La discesa, quale tecnica?

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Salve a tutti, dopo l'esperienza fatta ieri ho un quesito da porre.
Ieri nell'affrontare una discesa abbastanza ripida (c.ca 25%) con fondo scivoloso (terra sottile, brecciolino, pietre, sorchi), ho incontrato la mia prima caduta ed ora ho dubbi sulla tecnica per affrontare simili discese. A parte la pressione dei pneumatici che avevo dimenticato a 2,5 bar, forse troppo, sono sceso con spd attaccati, e sella all'altezza regolare. Il dubbio è: (posseggo una front) è meglio scendere con spd staccati per permmettere in caso di scivolata di correggere con il piede (ma poi riesco a stare in piedi?), è forse meglio abbassare di qualche cm la sella, il rebound deve essere regolato al min.?
Voi che fate? :nunsacci:
 
spd attaccati

Presumo che siano gli agganci delle scarpe....vero???

Se si le tesi sono discordanti.

Io personalmente li uso e direi che mi trovo bene perchè si riesce a controllare meglio la bici anche se talvolta quando sono in discesa single track e mi capita di mettere i piedi a terra faccio fatica a riagganciarmi.

Una seconda tesi preferisce essere libero senza alcun tipo di attacco perchè più pronto a mettere i piedi x terra.

Quindi con la pratica arriverai a capire meglio cosa va meglio x te.

X quanto riguarda la sella io personalemnte (ma quasi tutti!) in discesa (parlo sempre di freeride1) la abbasso completamente...e nei tratti con scaloni ripiti ricorda sempre di mettere il CULO dietro la sella quasi attaccato alla ruota....


Ciao
 

achab

Biker novus
3/12/07
17
0
0
urbsvetus
Visita sito
Salve a tutti, dopo l'esperienza fatta ieri ho un quesito da porre.
Ieri nell'affrontare una discesa abbastanza ripida (c.ca 25%) con fondo scivoloso (terra sottile, brecciolino, pietre, sorchi), ho incontrato la mia prima caduta ed ora ho dubbi sulla tecnica per affrontare simili discese. A parte la pressione dei pneumatici che avevo dimenticato a 2,5 bar, forse troppo, sono sceso con spd attaccati, e sella all'altezza regolare. Il dubbio è: (posseggo una front) è meglio scendere con spd staccati per permmettere in caso di scivolata di correggere con il piede (ma poi riesco a stare in piedi?), è forse meglio abbassare di qualche cm la sella, il rebound deve essere regolato al min.?
Voi che fate? :nunsacci:
Ti consiglio di postare (e magari cercare) qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122 altrimenti rischi che non ti rispondano.
Comunque per la discesa è ovvio che è meglio se abbassi la sella più che puoi (tanto con una front in una discesa come quella descritta da te non ti dovresti sedere quasi mai). I pneumatici andrebbero abbassati fino alla pressione minima consentita dalla casa prodruttrice (sostanzialmente dipende dal tipo: UST o camera e dalla sezione). Il rebound, come suggerito anche da rockshox, dipende solo dalla taratura della forcella (forza molla o pressione aria), dal peso del biker e dallo stile di guida, non dallla pendenza o dal tipo di terreno (non puoi prevedere quali buche o sassi ci sono davanti a te e con quale frequenza), guarda qua http://www.motorcyclistonline.com/howto/122_0509_motorcycle_suspension_damping/index.html.
Per i pedali si è detto molto anche in questo forum. Ognuno ha le sue preferenze ma anche qui è ovvio che con gli spd attaccati hai maggiore controllo e stabilità ma se non sganci in tempo... viceversa se vai staccato non hai molto controllo... Con i flat andresti bene ma poi perdi in salita, bisogna provare e trovare il giusto compromesso. Infine per discese come quella descritta da te contano molto la tecnica e le traiettorie, ti consiglio di uscire con qualcuno che ha "manico" per osservarlo e chiedere consigli.
Guarda le discussioni qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=122 comunque.
ciao
 

Musty

Biker paradisiacus
Salve a tutti, dopo l'esperienza fatta ieri ho un quesito da porre.
Ieri nell'affrontare una discesa abbastanza ripida (c.ca 25%) con fondo scivoloso (terra sottile, brecciolino, pietre, sorchi), ho incontrato la mia prima caduta ed ora ho dubbi sulla tecnica per affrontare simili discese. A parte la pressione dei pneumatici che avevo dimenticato a 2,5 bar, forse troppo, sono sceso con spd attaccati, e sella all'altezza regolare. Il dubbio è: (posseggo una front) è meglio scendere con spd staccati per permmettere in caso di scivolata di correggere con il piede (ma poi riesco a stare in piedi?), è forse meglio abbassare di qualche cm la sella, il rebound deve essere regolato al min.?
Voi che fate? :nunsacci:

MAI stare in piedi sui pedali con gli SPD staccatti :arrabbiat:. ti fai tanto male perchè hai una superfice d'appoggio ridotta e ti scivola il piede e quindi... CASCHI!
Gli SPD SEMPRE e DICO SEMPRE ATTACCATI!
Che pedali hai?
Lo stile di guida è soggettivo. Però prima di andare su una 25% magari avrei fatto un po' di pratica con 10% o 15% e poi salire gradatamente.
Io resto sempre attaccato (grazie a GPA!) e lo controllo molto meglio il mezzo. Capita a volte che sgancio il sinistro ma solo un secondo prima di fermarmi.
Le ruote le devi sgonfiare un po' (mai sotto lapressione minima). Io per dirti, dopo 15 anni di MTB, le sento col pollice! ;-) poco professionale ma molto funzionale!
Poi con la pompetta le rigonfio se serve.
Hai descritto una discesetta tecnica è...
La meglio cosa è andar giù decisi, all'inizio le prime volte, non troppo forte ma ricorda che se lasci "scorrere" un po' la biga sul brecciolino smosso ma meglio che se cerchi di andare a 2 all'ora!
Inizia così...
trova una discesa non esagerata e fai diverse prove, sembra stupido ma non lo è: piedi ATTACCATI e vai giù, controllando nelle curve col freno dietro l'eventuale derapata. Devi prenderci la mano.
Io andrei con qualcuno esperto per avere consigli, bisogna vederti per darteli.
COMUNQUE MAI IN PIEDI CON SPD SGANCIATI E SOPRATTUTTO IL CASCO, SEMPRE!

Dalla foto del tua Avatar mi sembra che non lo porti...:arrabbiat:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Salve a tutti, dopo l'esperienza fatta ieri ho un quesito da porre.
Ieri nell'affrontare una discesa abbastanza ripida (c.ca 25%) con fondo scivoloso (terra sottile, brecciolino, pietre, sorchi), ho incontrato la mia prima caduta ed ora ho dubbi sulla tecnica per affrontare simili discese. A parte la pressione dei pneumatici che avevo dimenticato a 2,5 bar, forse troppo, sono sceso con spd attaccati, e sella all'altezza regolare. Il dubbio è: (posseggo una front) è meglio scendere con spd staccati per permmettere in caso di scivolata di correggere con il piede (ma poi riesco a stare in piedi?), è forse meglio abbassare di qualche cm la sella, il rebound deve essere regolato al min.?
Voi che fate? :nunsacci:
gli spd devono essere sempre attaccati,andare a pedali staccati è molto pericoloso;abbassa la sella al minimo e vedrai che ti troverai meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
bikocò;1944773 ha scritto:
gli spd devono essere sempre attaccati,andare a pedali staccati è molto pericoloso;abbassa la sella al minimo e vedrai che ti troverai meglio.

Concordo.
Oltretutto secondo me prima di andare su una discesa del 25% bisognerebbe fare varie prove (posizione sella - acquisire sicurezza con gli SPD - etc...) su discese MENO impegnative!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
...secondo me prima di andare su una discesa del 25% bisognerebbe fare varie prove (posizione sella - acquisire sicurezza con gli SPD - etc...) su discese MENO impegnative!

concordo in pieno...per il discorso degli spd secondo me dipende tanto dall'esperienza...finchè non ne hai abbastanza concordo che ti conviene rimanere agganciato..poi via via puoi provare a vedere di rimanere sganciato...sempre con pedali larghi però (mi sfugge il termine).
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma ti sei reso conto di cadere?

nel senso che hai derapato?, hai scivolato sull anteriore', ti sei ribaltato?.....come sei caduto?
se non sai nemmeno come è meglio che fai un pò di pratica come ti suggeriscono gli altri....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il rebound, come suggerito anche da rockshox, dipende solo dalla taratura della forcella (forza molla o pressione aria), dal peso del biker e dallo stile di guida, non dallla pendenza o dal tipo di terreno (non puoi prevedere quali buche o sassi ci sono davanti a te e con quale frequenza)...

Non sono mica tanto d'accordo. Per fare un esempio, che senso avrebbe utilizzare su un terrreno veloce con piccoli ostacoli lo stesso rebound che utilizzi su un trreno lento a gradoni?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Non sono mica tanto d'accordo. Per fare un esempio, che senso avrebbe utilizzare su un terrreno veloce con piccoli ostacoli lo stesso rebound che utilizzi su un trreno lento a gradoni?

be in teoria anke io, ma mi kiedo quanti al mondo ad ogni discesa, salita e piano si fermano a sgonfiare/gonfiare le gomme, regolare la forca, regolare la sella, cambiare la marcia ecc...

io faccio xc e la sella nn la tocco neanke se devo scendere i 25%, o se devo saltare quando vado alla pista di motocross...

questo imho o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
be in teoria anke io, ma mi kiedo quanti al mondo ad ogni discesa, salita e piano si fermano a sgonfiare/gonfiare le gomme, regolare la forca, regolare la sella, cambiare la marcia ecc...

io faccio xc e la sella nn la tocco neanke se devo scendere i 25%, o se devo saltare quando vado alla pista di motocross...

questo imho o-o

Un conto è non tararlo perchè non se ne ha la capacità o la voglia, un altro affermare che la taratura del rebound non va fatta in funzione del terreno.
 

mbmtb

Biker extra
Salve a tutti, dopo l'esperienza fatta ieri ho un quesito da porre.
Ieri nell'affrontare una discesa abbastanza ripida (c.ca 25%) con fondo scivoloso (terra sottile, brecciolino, pietre, sorchi), ho incontrato la mia prima caduta ed ora ho dubbi sulla tecnica per affrontare simili discese. A parte la pressione dei pneumatici che avevo dimenticato a 2,5 bar, forse troppo, sono sceso con spd attaccati, e sella all'altezza regolare. Il dubbio è: (posseggo una front) è meglio scendere con spd staccati per permmettere in caso di scivolata di correggere con il piede (ma poi riesco a stare in piedi?), è forse meglio abbassare di qualche cm la sella, il rebound deve essere regolato al min.?
Voi che fate? :nunsacci:


Mio modesto parere dopo 22 anni di gare in mtb posso direMai sganciare i pedali in discesa perchè aiutano a direzionare e domare la bike se poi impari a stringere la punta del sellino con le cosce migliorerai ancora.....No e poi no abbasare il sellino ti devi abituare alle discese con la bike in condizione normale(poi se fai gare che fai ogni discesa scendi..)inizia con discese facili per prendere confidenza con il mezzo e capirlo....pressione gomme e taratura forca la fai a seconda del percorso che devi affrontare..poi sono tarature molto soggettive:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....No e poi no abbasare il sellino ti devi abituare alle discese con la bike in condizione normale(poi se fai gare che fai ogni discesa scendi..)...

Questa cosa ha senso solamente per chi fa gare xc, dato che in gara non si può certo fermare ad abbassare la sella ed in allenamento è giusto che non "perda l'abitudine".
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
MAI stare in piedi sui pedali con gli SPD staccatti :arrabbiat:. ti fai tanto male perchè hai una superfice d'appoggio ridotta e ti scivola il piede e quindi... CASCHI!
Gli SPD SEMPRE e DICO SEMPRE ATTACCATI!
Che pedali hai?
Lo stile di guida è soggettivo. Però prima di andare su una 25% magari avrei fatto un po' di pratica con 10% o 15% e poi salire gradatamente.
Io resto sempre attaccato (grazie a GPA!) e lo controllo molto meglio il mezzo. Capita a volte che sgancio il sinistro ma solo un secondo prima di fermarmi.
Le ruote le devi sgonfiare un po' (mai sotto lapressione minima). Io per dirti, dopo 15 anni di MTB, le sento col pollice! ;-) poco professionale ma molto funzionale!
Poi con la pompetta le rigonfio se serve.
Hai descritto una discesetta tecnica è...
La meglio cosa è andar giù decisi, all'inizio le prime volte, non troppo forte ma ricorda che se lasci "scorrere" un po' la biga sul brecciolino smosso ma meglio che se cerchi di andare a 2 all'ora!
Inizia così...
trova una discesa non esagerata e fai diverse prove, sembra stupido ma non lo è: piedi ATTACCATI e vai giù, controllando nelle curve col freno dietro l'eventuale derapata. Devi prenderci la mano.
Io andrei con qualcuno esperto per avere consigli, bisogna vederti per darteli.
COMUNQUE MAI IN PIEDI CON SPD SGANCIATI E SOPRATTUTTO IL CASCO, SEMPRE!

Dalla foto del tua Avatar mi sembra che non lo porti...:arrabbiat:
Ciao, grazie per la risposta, ho gli shimano 505 ad aggancio rapido con i quali ho preso subito confidenza ed ho superato le paure iniziali. Dall'inizio ho cominciato ad andare in mtb accompagnato da un mio amico che esce da qualche anno e mi sta allenando prima di uscire con il gruppo (MTBFAN di Battipaglia), molte cose le sto apprendendo da lui ma in discesa è troppo veloce, come dicevi tu io scendevo piano con i freni tirati ma ogni tanto mollavo per paura che si surriscaldasse l'olio e quindi che non mi frenassero più a causa delle eventuali bolle d'aria (ho gli shimano XT Disc 2008). Avevo provato nelle discese meno ripide e a dire il vero non ho mai avuto problemi ma su questa....:!:.
Hai ragione non ho ancora acquistato il casco e credo che lo farò prima della prossima uscita ho capito quanto è importante proteggere la testa.:mavadaviaiciapp:

Ciao e grazie ancora.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Un conto è non tararlo perchè non se ne ha la capacità o la voglia, un altro affermare che la taratura del rebound non va fatta in funzione del terreno.

e si ok, ma io nn faccio neanke quello... dopo ke ho perso diverse uscite a tararmi la forca come piace a me, non impazzirò mai più x cercare di renderla performante x ogni terreno ke vado ad affrontare... anke perkè io sapevo ke il settaggio va fatto in base alle proprie impressioni... o sbaglio? :nunsacci:

cioè voglio dire ke nn lo so, vorrei una risposta o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... anke perkè io sapevo ke il settaggio va fatto in base alle proprie impressioni... o sbaglio? :nunsacci:

cioè voglio dire ke nn lo so, vorrei una risposta o-o

Entro un certo limite si può anche parlare di preferenze personali, ma oltre no. Voglio dire, un rebound troppo lento farà comunque lavorare male la forcella nel caso di piccoli urti in veloce sequenza, così come un rebound troppo "sparato" tenderà sicuramente a scomporti nel caso di urti di una certa entità ( immagina ad esempio una sequenza di gradoni alti e ripidi da affrontare a velocità molto ridotta ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo