Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.029
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Posso dire che non noto questo perché non vado dal negoziante , ma guardo on line e trovo ciò che voglio vedi propain , cube , canyon , yt ecc ecc …
Che poi dopo il negoziante non la voglia tenere nel suo negozio perché li gli resterà a fare la polvere è un altro discorso , come altro discorso è quello delle elettriche …
Le elettriche sono nella maggior parte enduro o am ma quante elettriche front si vedono in giro?
Hanno ben capito i venditori che vendono solo quelle perche tengono solo quelle e stanno ammazzando il mondo MTB ( per me)

Appunto, quindi cos'è che non torna?
Puoi vedere bici da enduro sui siti di Canyon, Cube e YT, ma non conosci i numeri di vendita. Poi vai in un negozio fisico e di endurone praticamente non ne trovi che non siano elettriche.
1+1=2.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Appunto, quindi cos'è che non torna?
Puoi vedere bici da enduro sui siti di Canyon, Cube e YT, ma non conosci i numeri di vendita. Poi vai in un negozio fisico e di endurone praticamente non ne trovi che non siano elettriche.
1+1=2.
Che non mi interessano i numeri delle vendite in generale se sparissero dai listìni sarebbe un altra storia ma per ora ci sono .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.029
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che non mi interessano i numeri delle vendite in generale se sparissero dai listìni sarebbe un altra storia e per ora ci sono .

Questo articolo non si intitola "la bici di Barons" però
200.gif
 
  • Haha
Reactions: cbet

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Premesso che sono d'accordo con tutto il post, riporto questo tuo passaggio perché a mio modo di vedere fotografa in pieno la situazione.
Non esiste una bici da sogno o bici totale con cui fare tutto. Se da un lato é vero che equipaggiamenti e geometrie hanno ridotto la forbice, rimane necessario (ed é giusto farlo) rimarcare le differenze che esistono tra le varie tipologie di MTB.
In questo contesto si mettono in discussione le enduro, ma sulla base di quali valutazioni?
In ambito XC, ad esempio, sembra che non si possa fare a meno delle full quando non un secolo fa, ma fino a meno di 10 anni fa c'era chi addirittura (sulle front) optava per escursioni da 80. In ambito XC, però, si é assistito ad un approccio diverso anche dei percorsi che hanno accolto maggiori elementi tecnici.
Allora, mi domando, cosa é cambiato tanto da poter ipotizzare la fine delle enduro senza motore?
in generale? la gente che non ha più voglia di pedalare!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.252
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Appunto, quindi cos'è che non torna?
Puoi vedere bici da enduro sui siti di Canyon, Cube e YT, ma non conosci i numeri di vendita. Poi vai in un negozio fisico e di endurone praticamente non ne trovi che non siano elettriche.
1+1=2.
È chiaro che il mercato è diventato principalmente ebike, però io la vedo così:
Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am, enduro.

Il punto è che a questi si è aggiunta una fetta di persone (almeno il doppio o il triplo) a cui invece del fattore "SPORT" non frega una beata cippa, vogliono solo uscire, svagarsi, star in mezzo alla natura..

quì dentro hai: giovani o meno giovani a cui interessa solo far discesa, coppiette mai andate in bici che cercano un modo nuovo per passar il weekend, pensionati che vogliono solo passarsi del tempo in bici, neofiti che magari iniziano con la mtb e non capendoci nulla di teoria dell'allenamento con la muscolare non riescono a progredire, ex enduristi in moto che vogliono far le stesse cose di prima ma senza scappare dalla forestale ogni volta ecc..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.029
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È chiaro che il mercato è diventato principalmente ebike, però io la vedo così:
Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am, enduro.

Il punto è che a questi si è aggiunta una fetta di persone (almeno il doppio o il triplo) a cui invece del fattore "SPORT" non frega una beata cippa, vogliono solo uscire, svagarsi, star in mezzo alla natura..

quì dentro hai: giovani o meno giovani a cui interessa solo far discesa, coppiette mai andate in bici che cercano un modo nuovo per passar il weekend, pensionati che vogliono solo passarsi del tempo in bici, neofiti che magari iniziano con la mtb e non capendoci nulla di teoria dell'allenamento con la muscolare non riescono a progredire... ecc..

Certamente, anche io la vedo così. Se voglio fare sport, tenermi in forma e allenarmi non uso una bici elettrica.
Però questo esula dal fatto che le enduro siano diventate quasi esclusivamente votate alla discesa quindi anche a chi piace pedalare questa categoria non interessa più come prima.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
È chiaro che il mercato è diventato principalmente ebike, però io la vedo così:
Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am, enduro.

Il punto è che a questi si è aggiunta una fetta di persone (almeno il doppio o il triplo) a cui invece del fattore "SPORT" non frega una beata cippa, vogliono solo uscire, svagarsi, star in mezzo alla natura..

quì dentro hai: giovani o meno giovani a cui interessa solo far discesa, coppiette mai andate in bici che cercano un modo nuovo per passar il weekend, pensionati che vogliono solo passarsi del tempo in bici, neofiti che magari iniziano con la mtb e non capendoci nulla di teoria dell'allenamento con la muscolare non riescono a progredire, ex enduristi in moto che vogliono far le stesse cose di prima ma senza scappare dalla forestale ogni volta ecc..
Tutto giusto e ottima sintesi.. ma secondo me va modificata la prima frase che probabilmente diventa così:

Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tutto giusto e ottima sintesi.. ma secondo me va modificata la prima frase che probabilmente diventa così:

Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am.
Concordo in pieno. Ciò non toglie che, soprattutto su un forum di appassionati, ci sia gente che fa la scelta consapevole di prendersi una enduro e pedalarla, ma sul totale del mercato alla fine è una percentuale insignificante.

Chiaro che se vai a Finale o alla Paganella, oppure ovunque ci sia un servizio di risalita furgonata ne vedrai parecchie di enduro, ma la maggioranza della pratica della mountain-bike in Italia non è di quel tipo, e il mercato non sta andando in quella direzione.

Se guardate anche il mercatino il fenomeno è evidente anche lì: si trovano regolarmente enduro seminuove e montate da dio, in vendita "per passaggio a e-bike", e non è che spariscano dopo due giorni che sono online....

Vabbè, ennesima discussione e-bike vs pedalatori.. :-|
...no dai, per adesso le allusioni ai "panzoni sfaticati" e all'eroismo e purezza del biker tradizionale sono piuttosto velate
:smile:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
le enduro siano diventate quasi esclusivamente votate alla discesa
Il nucleo della questione.
Io non so se sia dipeso dall'evoluzione dell'EWS e anche dei circuiti minori, che in nome della spettacolarità hanno puntato su percorsi sempre più tecnici e veloci, sempre meno pedalati e sempre più meccanizzati, con le bici che si sono adeguate per sopravvivere al massacro in discesa e il mercato che le ha proposte tali e quali anche a noi mortali.
Sta di fatto che la corsa agli armamenti della componentistica è evidente: carcasse, mescole, inserti, forcelle, molle, escursioni, grandi estensioni sul pacco pignoni.
E quindi - penso- il percorso di molti è stato:
-endurone "tradizionali" e ancora discretamente pedalabili degli anni passati
-endurone "moderne" e fatica boia in salita, ma tanto divertimento in discesa
-rinuncia all'endurona per sopraggiunti limiti fisici, e bivio: trail bike o ebike.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
come un 50ntino??
l hai provata?
in discesa si guida ne più ne meno che una dh con la batteria, stesse sospensioni, stessi freni, non esiste cambio,
mi sa che non l hai provata
pesa 70kg, non la guidi come una DH... non ho provato questa, ho provato un Ktm con 18kW(non 4) e va benissimo, ma è una moto vera, niente a che vedere con una bici.

loro girano in bici più di me e te e hanno pareri del tutto positivi.
dato che la emtb ce l ho, dato che ho un endurona, dovessi fare un acquisto, vado di talaria
spiace
non devi dispiacerti ma poi assicurala e per rispetto di chi i trail li costruisce e mantiene fai in modo di non metterci le ruote...

se ti sembra che vada come un 50ntino.... mah.. poi sono opinioni eh...
Hanno preso un oggetto che NON SI PUò USARE SU QUEI SENTIERI e che richiede targa e assicurazione e lo hanno elaborato raddoppiando la potenza... se non si rispetta la legge anche da un 15ino di tirano fuori senza troppi problemei 10/12kW! ma non è questo il punto... se lo usi come una moto sono comunque pochi perchè il divertimento è in salita.
 
Ultima modifica:

ziosemm

Biker novus
15/11/20
6
10
0
32
Chiavenna
Visita sito
Bike
Trek Remedy - YT Capra
Che poi le trail bike / all mountain moderne sono strafighe
Le ultime enduro uscite sono esagerate non mi sognerei neanche io di comprarle, se non come terza o quarta bici.
Magari in America o Canada possono aver senso, qua da noi esclusa qualche location non ne vedo l'utilità
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
l'unico motivo valido è puramente economico. non tanto per la spesa iniziale che ormai è molto simile. quanto per l'invecchiamento di motore e batteria.
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.
Ragionando così, bisognerebbe tornare alle prime mtb rigide dei primi anni '90..... quando comprai una Look spendendo un milione di lire (circa 500 euro) mi sembrava un'esagerazione... e la manutenzione costava pochissimo.
Concordo che, per uso amatoriale, non ci sono motivi validi per usare un'endurona muscolare, anche se si è in grado di pedalarla. Allora molto meglio una trai più agile e adatta ai lunghi giri appenninici, una bici che dia un senso al termine "mountain" ossia bici da montagna, non da argine o da bike park.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
in generale? la gente che non ha più voglia di pedalare!
Secondo me non è vero che "la gente non ha più voglia di pedalare".

Chi era interessato solo alla discesa prima aveva a disposizione furgoni e località con seggiovie, e quando non poteva organizzare una di queste due situazioni CONTROVOGLIA pedalava la bici per farsi una discesa. Adesso queste persone hanno semplicemente uno strumento in più per fare discesa limitando la fatica in salita.

Si è anche allargato il mercato, persone che prima non facevano mtb perchè la salita proprio non la tolleravano, oggi usano le mtb elettriche.

Quindi per dare numeri a caso
1)"quelli che avevano voglia di pedalare" erano 60 persone
2) quelli che volevano solo fare discesa e usavano furgoni/impianti di risalita e quando pedalavano lo facevano controvoglia erano 40 persone

Oggi abbiamo sempre queste 60 persone che hanno voglia di pedalare, abbiamo sempre quelle 40 che non ne hanno voglia, e abbiamo altre 200 persone nuove che prima nemmeno c'erano e che sono entrate in questo mondo solo grazie all'ebike.

Certo in proporzione prima il 60% dei praticanti aveva voglia di pedalare, adesso sono diventati il 30%, ma non perchè siano diminuiti ma perchè c'è gente nuova che prima manco usava la bici.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Tutto giusto e ottima sintesi.. ma secondo me va modificata la prima frase che probabilmente diventa così:

Chi ha sempre fatto mtb come SPORT, continua a farlo come SPORT, quindi senza motorino, cioè tutti quelli che sono appassionati di far fatica, di superare sfide personali, di fare gare, di allenamento e preparazione, di tenersi in forma ecc.., di uscire col gruppo di muscolari.
Tutti questi continuano a comprare xc, trail, am.

Quindi chi compra le dh e le enduro non fa sport perchè c'è meno componente aerobica rispetto all'xc? E' come dire che chi fa sci di fondo o chi sale pellando fa sport e chi fa discesa con gli sci non fa sport.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.685
5.016
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non credo, perchè andare in mtb a forza di gambe è proprio un gioco diverso, anche senza considerare l'agonismo.

La componente dello sforzo fisico ha forti connotati psicologici, non solo fisici, che rendono l'esercizio senza assistenza elettrica fondamentalmente diverso, e per molti non solo desiderabile, ma proprio essenziale per trovare soddisfazione e appagamento durante e dopo una uscita.

Magari non la maggioranza, ma secondo me molti più di quanto credi, continueranno a cercare quella componente che nelle e-bike è tra il fortemente sfumato e il quasi assente.

Per questo motivo non credo proprio che le mtb non assistite spariranno praticamente dalla circolazione, delle trasformazioni radicali sono già avvenute e certi segmenti sono diventati sensati più orientati agli agonisti, ma ciò non toglie che la domanda rimanga anche per bici non assistite con destinazione differente.
Ti faccio i miei vivissimi e sinceri complimenti...
sei riuscito a dire con semplicità e schiettezza quelle che avrei sempre voluto dire, senza riuscirci, in merito all'argomento.

Trall'altro potrebbe essere stato il post di chiusura di un celebre topic-fiume, che manco nomino (tante volte si risvegliasse:maremmac:)
 
  • Love
Reactions: Blackmouse78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi pare che tu e @Barons non abbiate capito l'articolo.
Si può riassumere in questa riga:
Buona fortuna se ne cercate una (bici enduro) presso un qualsiasi negoziante.

Non me lo sono sognato di notte. Ho parlato con diversi negozianti negli ultimi mesi e tutti mi hanno confermato che le endurone non si vendono più, a favore delle elettriche, per i motivi citati nell'articolo, in primis i pesi assurdi. Il che non vuole dire che non se ne vedano in giro, visto che uno si tiene la bici per qualche anno prima di cambiarla se l'ha comprata un po' di tempo fa.

Capisco che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non è che se uno ha un'enduro allora quello che ho appena scritto non è vero.
Si ok...ma se io 3 anni fa ho cacciato 7k...e idem i miei soci...penso sia normale tenerla qualche anno e non darla dentro al negozio che ti darà 1 ciotola di riso, idem se la volessi cambiare x una nuova e li entra in gioco la scarsa richiesta a favore di modelli molto di nicchia, ma soprattutto sulla omologa elettrica.
I negozi e i produttori puntano al migliore e maggior profitto, minima spese massima resa...e in questo potrebbe essere in flessione il segmento Enduro e ci sta...mica tutti sono disposti a spendere quelle cifre e a saperle portare...sia in salita che in discesa... :roll:
Dire però che le Enduro sono morte è ben diverso...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo