La fine delle rivoluzionarie 27.5....?

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Avete ragione ,sicuramente guardo solo xc..ma ....mi ricordo di un articolo dove specialized azzardava una enduro da 29... È quello che mi spaventa...

Se specialized (industria merida), trek , e soprattutto Giant cominciano ad allargare il segmento 29 tra un Po ci andranno tutti dietro.
Chi produce (anche chi fa standard) sono loro.

La 26 non è uscita fuori mercato perché non era adatta a fare xc o enduro, ma perché bisognava fare marketing.

Se hai una 29 downhill e non è adatta allo scopo sai quanto se ne frega chi la prodotta?

Mi ricordo di un articolo della forca rock shox rs1 che con perno da 110 frenasse in automatico in alcune situazioni, quindi è ovvio che vi è solo "l'industria degli standard"

Sottotitoli alla pagina 777 di televideo....ma l'ultima parte della Rs1 è puro astrattismo
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Il limite delle 29 è l'escursione.
Per ora escludendo prototipi ed ebike la massima escursione per 29" è 160... e per enduro/freeride è poco..
Io stesso ero convinto che la capacità di rotolamento delle ruote più grandi sopperisse alla minore escursione... purtroppo è vero solo in parte, vale per i fondi scassati, ma per drop, salti e scaloni tosti ci vuole escursione.
La mia vecchia DH da 26" con la sua forca da 200 se vai giù lento da un drop di muso se lo mangia e rimani in sella, con la mia 27,5plus da 150 basta uno scalino di 70cm e se sbagli cappotti.
Se e quando usciranno 29 o 27,5+ con 170/180 di forca se ne riparlerà...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Sinceramente io penso che il 27,5 in ambito gravity gode ancora di una forte posizione dominante...le 29 nel dh per ora hanno fallito, nell enduro si sono inserite maggiormente ma non puoi usarle su tutti i tracciati e non tutti i rider riescono a sfruttarle.
Secondo me è una bella convivenza dei 2 formati l unica via.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo dire anch'io la mia ma non avendo mai provata una 27,5 taccio, ma gli altri per lo meno l'hanno provate tutte?
Non è questione di averle provate o no: si può legittimamente non sentire la necessità di un prodotto e quindi "rifiutarlo".

Quello che fa cadere le braccia è il riaffiorare periodico di argomenti (e toni) senza capo nè coda, prodotti dalla confusione del proprio personale orticello col mondo intero o dal credere che le proprie opinioni valgano come fatti.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ad oggi ho una specialized enduro 26 del 2007 con 180 di escursione ed una GT sanction da 27,5 salendo su entrambe riesco a cogliere la differenza netta di geometrie e di risposta alle sollecitazioni, ma il formato ruota proprio ininfluente. X la 29 è invece un po più marcato. Ma ciò detto io penso che non ci sia oggettivamente un meglio o peggio in assoluto, ognuna ha le proprie peculiarità. Io spero proprio che non si faccia lo stesso gioco delle 26 non x correre dietro alle mode, ma xche di fatto se sei uno che ogni 4/5 anni cambia bici dovrai regalarla x poi dissanguarti x prenderne un altra. Cmq marketing o no il mercato siamo noi, e sempre noi siamo quelli che appena esce una novità corriamo a cambiare senza sfruttare tutto il ciclo vitale che ci dovremmo imporre. Io personalmente ogni circa 5/6 anni la cambio e non prima x nessun motivo....poi io non sono col coltello tra i denti a combattere x la posizione, ma mi chiedo quanti invece lo siano
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
argh che bruttaaaaaaaaaa
cavolo ma quanto e brutta sta bici. chi di voi acquisterebbe questa ciofeca?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Uno che fa down hill nn prendera mai una 29 ..... hai ragione ma deve poter comprare una 26.... se non la vendesse nessuno che dovrebbe fare???
Forse imparare a guidare una 29??

Il mondo e' pieno di esempi di cose sensate uscite fuori produzione x motivi commerciali... vedi i cablaggi iphone

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Sottotitoli alla pagina 777 di televideo....ma l'ultima parte della Rs1 è puro astrattismo
Non è astrattismo. Tranquillo. È un articolo che stranamente non si trova più in giro. Ma ricordo di aver letto che la rs-1 con perno da 110 "frenava " in automatico con una certa torsione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo