Tiriamo un po' le fila della discussione.
La forza di attrito dipende da due parametri: la forza premente applicata ed il coefficiente di attrito.
Nel nostro esempio la forza esercitata dall'impianto frenante è la stessa, ed essendo identico l'impianto stesso è ugualmente identico anche il coefficiente di attrito tra pastiglie e disco. Quindi la forza frenante è identica nei due casi.
Quello che cambia è il
lavoro, visto che la stessa forza viene applicata su spostamenti differenti del disco, e la
potenza visto che lavori di entità differente vengono compiuti nello stesso intervallo temporale.
Quindi a livello teorico su una 29er frenando si sviluppa una potenza resistente, in grado di dissipare l'energia cinetica e qundi di rallentare la bici, inferiore a quella che si sviluppa sulla 26er, a parità di altri fattori.
Quello che però non è affatto dimostrato è che questa differenza costringa a utilizzare un disco di diametro maggiore, almeno all' interno di certi intervalli: gli impianti frenanti infatti hanno una certa quantità di potenza in eccesso, e quindi sono in grado di fornirne "un po' di più" senza particolari problemi.
La mia esperienza, per quello che vale, è proprio questa: sulla front ho un disco anteriore da 180 solo perchè sono costretto ad usare pastiglie organiche che trovo poco funzionali, con le metalliche ed il 160 non avevo problemi a parte il fischio da vaporiera...
Per tornare all'argomento iniziale, è possibile che un leggero aumento della potenza fornita dall' impianto possa provocare un leggero aumento del consumo delle pastiglie, ma non che si consumino in "pochissimo tempo". Ripeto, a me le organiche sono durate sulla front tra 1450 e 2000 km all'anteriore e tra 1500 e 2500 al posteriore (impianto Deore 535), e tra 1800 e 2000 km all'anteriore e tra 1400 e 1800 al posteriore sulla RIP9 (
XT 180 con pastiglie metalliche). E vi garantisco che essendo un codice FC io freno, me tanto
@Ricky: quello che dici sulla leve è vero, ma è lo stesso identico problema visto da un altro punto di vista: hai due leve svantaggiose caratterizzate dal raggio della ruota (il punto di applicazione della frenata è lo stesso).