infatti io essendo mancino, l'anteriore preferisco governarlo con la mano dx...ciauz
Ahhh, i Mancini; strana gente!!
infatti io essendo mancino, l'anteriore preferisco governarlo con la mano dx...ciauz
Ma forti però!!!!Ahhh, i Mancini; strana gente!!
Probabilmente è ininfluente per il fatto che non serve una elevata forza per frenare, può essere solo una differenza di sensibilità da una mano all'altra,in questo caso la nostra la nostra concentrazione fà la differenza.comunque essere destri e mancini non ha influenza sull'uso del freno anteriore. si tratta di abitudine e feeling.
stessa cosa vale per il piede principale. C'è chi ha il destro avanti, chi il sinistro. Indipendentemente che sia destro o mancino o altro.
Probabilmente è ininfluente per il fatto che non serve una elevata forza per frenare, può essere solo una differenza di sensibilità da una mano all'altra,in questo caso la nostra la nostra concentrazione fà la differenza.
verissimo, c'è da dire però che con le full e i dischi sono cambiati molto anche i tracciati e le velocità e soprattutto la guida!!!
verissimo per il feeling, non sono daccordo per la ricerca della modulabilità... pensa che io amo invece i freni super potenti e bruschi, ed infatti sulla bici da discesa monto i formula the one (ora gli oval ma non li ho ancora provati a dovere), noti per la loro potenza, con disco anteriore addirittura da 220... toccatina e sono fermo.
Ovviamente va a feeling, per me utilizzare dischi "modulabili" nel senso con effetto tipo abs sarebbe un dramma... non riuscirei a fare mezza discesa.
olaa
Jack
Nelle ultime uscite ho provato a frenare come consigliato da Jack, freno posteriore per controllo della velocità ed entrambi in prossimità delle curve quando volevo rallentare davvero. Impianto frenante Avid Juicy 5 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Dopo un primo approccio di adattamento, ho preso confidenza con la nuovo modo di frenare e mi sono trovato bene. Sabato però ho fatto la Dolomiti Superbike, altra bici con impianto XX 2012 160 post. 185 ant. pastiglie semimetalliche. Sarà che le discese erano lunghissime, fatto sta che ben presto il disco posteriore ha cominciato a fischiare a tutto spiano, l'efficenza del freno in breve mi è sembrata piuttosto ridotta, tanto che alla fine ho dovuto dare manforte al freno post. usando pure l'ant. Ho sbagliato qualcosa? Ho frenato troppo? Oppure era normale con l'impianto frenante che avevo? Il fischio della frenata era un segno che stavo surriscaldando il disco o è normale con quel tipo di pastiglie?
Illuminami Jack!
sicuramente non è un problema solo di forcella...altrimenti secondo il tuo ragionamento chi ha una forcella rigida non potrebbe usare il freno ant.
non ho capito se durante le frenate con l'anteriore il tuo problema è di poco grip o di spostamenti di carico con conseguente sensazione di ribaltamento... se mi dici quale delle 2 sensazioni hai posso aiutarti.
ciao
Jack
il fatto di andare arretrato non è conveniente... scarica l'anteriore e diminuisce il grip.
In soldoni significa che se stai troppo indietro col peso puoi avere l'impressione di non avere grip davanti... questa può essere una spiegazione. un'altra spiegazione del poco grip all' ant è di avere una pressione della gomma esagerata (a quanto la tieni??).. ovviamente partendo dal presupposto che la gomma sia di buona qualità e tenga (non conosco le gomme che hai nominato quindi non mi pronuncio al riguardo).
come al solito queste son solo ipotesi perchè per dirti qualcosa di sicuro dovrei vederti.
ciao
Jack
ok per la pressione. non capisco perchè devi velocizzare la guida per non arretrare... l'arretramento non è proporzionale alla velocità, ma alla pendenza del terreno sotto le nostre ruote.