La domanda del millennio: una E-.... ci seppellirà? ovvero agonia e morte della mtb a lunga escursione pedalabile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ecco la mia nuova domandona, dopo la prima che ormai diversi lustri fa poneva la questione sulla fine delle 26. Fui il primo a postare discussione -abbiamo visto come è andata - ora questa nuova e determinante domanda per il futuro del pianeta terra.
Ha senso prendere una mtb molto pesante da spingere per fare sentieri che comunque si percorrono anche con un xc, quando sono arrivate sul mercato bici da 120 che si pedalano benissimo e vanno alla grande sul 98% dei trail. Bici che con ruote leggere sono quasi xc e che se vestite un po' più pesanti sono paragonabili a trail? Ma ha senso prendere questi cancelli cingolati, AM o Enduro che dir si voglia, oppure è più furbo farsi dare una mano da 250 watt, provenienti dai bioetici pannelli solari e direttamente convogliati sotto la sella, per rendere la salita gaudente come la discesa.
Con l'arrivo, poi, delle ultime e leggere e-bike (specilized e orbea), pesanti come freeride del primo decennio del millennio, che danno quel giusto aiuto per un allegro e gaudente biker l'AM, nel senso classico, ha senso al di fuori delle gare enduro, per girare?
Io temo di no. E del mio bel gruppo di AllMountanisti sono rimasto l'unico senza la E-bike.
Ecco il dado è tratto,
è vera fine? ai presenti
l'ardua sentenza...

IMHO, la domanda non è comparabile con quella precedente sulle 26".
Il perchè è intrinseco nella definizione della ragione del declino delle 26": il marketing associato allo sport, che voleva promuovere bici con caratteristiche diverse fino alle attuali 29".
Potremmo parlare del declino possibile delle HT, per esempio, ma che una EB sostituisca in toto la MTB, anche no: di fatto, non mi pare che lo sport ciclistico PRO off-road prediliga le elettriche... quindi, per i veri sportivi, la scelta non si porrà sicuro, quantomeno fino all'arrivo della vecchiaia.
Eppoi ho come il sentore che il grande BOOM delle EB sia frutto di una moda del momento e che presto, non appena la batteria sarà da sostituire e/o i governi penseranno bene a come "mungere" i rispettivi possessori attraverso dazi e balzelli, sarà un attimo farle tornare nella nicchia.
Chiaramente, le EB rimarranno a disposizione dei signor BRAMBILLA-FUMAGALLI [cit.] in arrivo in montagna per la settimana turistica, alla stregua dei pedalò al mare.
Ma dubito che i possessori si moltiplicheranno come gnu nel serengeti... anche perchè le EB hanno un costo significativo, soprattutto alla sostituzione della batteria...
My 2 cents.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
In bdc in inverno si prende più freddo che in mtb...

Ma il fondo fuoristrada è messo peggio, poi con le giornate corte è meglio rischiare di far buio per la strada.

La cosa che dici è vera, per la velocità, ma il freddo preso è legato anche parecchio alla composizione del percorso (insomma, è bene che sia variegato, senza discese troppo lunghe).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ma il fondo fuoristrada è messo peggio, poi con le giornate corte è meglio rischiare di far buio per la strada.

La cosa che dici è vera, per la velocità, ma il freddo preso è legato anche parecchio alla composizione del percorso (insomma, è bene che sia variegato, senza discese troppo lunghe).
Io mi trovo d'accordo con @ANDREAMASE : il rapporto lo fai sempre rispetto a dove vivi... se in montagna, è possibile che tu non esca né in BDC né in MTB, sebbene con la 2a al limite qualcosa si potrebbe pure fare.
Ma in pianura e al nord, d'inverno la BDC è un calvario: se è umido si scivola, se c'è la nebbia ti stirano, se esci al mattino presto e va bene la temperatura è 0°C e mani e piedi ti mandano a fanchiurlo dopo il 15 km. Invece, con la MTB sei più ruspante, vai piano e prendi meno aria, poco male se torni conciato peggio di peppa pig, ti godi i sentieri. Eppoi il bosco è generalmente più caldo di uno stradone asfaltato (a parità di condizioni meteo).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
IMHO, la domanda non è comparabile con quella precedente sulle 26".
Il perchè è intrinseco nella definizione della ragione del declino delle 26": il marketing associato allo sport, che voleva promuovere bici con caratteristiche diverse fino alle attuali 29".
Potremmo parlare del declino possibile delle HT, per esempio, ma che una EB sostituisca in toto la MTB, anche no: di fatto, non mi pare che lo sport ciclistico PRO off-road prediliga le elettriche... quindi, per i veri sportivi, la scelta non si porrà sicuro, quantomeno fino all'arrivo della vecchiaia.
Eppoi ho come il sentore che il grande BOOM delle EB sia frutto di una moda del momento e che presto, non appena la batteria sarà da sostituire e/o i governi penseranno bene a come "mungere" i rispettivi possessori attraverso dazi e balzelli, sarà un attimo farle tornare nella nicchia.
Chiaramente, le EB rimarranno a disposizione dei signor BRAMBILLA-FUMAGALLI [cit.] in arrivo in montagna per la settimana turistica, alla stregua dei pedalò al mare.
Ma dubito che i possessori si moltiplicheranno come gnu nel serengeti... anche perchè le EB hanno un costo significativo, soprattutto alla sostituzione della batteria...
My 2 cents.
Non parlo della fine delle mtb, ma delle AM. Delle lunghe escursioni pedalabile. XC, trail e dh salve. Ma le AM, per quanto possano annodarsi le budella, avranno una E- davanti. Non si tratta di un ragionamento, però, ma di una profezia (qui dovrebbe partire la musica ma..., non si può aver tutto, quindi ci dobbiamo accontare di:) :prega:
;
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
am enduro richiede molto tempo da dedicare all allenamento per andarci decentemente, cioè riuscire a fare giri con piu di 1000 mt disl,e discese con energia sufficente per divertirsi in sicurezza, cosa che con l ebike con poco allenamento si fanno tranquillamente 1500 disl e ci si diverte ugualmente in proporzione in discesa, perchè si ha energia e lucidità, direi che chi ha poco tempo ma vuol praticare am enduro la scelta emtb obbligata, altrimenti ti tieni una mtb full am enduro da 5k euro per fare uscite da 7/800mt disl, il che vuol dire buttar via soldi e non divertirsi, lo so che è piu divertente la muscolare enduro am, ma è inutile accanirsi e perseverare se non si ha abbastanza tempo e la condizione atletica che ti permette di utilizzare il mezzo come si deve
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Io mi trovo d'accordo con @ANDREAMASE : il rapporto lo fai sempre rispetto a dove vivi... se in montagna, è possibile che tu non esca né in BDC né in MTB, sebbene con la 2a al limite qualcosa si potrebbe pure fare.
Ma in pianura e al nord, d'inverno la BDC è un calvario: se è umido si scivola, se c'è la nebbia ti stirano, se esci al mattino presto e va bene la temperatura è 0°C e mani e piedi ti mandano a fanchiurlo dopo il 15 km. Invece, con la MTB sei più ruspante, vai piano e prendi meno aria, poco male se torni conciato peggio di peppa pig, ti godi i sentieri. Eppoi il bosco è generalmente più caldo di uno stradone asfaltato (a parità di condizioni meteo).
Dipende che nord parli, qua a Varigotti ha fatto giorni da 15 gradi e sole.. E la bdc la usi, anche la aero
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Dipende che nord parli, qua a Varigotti ha fatto giorni da 15 gradi e sole.. E la bdc la usi, anche la aero

Scusa, ma 15 gradi e inverno è come dire McDonalds e dieta, come vedere babbo natale (vestito) a RDJ a natale in Brasile...
Inverno (per lo scrivente) è quella stagione nella quale le temperature viaggiano fisse intorno allo 0, per qualche mese (stando in pianura, NDR).
Se vivi in una regione mite, è chiaro che il discorso non si applica.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
No, non ho detto che è il futuro della bici, ho detto che è il futuro dell'AM/enduro.
Condivido.
Non so dove finirà la storia delle ebike ma in un certo ambito (giro a piramide, prima sali poi scendi, possibilmente con un po' di brio e pepe in entrambe le situazioni. Diciamo AM se vogliamo dargli una categoria, anche se per me AM è solo quando vai in alta montagna d'estate) sono già bello e che lo standard.
Tra le mie conoscenze saremo rimasti in tre su 20/30 a pedalare normale.

E molti di quelli passati al lato oscuro erano anche di quelli che pedalavano forte, però ora c'è un po' l'ossessione del giro esagerato sempre: Millemila metri di dislivello, 7 discese, quattro valli.

Boh. Lo capisco ma non lo condivido. Certe volte mi diverto un mondo a fare 25 km e 1000+.
Mi devo divertire io, tanto uno che va più forte lo trovi sempre.

Se devo fare il giro epico sapendo che è drogato non è più epico, per lo meno per me.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
direi che chi ha poco tempo ma vuol praticare am enduro la scelta emtb obbligata, altrimenti ti tieni una mtb full am enduro da 5k euro per fare uscite da 7/800mt disl, il che vuol dire buttar via soldi e non divertirsi, lo so che è piu divertente la bici normale enduro am, ma è inutile accanirsi e perseverare se non si ha abbastanza tempo e la condizione atletica che ti permette di utilizzare il mezzo come si deve
Opinioni. Io posso girare al massimo un'ora-un'ora e mezzo al giorno, quasi tutti i giorni, quindi il mio giro tipico è 10-15km e 500-700 m d+.
Uso una front da enduro, e per ora non ho alcuna intenzione di passare all'e-bike.
Ammetto però di essere in netta minoranza, almeno dalle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and sirc57

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Credo che la fonte del livore nei confronti delle ebike credo che dipenda dal fatto che l'ebike ha consentito l'accesso di sentieri e discese a tante persone in piu', tra queste persone putroppo c'e' una discreta percentuale di imbecilli (cosi' come in tutte le attività umane).
Credo che l'ebike stia alla bicicletta come le low cost al volo aereo o lo snowboard allo sci, una volta che un qualcosa viene massificato e reso accessibile si aprono le porte anche ai cretini, questo pero', a mio avviso non toglie la dignità al mezzo elettrico nel nostro caso.
Possiamo stare a discutere per anni se è o meno una biciletta, lo si diceva anche delle auto ibride o elettriche eppure sono considerate auto.
Ma credo che ci sia anche un lato positivo o meglio lo spero, la massificazione della nostra passione spero che porterà a una maggiore attenzione da parte dello stato sul nostro sport o hobby o come lo volete chiamare, sperando in piu' ciclabili, in manutezione dei sentieri etc....ma la mia è solo una speranza...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Opinioni. Io posso girare al massimo un'ora-un'ora e mezzo al giorno, quasi tutti i giorni, quindi il mio giro tipico è 10-15km e 500-700 m d+.
Uso una front da enduro, e per ora non ho alcuna intenzione di passare all'e-bike.
Ammetto però di essere in netta minoranza, almeno dalle mie parti.
Beato tu che riesci a girare quasi tutti i giorni.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
AM ed enduro sono due cose assai diverse.
Per l'enduro probabile tu abbia ragione.
Per l'AM vero credo di no.
La penso al contrario, premesso che le bici in genere sono le stesse, con la sola variante che nell'uso AM c'è meno ricerca della prestazione mentre nell'uso enduro, che è una disciplina sportiva competitiva, di più. L'uso AM, in senso molto lato, sarà - anzi già è - il primo che si converte all'utilizzo o di bici senza assistenza ma più leggere agili e pedalabili, o di elettriche per chi ama soprattutto scendere più volte possibile. Per coloro e sono molti, il cui divertimento sta nella discesa, anche se non sono in possesso di grandi capacità tecniche, per cui il peso della bici alla fine diventa un vantaggio, ecco per questi bike il passaggio sarà inevitabile, e, già lo vedo sui nostri sentieri, saranno - già sono - la maggioranza. Io stesso che non ha mai avuto un elettrica e sotto il profilo atletico, non ho bisogno, finirò per prendere, a noleggio, un modello leggero, solo per continuare ad uscire con la compagnia dei cosiddetti enduristi, mentre col mio gruppo di xcer si continua a pedalare con bici piuttosto leggere, soprattutto in previsione gara.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Opinioni. Io posso girare al massimo un'ora-un'ora e mezzo al giorno, quasi tutti i giorni, quindi il mio giro tipico è 10-15km e 500-700 m d+.
Condivido al 200%.
Anche io esco quasi tutti i giorni per giri brevi. E se il giro è bello ci si diverte anche con 500+.
Questa cosa che se non fai sempre 1800+ allora hai buttato i soldi della bici non la capisco.

Quando posso faccio il giro tosto, e quando non posso faccio meno, e quando proprio sono di corsa butto la bici in macchina fino all'attacco del sentiero e faccio 10 km 300+ in 50 minuti. Ma pedalo e mi diverto, con costanza.

Sta cosa che uno sta sul divano tutta la settimana e poi la domenica deve fare 1500+ la trovo surreale.

Se non hai la condizione la domenica fai il giretto.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Condivido al 200%.
Anche io esco quasi tutti i giorni per giri brevi. E se il giro è bello ci si diverte anche con 500+.
Questa cosa che se non fai sempre 1800+ allora hai buttato i soldi della bici non la capisco.

Quando posso faccio il giro tosto, e quando non posso faccio meno, e quando proprio sono di corsa butto la bici in macchina fino all'attacco del sentiero e faccio 10 km 300+ in 50 minuti. Ma pedalo e mi diverto, con costanza.

Sta cosa che uno sta sul divano tutta la settimana e poi la domenica deve fare 1500+ la trovo surreale.

Se non hai la condizione la domenica fai il giretto.
Io questo non lo condivido.. premetto che faccio i turni al lavoro ed ho un sacco di tempo libero x allenarmi e salvo in questo periodo dove fa più freddo e passa un po' la voglia (Cmq esco 3-4 volte a sett), quando fa più caldo tra corsa e bici capita di fare 6 giorni.. Xo capisco chi ha magari solo un giorno libero a settimana e vuole Cmq farsi un bel giro in modo da svagarsi x 5 o 6 ore (col caldo ovviamente).. 500d+ uno che è cmq poco allenato li fa in 2 ore.. E non vedo cosa ci sia di male a voler fare con calma i suoi 1500d+ con bici normale o meno.. È uno sport.. Ma x molti di noi che non siamo professionisti è uno svago.. Ed è giusto che sia così
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Condivido al 200%.
Anche io esco quasi tutti i giorni per giri brevi. E se il giro è bello ci si diverte anche con 500+.
Questa cosa che se non fai sempre 1800+ allora hai buttato i soldi della bici non la capisco.

Quando posso faccio il giro tosto, e quando non posso faccio meno, e quando proprio sono di corsa butto la bici in macchina fino all'attacco del sentiero e faccio 10 km 300+ in 50 minuti. Ma pedalo e mi diverto, con costanza.

Sta cosa che uno sta sul divano tutta la settimana e poi la domenica deve fare 1500+ la trovo surreale.

Se non hai la condizione la domenica fai il giretto.
Sul divano lo dici tu
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io questo non lo condivido.. premetto che faccio i turni al lavoro ed ho un sacco di tempo libero x allenarmi e salvo in questo periodo dove fa più freddo e passa un po' la voglia (Cmq esco 3-4 volte a sett), quando fa più caldo tra corsa e bici capita di fare 6 giorni.. Xo capisco chi ha magari solo un giorno libero a settimana e vuole Cmq farsi un bel giro in modo da svagarsi x 5 o 6 ore (col caldo ovviamente).. 500d+ uno che è cmq poco allenato li fa in 2 ore.. E non vedo cosa ci sia di male a voler fare con calma i suoi 1500d+ con bici normale o meno.. È uno sport.. Ma x molti di noi che non siamo professionisti è uno svago.. Ed è giusto che sia così
Con i turni effettivamente si ha la possibilità di gestire il tempo diversamente, ma quando li facevo io, se pur molto più giovane ed in forma, il mio tipo di lavoro non mi permetteva di stancarmi troppo in mtb, mi accontentavo di giri con pochi mt di dsl, se mi stancavo troppo, poi non avrei reso sul lavoro.
Anche volendo non sarei riuscito a far 6 gg su 7 come uscite, altrimenti sarei arrivato cotto nei w.kend e avrei fatto la "ruota di scorta" con gli amici...immaginare poi di alternare con la corsa, per me diventa una 'mission impossible'...si può far tutto nella vita anche i 1500+ una sola volta a settimana, ma tutto sta a come sono questi 1500+...che tipo di rampe, quanti km, tipo di terreno...un attimo farsi venir un coccolone per far lo sborone, dopo una certa età poi...ecco in questo caso la ebike potrebbe aiutare...sempre che poi il centauro di turno abbia un minimo di esperienza per poter poi scendere in autonomia e sicurezza...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Ecco la mia nuova domandona, dopo la prima che ormai diversi lustri fa poneva la questione sulla fine delle 26. Fui il primo a postare discussione -abbiamo visto come è andata - ora questa nuova e determinante domanda per il futuro del pianeta terra.
Ha senso prendere una mtb molto pesante da spingere per fare sentieri che comunque si percorrono anche con un xc, quando sono arrivate sul mercato bici da 120 che si pedalano benissimo e vanno alla grande sul 98% dei trail. Bici che con ruote leggere sono quasi xc e che se vestite un po' più pesanti sono paragonabili a trail? Ma ha senso prendere questi cancelli cingolati, AM o Enduro che dir si voglia, oppure è più furbo farsi dare una mano da 250 watt, provenienti dai bioetici pannelli solari e direttamente convogliati sotto la sella, per rendere la salita gaudente come la discesa.
Con l'arrivo, poi, delle ultime e leggere e-bike (specilized e orbea), pesanti come freeride del primo decennio del millennio, che danno quel giusto aiuto per un allegro e gaudente biker l'AM, nel senso classico, ha senso al di fuori delle gare enduro, per girare?
Io temo di no. E del mio bel gruppo di AllMountanisti sono rimasto l'unico senza la E-bike.
Ecco il dado è tratto,
è vera fine? ai presenti
l'ardua sentenza...
Io per esempio avevo la ebike e sono tornato alla MTB......per i Trail che faccio io preferisco morire in salita ma divertirmi in discesa senza bici panzer da 25kg......se faranno poi tra 10 anni elettriche da 13kg allora se ne riparlerà
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and caoos

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma credo che ci sia anche un lato positivo o meglio lo spero, la massificazione della nostra passione spero che porterà a una maggiore attenzione da parte dello stato sul nostro sport o hobby o come lo volete chiamare, sperando in piu' ciclabili, in manutezione dei sentieri etc....ma la mia è solo una speranza...
Ah si...sta tranquillo che il nostro stato quando si accorgerà del rilevante numero, farà sicuramente qualcosa per noi...pensa si parla già di togliere il bollo alle auto, se devo pensare a dove poi metteranno una tassa, magari anche una targhettina e assicurazione obbligatoria ( quest'ultima nemneno troppo sbagliata se vogliamo)...brrr...mi vien male solo a pensarci...
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Classifica mensile dislivello positivo