Ottimo articolo, ma c'è un ma.
Ogni volta che leggo un articolo sulla tecnica di guida mi rendo conto che ho molto da imparare e a quel punto ed ora come faccio?
In altre parole credo che bisognerebbe aggiungere a qusti articoli teorici degli esercizi pratici che permettano a chi lo desidera di provare e correggersi.
Voglio fare un esempio, credo di essere affetto da sindrome da freno anteriore: lo uso pochissimo. L'articolo mi fa capire chiaramente che è sbagliato (e questo è già una gran cosa) e ora cosa faccio? Come mi esercito? Come faccio a capire che sono arrivato ad un buon bilanciamento e che magari invece sto cadendo nell'errore opposto?
In un video, credo "fluidride like a pro" ho visto nella sezione: impara a frenare, mettere giù dei coni segnaletici e fare qualche passaggio, ma sinceramente era poco chiaro. Ecco se l'articolo fosse completato con indicazioni pratiche di quel tipo sarebbe perfetto. Ad oggi non ho trovato nulla in questo senso.
Faccio ancora un esempio: nel tennis, nel football americano, nel basket, nello sci e nel golf i movimenti che sono alla base (i fondamentali vengono chiamati in alcuni casi) sono individuati e vi è una folta bibliografia/videoteca su esercizi per impratichirsi e migliorarsi. Nella MtB non ho mai visto nulla di simile.
Spero di essere stato chiaro e ribadisco che non c'è alcun intento polemico, anzi.
Ciao