La domanda del millennio: una E-.... ci seppellirà? ovvero agonia e morte della mtb a lunga escursione pedalabile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Con lo spunto iniziale di @drmale abbiamo espresso opinioni che, in linea di massima, sintetizzano il punto di vista del biker(utente). Ma se provassimo a cambiare prospettiva e a guardarla diversamente cercando di intuire le intenzioni del produttore? A me sembra che nel mondo delle ebike ci sia ancora tanto spazio per la ricerca e per le soluzioni innovative, a differenze delle bici prive di pedalata assistita con le quali, forse, abbiamo raggiunto il massimo. Il mercato, comunque, sembra giá parecchio orientato.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il problema sono i giovani, che non si avvicinano alla mtb, è un esercizio troppo faticoso per chi è al massimo abituato ad alzare il calice di spritz, stando seduto però.
Sono nati in un era in cui è disponibile l elettrica e non vedono perche uno debba patire le pene dell inferno su rampe ripidissime e scendere x spingere su rampe impossibili quando la ebike supera agevolmente le rampe impossibili.
Quindi abbiamo i giovani che vogliono l' e-bike perche concepiscono solo quella, quelli di mezza età poco allenati che altrimenti starebbero sul divano, quelli anzianotti che prima erano allenati e ce la facevano ma adesso o appendono al chiodo la loro leggerissima front da xc o passano alla assistita.
Il mercato delle bici non elettrificate è quindi diventato una nicchia ristretta...
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il problema sono i giovani, che non si avvicinano alla mtb, è un esercizio troppo faticoso per chi è al massimo abituato ad alzare il calice di spritz, stando seduto però.
Sono nati in un era in cui è disponibile l elettrica e non vedono perche uno debba patire le pene dell inferno su rampe ripidissime e scendere x spingere su rampe impossibili quando la ebike supera agevolmente le rampe impossibili.
Quindi abbiamo i giovani che vogliono l' e-bike perche concepiscono solo quella, quelli di mezza età poco allenati che altrimenti starebbero sul divano, quelli anzianotti che prima erano allenati e ce la facevano ma adesso o appendono al chiodo la loro leggerissima front da xc o passano alla assistita.
Il mercato delle bici non elettrificate è quindi diventato una nicchia ristretta..
Non sarei cosi' catastrofico, sicuramente le e-bike stanno avendo un buono slancio ma nelle uscite la maggioranza ancora suda copiosamente, non darei nemmeno per scontato che molti di quelli che si avvicineranno al ciclismo grazie all'ebike poi non vogliano usare qualcosa di piu' leggero e divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non sarei cosi' catastrofico, sicuramente le e-bike stanno avendo un buono slancio ma nelle uscite la maggioranza ancora suda copiosamente, non darei nemmeno per scontato che molti di quelli che si avvicineranno al ciclismo grazie all'ebike poi non vogliano usare qualcosa di piu' leggero e divertente.
Pedalo da oltre trent'anni e da due anche in ebike che trovo abbastanza più divertente quindi il termine è soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sarei cosi' catastrofico, sicuramente le e-bike stanno avendo un buono slancio ma nelle uscite la maggioranza ancora suda copiosamente, non darei nemmeno per scontato che molti di quelli che si avvicineranno al ciclismo grazie all'ebike poi non vogliano usare qualcosa di piu' leggero e divertente.
Un neofita che non ha mai pedalato e si avvicina all ebike mai e poi mai passere alla Bike più leggera, proprio non la considera nemmeno..
Magari all ebike più leggera, ma anche lì no, ha poca autonomia.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Un neofita che non ha mai pedalato e si avvicina all ebike mai e poi mai passere alla Bike più leggera, proprio non la considera nemmeno..
Magari all ebike più leggera, ma anche lì no, ha poca autonomia.
Eppure... c'è qualcuno che è arrivato alla bici con l'ebike, ha poi scoperto il piacere di pedalare è passato alla mtb, ora non ricordo il nome ma c'è e come lui certamente altri. Sicuramente sparuta minoranza.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dall'E bike alla bici non conosco nessuno ,al contrario tanti ,invece che sono passati dall'enduro in moto all'Ebike tantissimi
Soprattutto miei coetanei o quasi ,le "pantere grigie "
all'inizio cercano quelle che hanno 4000w e e la manetta del gas :ueh: poi vedendo i prezzi le prestazioni ecc...rendendosi subito conto che costano come una moto vera :smile: allora migrano verso le E_ belle
Ma di pedalare con una bici vera non ne ho sentiti
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo