La domanda del millennio: una E-.... ci seppellirà? ovvero agonia e morte della mtb a lunga escursione pedalabile

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Qualunque sia il punto di vista che esprimete, prima o poi dovrete fare i conti con l'età.
E allora, o vi fermerete, o prenderete una e-bike. Io pedalo ancora una mtb normale, ma ho provato una e-bike per una giornata intera e sono sicuro che, prima o poi, ne prenderò una. Sono riuscito a fare un giro che senza e-bike mi avrebbe ucciso (il percorso della Gran Fondo Elba Ovest, per chi la conosce), e che facevo con la mtb normale fino a qualche anno fa. Ora ho 58 anni, sono pochissimo allenato, ma mi piace ancora tanto pedalare; quando farò troppa fatica, andrò di e-bike.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
quando ho iniziato presi un trek tutta rigida acciaio ovviamente 26 non mi ricordo neanche se mi c’era scelta di montaggio (mi sa di no) , poi prima delle e-mtb si è avuta una esplosione di soluzioni tecniche e generi ... che ha allagato il bacio di utenza, le e-mtb proseguono su questo trend. Come ho già scritto le ho entrambe, preferisco la MTB ma se il giro supera abbondantemente i 1.000 metri di dislivello prendo la e-mtb . Come prima ancor di più in futuro si assisterà a numero sfaccettature/nicchie del nostro mondo e l’industria ci marciera’ sopra !
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Qualunque sia il punto di vista che esprimete, prima o poi dovrete fare i conti con l'età.
E allora, o vi fermerete, o prenderete una e-bike. Io pedalo ancora una mtb normale, ma ho provato una e-bike per una giornata intera e sono sicuro che, prima o poi, ne prenderò una. Sono riuscito a fare un giro che senza e-bike mi avrebbe ucciso (il percorso della Gran Fondo Elba Ovest, per chi la conosce), e che facevo con la mtb normale fino a qualche anno fa. Ora ho 58 anni, sono pochissimo allenato, ma mi piace ancora tanto pedalare; quando farò troppa fatica, andrò di e-bike.
ho 64 anni pedalo , anche solo la domenica ,ma la soddisfazione di essere io a pedalare sapendo che non e' la batteria che me lo permette e' di una goduria immensa. se propio dovessi avere problemi di salute ci pensero' .Anzi no andro' a piedi faro meno km ma saro' sempre io che sudo e fatico. facendo percorsi magari piu' corti .La dicitura che con l'elettrica faccio cose che prima non facevo non fa per me .ecco tutto .La soddisfazione di non avere aiuti e' sempre immensa .con questo non denigro chi le ha ,facciano i cavoli loro .Mi fa pena chi dice non sono allenato cavolo anche se che esci la sera con la city bike con il seggiolino del bimbo e' allenamento non solo uscire per forza con la mtb o la bdc .
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La ebike ci voleva.
La ebike aiuta.
La ebike è innovazione.
La ebike è il futuro.
La ebike per chi e più in la con gli anni.
La ebike per i panzoni della Domenica.
La ebike soppianterá le concorrenti.
La ebike la si può "truccare".
La ebike ce l'ha anche M.A.Fontana.
La ebike e il suo campionato.
......
Poi c è la musco lare... :loll:
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
nel mio caso sono passato a ebike perchè l'eta avanza (48)e mi piace la discesa (ho anche dh)con l'ebike riesco a fare più salite e di conseguenza più discese,giro in eco e pedalo come su una muscolare ma vado su al doppio....
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ma molte persone penso che pratichino questo sport proprio perché é fatica, cura del mezzo e scoperta dei paesaggi.
Esatto! Cercare prima i propri limiti e tentare poco alla volta di alzare l'asticella.
Le elettriche senza dubbio aumenteranno, ma forse solo perché quelli che si avvicinano alla mtb o coloro che fanno principalmente discese, le classiche bici rimarranno per gli sportivi
Concordo assolutamente. E' la stessa differenza che passa tra quello che cerca di fare un piatto, imparando e migliorando di volta in volta, e chi ne scada uno precotto.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and PandaLeo

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
parlo x i "veterani" non x quelli da primo "pelo".
..è SOLO questione di tempo, gli anni Purtroppo passano x tutti ...e se uno vuole continuare a fare quello che faceva 20anni prima, ad una certa età quando vede che la fatica è più del gusto, o prende quella.....o smette!
Giusto. Il fatto é che si vedono tanti giovanotti in sella alle ebike.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
sismo noi maschietti 40/50enni sempre alla ricerca di un nuovo giocattolo e con capacità di spesa che abbiamo causato tutto questo...ormai è tardi la frittata è fatta, estate scorsa c’era un tizio in spiaggia con una tavola da surf elettrificata!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
parlo x i "veterani" non x quelli da primo "pelo".
..è SOLO questione di tempo, gli anni Purtroppo passano x tutti ...e se uno vuole continuare a fare quello che faceva 20anni prima, ad una certa età quando vede che la fatica è più del gusto, o prende quella.....o smette!

Guarda che a vent'anni non è che fai meno fatica: vai solo più forte. Sennò glielo vai dire te a Pogacar che a fare il tour a vent'anni son boni tutti e non si fa fatica.

Il ciclismo fino a poco tempo fa era uno sport fatto da persone a cui piaceva fare fatica a prescindere dall'età.

Poi hanno inventato le ebike e si sono aperti un sacco di nuovi orizzonti, incluso quello di non far fatica in salita.
Che va benissimo per carità.
Ma che ci debbano finire tutti in giro con il motorino non lo darei per scontato.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per quanto mi riguarda non disprezzo né l'ebike, né chi ha esperienza pregressa e a un certo punto vuole anche una bici a pedalata assistita: ci può stare. Il problema é che l'ebike viene considerata da un'utenza improvvisata un divertimento alla portata, ma non é così. Proprio ieri mi chiama un amico, titolare del Maiella bike adventures, e parlando di varie cose ha iniziato a lamentarsi. Lui noleggia ebike e mi raccontava che ogni volta gli riconsegnano i mezzi distrutti (deragliatori spaccati, forcellini e catene spezzate, cerchi e raggi tritati). E ogni volta deve barcamenarsi per recuperare gli sprovveduti "escursionisti" in giro per i trail. Non mancano neanche problemi comportamentali con gente che schiamazza e dimostra poca attenzione agli altri utenti della montagna.
In definitiva per come la vedo io, chi ha sempre avuto a che fare con le MTB, si dota di una ebike esattamente come quando é passato dalla front alla full; ciò significa che dietro c'è una scelta ponderata e logica, ma soprattutto che nulla toglie allo spirito con cui si va a fare un trail.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
sismo noi maschietti 40/50enni sempre alla ricerca di un nuovo giocattolo e con capacità di spesa che abbiamo causato tutto questo...ormai è tardi la frittata è fatta, estate scorsa c’era un tizio in spiaggia con una tavola da surf elettrificata!
Hai centrato esattamente il punto: qualunque attività fisica che fa ausilio di supporto esterno non è sport (ovviamente non parlo degli sport motoristici perché in tal caso il mezzo è parte naturale di quegli sport).
Nella corsa, che pratico due volte la settimana e che è vera sofferenza, sudore e fatica, di e-legs non si parla affatto.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La logica del "non ho tempo per allenarmi, esco solo la domenica con l'e-bike" per me è pericolosa, se per "uscire" si intende "fare discese nei boschi".
Mi sembra la stessa di chi, volente o nolente, non si allena per tutto l'anno, va in settimana bianca e la sera, con le gambe cotte, rischia la vita a Porta Vescovo per tornare a Canazei.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E poi, per dirla tutta, dove stanno questi bikers e e-bikers: in questa stagione quelli che incontro si contano durante le mie uscite si contano sulla dita di una mano e ne rimangono per scaccolarsi naso e orecchie.
Cosa diversa per gli stradisti, che se ne vedono di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo