo.
boh
comunque sia io ho chioesto qualch tempo fa a Niner se le forcelle doppia piastra potevano aver problemi anche sulla AIR e mi hanno detto che non c'era nessun problema a patto che la forcella avesse la corsa tra 80 e 100 mm.