la fastidiosa impressione dei colori a casaccio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
a proposito di vaccinazioni, l'unione europea sta facendo una figura misera al cospetto della gran bretagna, dopo tutta la campagna denigratoria sulla brexit (che non mi faceva né caldo né freddo)
C'è da dire che la GB ha optato per una vaccinazione di massa con una sola dose e solo poi procedere coi richiami.

Ad oggi per esempio, è vero che hanno vaccinato con una dose ben 43.000.000 di persone, ma il richiamo è stato fatto a sole (si fa per dire) 9.900.000 persone.

A confronto
L'Italia è a 15.200.000 di cui 4.500.000 richiami
La Francia a 17.000.000 di cui 4.500.000 richiami
La Germania a 22.000.000 di cui 5.500.000 richiami

Sicuramente la GB si è organizzata meglio e soprattutto ha fatto prevalere il pragmatismo alle paure, per cui non hanno mai sospeso alcun vaccino.

Verdemo alla fine come andrà a finire, però credo che alla fine le 2 strategie si equivarranno -se riusciremo a sfruttare la tregua che ci potrebbe dare la bella stagione-
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
C'è da dire che la GB ha optato per una vaccinazione di massa con una sola dose e solo poi procedere coi richiami.

Ad oggi per esempio, è vero che hanno vaccinato con una dose ben 43.000.000 di persone, ma il richiamo è stato fatto a sole (si fa per dire) 9.900.000 persone.

A confronto
L'Italia è a 15.200.000 di cui 4.500.000 richiami
La Francia a 17.000.000 di cui 4.500.000 richiami
La Germania a 22.000.000 di cui 5.500.000 richiami

Sicuramente la GB si è organizzata meglio e soprattutto ha fatto prevalere il pragmatismo alle paure, per cui non hanno mai sospeso alcun vaccino.

Verdemo alla fine come andrà a finire, però credo che alla fine le 2 strategie si equivarranno -se riusciremo a sfruttare la tregua che ci potrebbe dare la bella stagione-

per il momento non si equivalgono, perché da loro c'è stato un forte calo dei casi che da noi non c'è.
magari a medio-lungo termine saranno equivalenti, ma in questo caso chi fa prima fa meglio perché limita i casi, i morti e fa ripartire l'economia adesso, e non fra sei mesi.

per dire: la settimana scorsa c'è stato un giorno in cui londra ha avuto zero morti. londra ha circa 9 milioni di abitanti: voglio vedere quando avremo zero morti a milano+roma+napoli+le altre grandi città che servono per arrivare a 9 milioni di persone.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'è da dire che la GB ha optato per una vaccinazione di massa con una sola dose e solo poi procedere coi richiami.

Ad oggi per esempio, è vero che hanno vaccinato con una dose ben 43.000.000 di persone, ma il richiamo è stato fatto a sole (si fa per dire) 9.900.000 persone.

A confronto
L'Italia è a 15.200.000 di cui 4.500.000 richiami
La Francia a 17.000.000 di cui 4.500.000 richiami
La Germania a 22.000.000 di cui 5.500.000 richiami

Sicuramente la GB si è organizzata meglio e soprattutto ha fatto prevalere il pragmatismo alle paure, per cui non hanno mai sospeso alcun vaccino.

Verdemo alla fine come andrà a finire, però credo che alla fine le 2 strategie si equivarranno -se riusciremo a sfruttare la tregua che ci potrebbe dare la bella stagione-
È una scommessa più che una certezza che col caldo si starà senza virus, non mi pare che in India si giri col piumino in questo momento e nemmeno in Brasile.
Secondo me l'estate scorsa l'abbiamo passata bene solo perché siamo stati chiusi veramente, spero di sbagliarmi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È una scommessa più che una certezza che col caldo si starà senza virus, non mi pare che in India si giri col piumino in questo momento e nemmeno in Brasile.
Secondo me l'estate scorsa l'abbiamo passata bene solo perché siamo stati chiusi veramente, spero di sbagliarmi
Io penso pos.... no va, diciamo che sono ottimista, va ;-)
 
  • Haha
Reactions: Mors

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
il covid si sconfigge vaccinando più persone possibile più in fretta possibile, quindi direi che l'europa è oggettivamente molto indietro.
Ci vogliono anche vaccini che funzionano. Vedi Cile con la sola del vaccino cinese.
Cmq pare che la Brasiliana sia molto aggressiva, non solo buca i vaccini, ma fa morti anche in età molto giovane.
E pare stia arrivando qui. Quindi se adesso apriamo troppo c'e' il caso che d'estate ci troviamo a ballare la Samba!
 
  • Wow
Reactions: Mors and cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'è da dire che la GB ha optato per una vaccinazione di massa con una sola dose e solo poi procedere coi richiami.

Ad oggi per esempio, è vero che hanno vaccinato con una dose ben 43.000.000 di persone, ma il richiamo è stato fatto a sole (si fa per dire) 9.900.000 persone.

A confronto
L'Italia è a 15.200.000 di cui 4.500.000 richiami
La Francia a 17.000.000 di cui 4.500.000 richiami
La Germania a 22.000.000 di cui 5.500.000 richiami

Sicuramente la GB si è organizzata meglio e soprattutto ha fatto prevalere il pragmatismo alle paure, per cui non hanno mai sospeso alcun vaccino.

Verdemo alla fine come andrà a finire, però credo che alla fine le 2 strategie si equivarranno -se riusciremo a sfruttare la tregua che ci potrebbe dare la bella stagione-
Oltre che a vaccinare hanno anche chiuso. Adesso vediamo cosa succede ora che aprono.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
E che facevamo scatenavamo la guerra tra poveri a chi si aggiudica a più dosi di vaccino pagandole 60€ l’una ?

non so cosa si sarebbe dovuto fare, ma so cosa è stato fatto in concreto:

- gran bretagna, 65,6 milioni di abitanti, 43,1 milioni di dosi di vaccino distribuite;

invece nei più popolosi paesi dell'unione europea:
- germania, 82,6 milioni di abitanti, 22,4 milioni di dosi distribuite;
- francia, 66,9 " " " , 17,1 " " " ;
- italia, 60,6 " " " , 15,6 " " " ;
- spagna, 46,4 " " " , 12,8 " " " .


in conseguenza, negli ultimi sette giorni (ma già da prima i dati erano simili) i nuovi contagi settimanali ogni 100.000 abitanti sono stati:
26 per la gran bretagna
170 per la germania
351 per la francia
165 per l'italia
124 per la spagna.

sono ovvie le ulteriori conseguenze sui decessi, sul sovraffollamento dei reparti ospedalieri, sulla ripresa della vita normale.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ci vogliono anche vaccini che funzionano. Vedi Cile con la sola del vaccino cinese.
Cmq pare che la Brasiliana sia molto aggressiva, non solo buca i vaccini, ma fa morti anche in età molto giovane.
E pare stia arrivando qui. Quindi se adesso apriamo troppo c'e' il caso che d'estate ci troviamo a ballare la Samba!

evidentemente in gran bretagna stanno usando vaccini che funzionano, visto il crollo dei nuovi casi (negli ultimi sette giorni sono meno di 1/6 di quelli in italia, calcolati ogni 100.000 abitanti)

quello della variante brasiliana è un bel problema e anche secondo me in certe regioni le aperture sono premature, perché l'incidenza dei contagi, sebbene in calo, è ancora molto alta (campania, basilicata, toscana) e la quantità di vaccinati è molto bassa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
evidentemente in gran bretagna stanno usando vaccini che funzionano, visto il crollo dei nuovi casi (negli ultimi sette giorni sono meno di 1/6 di quelli in italia, calcolati ogni 100.000 abitanti)

quello della variante brasiliana è un bel problema e anche secondo me in certe regioni le aperture sono premature, perché l'incidenza dei contagi, sebbene in calo, è ancora molto alta (campania, basilicata, toscana) e la quantità di vaccinati è molto bassa.
Così parrebbe, però in GB hanno vaccinato a manetta e tenuto chiuso, ora riaprono e vediamo che succede fra un mese.
In Cile hanno vaccinato e tenuto aperto e sono appestati, però hanno vaccinato col vaccino cinese che è saltato fuori che alla prima dose ha una copertura del 3% e alla seconda arriva a stento al 50, contro rispettivamente oltre 50 e oltre 90 del vaccino vaxevira usato in GB e che tanto fa paura da noi, perchè ci sono stati 18 casi di trombosi su più 7 milioni di vaccinati.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Così parrebbe, però in GB hanno vaccinato a manetta e tenuto chiuso, ora riaprono e vediamo che succede fra un mese.
In Cile hanno vaccinato e tenuto aperto e sono appestati, però hanno vaccinato col vaccino cinese che è saltato fuori che alla prima dose ha una copertura del 3% e alla seconda arriva a stento al 50, contro rispettivamente oltre 50 e oltre 90 del vaccino vaxevira usato in GB e che tanto fa paura da noi, perchè ci sono stati 18 casi di trombosi su più 7 milioni di vaccinati.

a me sembra che in gran bretagna abbiano fatto la scelta giusta, puntando almeno inizialmente sul distribuire una sola dose a più persone possibile (a parte che cmq hanno fatto la seconda dose a dieci milioni di persone, molte molte più che nei paesi ue).
ricordo per la prima dose una protezione intorno al 70% ma magari mi sbaglio; ad ogni modo credo che sia meglio avere metà della popolazione protetta al 50-70% piuttosto che 1/5 della popolazione protetto al 90-100%.

cosa succede fra un mese in gran bretagna? intanto è facile prevedere che le dosi distribuite, ora a circa 43 milioni, saranno fra i 50 e i 55 milioni, quindi con una copertura ancora più alta. forse i casi risaliranno un po', ma staranno ampiamente sotto le soglie di guardia.

concordo sull'inutile paura degli effetti collaterali. o meglio: la capisco sul singolo, che teme per la propria vita, ma sui grandi numeri è insignificante.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
concordo sull'inutile paura degli effetti collaterali. o meglio: la capisco sul singolo, che teme per la propria vita, ma sui grandi numeri è insignificante.
Non è insignificante, è cmq una tragedia, ma è inevitabile quando vaccini a tappeto tutti. Succede anche coi vaccini obbligatori dei bambini che qualcuno abbia danni gravissimi.
Purtroppo non si può che fare una fredda valutazione di costi/benefici, piuttosto che una malattia potenzialmente letale e grave, meglio il rischio di essere colpiti da un fulmine e vaccinarsi, se il vaccino funziona però...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and oblomov

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ricordatevi però che in inghilterra le manca una grossa variabile.... a differenza di noi europei!!!

è un isola, "confinata" da un continente che a differenza dell'europa, non è invasa con l'immigrazione incontrollata da tutte le parti!
e quindi al di là di tutto questo...scompiglia non di poco le carte...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
ad esempio questo:


Che fine hanno fatto i soloni del #iorestoacasa?

Qua siamo alla follia più totale, mesi e mesi a toglierci la libertà inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Classifica mensile dislivello positivo