La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

marcobassi1974

Biker novus
25/2/15
6
0
0
Visita sito
La mia esperienza è limitata. Sono alto 176 Io ho avuto una xc 29er front 100 mm , una all round 29er full 120-140, la mia attuale xc 27,5 120mm. I miei giri sono sempre gli stessi ma con tre bici diversissime , non tanto x il formato ruota piuttosto x tutto quello che sta intorno !

X me il 27,5 è un formato validissimo ma anche io patisco la decisione di marketing di destinarla solo ad alcuni settori piu gravity. Se guardo poi agli standard attuali ed a quelli della mia che è nata nel 2014 mi rendo conto che faccio fatica a trovare anche i ricambi: steli 34 anche per uso city bike ; mozzi boost ovunque; monocorona ovunque e quantunque .... i miei standard ormai sono vintage

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Tanto lo sapete che non potete farcela. Qualsiasi cosa facciate il satanico marketing vi farà cambiare la vostra amata bici con una che va peggio e che costa molto di più. Se vi tenete la 27,5" faranno in modo che non troviate più i ricambi già prima dell'estate prossima, di modo che non possiate neanche venderla. Se passate alla 29 ora per prevenirli, ritireranno fuori le 27,5" o addirittura le 26", ma con mozzi ovviamente diversi e incompatibili con il vostro telaio.

Arrendetevi, siete circondati! :D
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io non penso che il 650b morirà, penso semplicemente che non serviva.

Non morirà.

La cosa va analizzata sotto 2 punti di vista:
1) quello del marketing
2) quello della necessità

Il primo decide su tutto, chiaramente ammesso che non sia palesemente una castroneria, poi il marketing porterà qualunque scelta dalla parte che vuole lui anche se non fosse la migliore, di esempi ne è piena la storia: il VHS nettamente peggiore di betamax e Video2000, OS10 nettamente migliore di iOS e Android, e potrei continuare.
Secondo me alle case conviene ancora fare 2 formati per cui immagino resteranno entrambi, forse con una più marcata differenziazione: 29 per XC e Trail e 650 per Am ed Enduro

Il secondo caso molte volte dipende dal primo...diventa necessario quello che vogliono farci diventare necessario. Se poi parliamo sul reale...senza stare a rinvagare cosa sia meglio...è abbastanza chiaro che nel 80% dei casi una MTB più gravity sia almeno più divertente con un 27.5, mentre una trail o XC sia più performante con una 29. Poi dentro a questa affermazione ci sono millemila eccezioni che ciascuno potrebbe fare e che avrebbero comunque senso.

Alla fine un commento personale: la MTB di oggi sono talmente differenti tra loro, che la parola MTB fa fatica quasi ad abbracciare tutto lo spettro possibile, dalle XC alle Enduro e DH, mille-mila sistemi, infinite varianti di escursioni, non so quanti angoli di telaio, quanti cm di sezione....insomma in tutto questo marasma che porta 2 biciclette completamente differenti a chiamarsi comunque MTB, mi sembra difficile che UN SOLO FORMATO di ruota possa soddisfare tutte le esigenze...e soprattutto sia il migliore per tutte le variabili...

sid
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non morirà.

La cosa va analizzata sotto 2 punti di vista:
1) quello del marketing
2) quello della necessità

Il primo decide su tutto, chiaramente ammesso che non sia palesemente una castroneria, poi il marketing porterà qualunque scelta dalla parte che vuole lui anche se non fosse la migliore, di esempi ne è piena la storia: il VHS nettamente peggiore di betamax e Video2000, OS10 nettamente migliore di iOS e Android, e potrei continuare.
Secondo me alle case conviene ancora fare 2 formati per cui immagino resteranno entrambi, forse con una più marcata differenziazione: 29 per XC e Trail e 650 per Am ed Enduro

Il secondo caso molte volte dipende dal primo...diventa necessario quello che vogliono farci diventare necessario. Se poi parliamo sul reale...senza stare a rinvagare cosa sia meglio...è abbastanza chiaro che nel 80% dei casi una MTB più gravity sia almeno più divertente con un 27.5, mentre una trail o XC sia più performante con una 29. Poi dentro a questa affermazione ci sono millemila eccezioni che ciascuno potrebbe fare e che avrebbero comunque senso.

Alla fine un commento personale: la MTB di oggi sono talmente differenti tra loro, che la parola MTB fa fatica quasi ad abbracciare tutto lo spettro possibile, dalle XC alle Enduro e DH, mille-mila sistemi, infinite varianti di escursioni, non so quanti angoli di telaio, quanti cm di sezione....insomma in tutto questo marasma che porta 2 biciclette completamente differenti a chiamarsi comunque MTB, mi sembra difficile che UN SOLO FORMATO di ruota possa soddisfare tutte le esigenze...e soprattutto sia il migliore per tutte le variabili...

sid


Sì, ma il 650b E' il 26", dai.

Su questa cosa, solo su questa, sono complottista: il 650b è stato introdotto per dare il ricambio alle 26".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì, ma il 650b E' il 26", dai.

Su questa cosa, solo su questa, sono complottista: il 650b è stato introdotto per dare il ricambio alle 26".

Io la differenza tra 26 e 27,5 l'ho sentita passando al nuovo formato, non so se sia stato l'effetto placebo o chicchessia ma mi è sembrata molto migliore, più stabile in discesa e meglio anche in salita.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Considerando che le bdc da 28" hanno lo stesso diametro del cerchio di una 29, alla fine forse si avrebbe un unico "standard".

Grazie per le vostre considerazioni

Caxxo siete sempre a criticare le iniziative al posto di fare considerazioni (creative).
A me questa cosa di far piazza pulita per avere un solo standard invece sembra un'ottima cosa, del resto sono convinto anch'io che vari i rider del circuito pro del DH, nonchè rampage vario sognavano proprio di poter montare all'occorrenza i copertoncini 700x23 sui loro cerchi da 35 mm, rigorosamente Slick. Più ci penso, più mi convinco che sarebbe utilissimo.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
27,5? La differenza fra una stessa ruota a parità dimensioni e marca fra 26 e 27,5 è di 1 pollice quindi perché 27,5 visto che la differenza con la 29 é di 1,5 sarebbe stato più rispettoso per noi mettere la reale "classe" di ruote cioè 27, ma dopo forse non avrebbe dato più l impressione di avere una dimensione di ruota nel mezzo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
27,5? La differenza fra una stessa ruota a parità dimensioni e marca fra 26 e 27,5 è di 1 pollice quindi perché 27,5 visto che la differenza con la 29 é di 1,5 sarebbe stato più rispettoso per noi mettere la reale "classe" di ruote cioè 27, ma dopo forse non avrebbe dato più l impressione di avere una dimensione di ruota nel mezzo.


Dipende dalle gomme , all'inizio sicuramente , anche perché molto produttori di telai hanno riadattato alla cavolo vecchi 26" senza progettarli da zero ( infatti molte delle prime 27,5 facevano fatica ad ospitare oltre dei 2,2 nel carro dietro , e i produttori di gomme hanno seguito la cosa .

Ma adesso no.
Le mie 27,5 fanno 27,8 una e 27,9 l'altra di diametro...
...avrebbero dovuto chuamarle 28 " ???
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Dipende dalle gomme , all'inizio sicuramente , anche perché molto produttori di telai hanno riadattato alla cavolo vecchi 26" senza progettarli da zero ( infatti molte delle prime 27,5 facevano fatica ad ospitare oltre dei 2,2 nel carro dietro , e i produttori di gomme hanno seguito la cosa .

Ma adesso no.
Le mie 27,5 fanno 27,8 una e 27,9 l'altra di diametro...
...avrebbero dovuto chuamarle 28 " ???
Infatti anche le 26 se misurate già con una 2.10 fa 26 e passa, le 28 ci sono già, i cerchi sono uguali a quelli da 29 però con la gomma da mtb vanno ben oltre i 28,5 ed anche a occhio 26 e 27,5 siamo, li 29 proprio no. Ma, per me la nomenclatura 27,5 l hanno tirata fuori apposta.Comunque è vero che non sono nemmeno un gommista. :)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
A cosa serve la single Speed ?

Siamo un po' OT comunque quella sul loro sito è una city bike molto fighetta, serve per andare a fare l'aperitivo in poche parole! Ma single speed è un modo di interpretare la bici, senza cambio, senza usure particolari e le tue gambe, a prescindere da salite o discese. Ci fanno anche gare di ciclocross e mtb ss, è una mezza folli ma ha il suo fascino! Per esempio, parlando di diversi modi di interpretare la bici, ricordiamo che Bartali,dopo l'introduzione della ruota libera, sosteneva che un vero uomo pedala sia in salita che in discesa, in difesa del pignone fisso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

conte.marx

Biker novus
8/3/15
27
17
0
Milano
Visita sito
Può darsi !!! Anche questo thread forse non serviva ... ma è pieno il mondo di cose inutili che possono risultare piacevoli [emoji2]
Emmm... io dopo due 29er mi sono preso una 27,5 con una certa cognizione di causa. Mi confà alla perfezione e non faccio di certo dh. Sfrecciando in quel di montevecchia in mezzo a tutte 29er spero la mia autostima non ne abbia a risentire !

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ricordiamo che Bartali,dopo l'introduzione della ruota libera, sosteneva che un vero uomo pedala sia in salita che in discesa, in difesa del pignone fisso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Devono essere rimasti tutti molto basiti alle sue parole, visto che il mozzo a ruota libera venne inventato nel 1869...45 anni prima che nascesse e già la montava la "Safety Bicycle", la prima vera bicicletta, uscita nel 1885.
Senza contare che lui stesso usava una bici con cambio, freni ed evidentemente ruota libera...mah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo