La domanda del millennio: una E-.... ci seppellirà? ovvero agonia e morte della mtb a lunga escursione pedalabile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Beh, insomma, è una forzatura: negli sport motoristici ci sono regolamenti che determinano le caratteristiche tecniche base del mezzi. Non mi sembra così per le e-bike.

Se si parla di gare, ci dovranno essere dei regolamenti. Esistono gare con le elettriche?

Ma, in generale, rimane uno sport. Se sono uno sport il cross, il trial e l'enduro, perché non dovrebbe esserlo questo?
Solo perché uno aiuta il motore con le gambe (e viceversa)?

Ad ogni modo, appunto e come minimo, si parla di altro e non di ciclismo.

Possiamo parlare di ciclismo assistito :-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se si parla di gare, ci dovranno essere dei regolamenti. Esistono gare con le elettriche?

Ma, in generale, rimane uno sport. Se sono uno sport il cross, il trial e l'enduro, perché non dovrebbe esserlo questo?
Solo perché uno aiuta il motore con le gambe (e viceversa)?



Possiamo parlare di ciclismo assistito :-)
Si hanno fatto l'anno scorso il primo campionato dopo aver dipanato la lite tra la FIM e l'UCI e a memoria l'ha spuntata l'UCI da cui almeno per lo sport le e-bike sono delle bici e non delle moto.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Complimenti per la lucidità, io a oltre 22% non ho più tante energie per fare discorsi complessi.
32 45 potevo anche mangiare un panino son venuto su alla media dei 7 km /h cioè fra un po mi sorpassano anche le talpe
è vero che lì pende in realtà è il 23% in quel tratto però ...ai 7 :nunsacci: resti lucido sicuro
dimenticavo è asfalto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
32 45 potevo anche mangiare un panino son venuto su alla media dei 7 km /h cioè fra un po mi sorpassano anche le talpe
è vero che lì pende in realtà è il 23% in quel tratto però ...ai 7 :nunsacci: resti lucido sicuro
dimenticavo è asfalto

Sei sicuro di quello che scrivi? E' veramente poco credibile.
La media dei 7 km/h sul 22% vuol dire 360-370 watt. Neanche Pantani si mangiava un panino in quelle condizioni.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sei sicuro di quello che scrivi? E' veramente poco credibile.
La media dei 7 km/h sul 22% vuol dire 360-370 watt. Neanche Pantani si mangiava un panino in quelle condizioni.
Hai ragione chiarisco meglio
Non è una pendenza media del 22% altrimenti sarebbe il campanile di val montanaia :pirletto: in quel tratto è il 23% dove mi ha sorpassato lui il ciclo BDC elettrico , il rapporto che usavo 32 45 la salita ha una pendenza media dell'11,9% su 2,3 km credo con tratti drittissimi io ho fatto i sette di media il quella curva sarò stato anche a 5 non ho guardato , i 7,3km/h di media da sotto VAM 763 :°°(: poveretto di un vecchio che sono
il più veloce con BDC ha fatto i 14,3 km/h di media vam 1593
questa salita ha 1563 tentativi su Strava
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se si parla di gare, ci dovranno essere dei regolamenti. Esistono gare con le elettriche?

Ma, in generale, rimane uno sport. Se sono uno sport il cross, il trial e l'enduro, perché non dovrebbe esserlo questo?
Solo perché uno aiuta il motore con le gambe (e viceversa)?



Possiamo parlare di ciclismo assistito :-)
Vabbè, la pensiamo diversamente e penso che continueremo a farlo. :)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vabbè, la pensiamo diversamente e penso che continueremo a farlo. :)
Quello che non capisco degli E è il continuo voler dire e avvicinare una macchina elettrica ad una bicicletta dire che sono ciclisti ,cercano la E che pesa sempre di meno addirittura aiuta solo un pochino così è ancora più vicina alla MTB muscolare !!
No ma dico vogliono diventare i giusti ,quelli che sono nella categoria ciclisti che faticano solo un pochino di meno o addirittura gli esagerati dicono si fatica di più ,vorrebbero far sembrare obsolete le bici vere ,ma lasciateci in pace nella categoria ciclisti NON VI VOGLIAMO ....
Se vuoi un motore prendilo potente batteria potente vai in moto ...dai gas un bel CRF 450 R che te ne fai di quel bocchino a batterie e i pedali come un CIAO ...altrimenti se vuoi pedalare compri una bici ...
Tatannn
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non è che non li vogliamo è solo che cercano di passare come bikers 2.0 e noi, classici, come reazionari contro il progresso. In una parola superati.
Sono solo due oggetti diversi per utenti diversi.
Si ma se la finissero con le litanie della morte delle MTB che non servono a niente ,guarda che le fisse sono le loro "noi" ci siamo sempre fatti i fatti nostri chi se ne frega se mi sorpassi e chiedi scusa se ti sorpasso in moto mica ti chiedo scusa ,ogni uno è liberissimo di fare andare dove vuole
il giorno che produrranno solo bici elettriche e non più MTB e non avrò più una bici ,giro con la moto da enduro senza targa ...
La bici è quel mezzo che avanza in funzione di quanto spingi
La bici assistita avanza allo stesso modo anche se fai solo finta di spingere
:smile: :smile: :smile: dai che scherzo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oddio, non ci aprirei un dibattito ma rimane da spiegare come mai con la bella stagione tornino ad essere popolati.
Boh...son le tue zone, dovresti saperlo tu, io facevo delle supposizioni sulla base delle mie esperienze, nei colli "di casa mia" (Berici ed Euganei) girano sempre tante mtb, in inverno ci si spostano anche quelli (come me) che d'estate girano in montagna (le Dolomiti non sono lontane) e molti che non vogliono prendere troppo freddo in bici da corsa!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ogni volta che vedo discussioni come questa in cui tutti gli irriducibili (e solo loro) si riuniscono per dire peste e corna delle elettriche e di chi le usa, mi viene in mente questa immortale vignetta del grande Gary Larson...

1610823172155.png

:mrgreen:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ogni volta che vedo discussioni come questa in cui tutti gli irriducibili (e solo loro) si riuniscono per dire peste e corna delle elettriche e di chi le usa, mi viene in mente questa immortale vignetta del grande Gary Larson...

Vedi l'allegato 421282

:mrgreen:
Ma secondo te ci vuole molto a pedalare con un elettrica senza dire che è una bicicletta ? ci vuole poco ,pedali vai sorpassi non chiedere scusa che non serve ,nessuno ne dice pesta e corna ai ciclisti elettrici si dice solo che non siamo la stessa categoria
Che problema c'è ?
Irriducibili mi sembra un termine per definire un piccolo manipolo di persone ancora legate ad un mezzo antiquato come la bici senza motore ,per questo bisogna fare distinzione fra la barca a remi e quella a motore ,non ci sono storie non saranno mai la stessa cosa
forse nascerà un termine, vado a pedalare con la muscolare ,quando saranno quasi tutte elettriche e costui sarà considerato un vero maschio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Qualunque sia il punto di vista che esprimete, prima o poi dovrete fare i conti con l'età.
E allora, o vi fermerete, o prenderete una e-bike. Io pedalo ancora una mtb normale, ma ho provato una e-bike per una giornata intera e sono sicuro che, prima o poi, ne prenderò una. Sono riuscito a fare un giro che senza e-bike mi avrebbe ucciso (il percorso della Gran Fondo Elba Ovest, per chi la conosce), e che facevo con la mtb normale fino a qualche anno fa. Ora ho 58 anni, sono pochissimo allenato, ma mi piace ancora tanto pedalare; quando farò troppa fatica, andrò di e-bike.
non sono affatto d'accordo con questi discorsi. Su strada si incontrano facilmente nonnetti che si sparano dislivelli e distanze da giro d'Italia senza batter ciglio. L'ultimo in ordine di tempo dei tanti che ho incontrato arrivava da Avigliana passando per lanzo, mezzenile, colle della dieta, lago di Malciaussia, (dove l'ho incontrato) e ci ha aggiunto ancora il col del lys per tornare a casa. Anni 78!!! e io con quasi la metà dei suoi anni faccio uno solo di quei colli.
L'elettrica può piacere o meno ma sta storia dell''età mi pare solo una scusa
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
parlo x i "veterani" non x quelli da primo "pelo".
..è SOLO questione di tempo, gli anni Purtroppo passano x tutti ...e se uno vuole continuare a fare quello che faceva 20anni prima, ad una certa età quando vede che la fatica è più del gusto, o prende quella.....o smette!
concordo che piuttosto che smettere è meglio continuare a fare ciò che piace con l'aiutino; nel caso delle e-bike permette di godere ancora della natura e fa bene alla salute perché è meglio muoversi che poltrire sul divano, anche se a dirla tutta nessuno in nessun campo può fare ciò che faceva vent'anni prima
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
concordo che piuttosto che smettere è meglio continuare a fare ciò che piace con l'aiutino; nel caso delle e-bike permette di godere ancora della natura e fa bene alla salute perché è meglio muoversi che poltrire sul divano, anche se a dirla tutta nessuno in nessun campo può fare ciò che faceva vent'anni prima
già...
comunque dai, ci mettiamo dell'impegno ...dai a star lontano dal divano! :prost: :smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: tostarello

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.118
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma la prenderò anch'io l E se non riuscirò a fare i giri che voglio le ho provate sono fantastiche ,ne volevo regalare una alla morosa per chè potesse starmi dietro nei giri "ops davanti" :smile: nessun problema ,quando vedrò un ciclista che sale con la muscolare sarò invidioso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Neanche su una chat dell' ISIS troveremmo tanto livore io credo. Certo che se uno deve andar x boschi e sentieri torturandosi l'animo ogni qualvolta uno con un'ebike lo incrocia o lo sorpassa... Ma non fanno fatica, ma ti sorpassano in modo malevolo, ma l'ebike porta gli inesperti in quota, ma pretendono di dire che fanno fatica, ma ma ma...
 

Classifica mensile dislivello positivo