La data di scadenza delle nostre bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
trovo questo articolo imbarazzante, la mia esperienza contraddice quasi ogni affermazione qui contenuta, mi unisco alle perplessitá gia espresse e mi piacerebbe conoscere in base a quali dati sarebbero state ricavate queste "scadenze" Daniel non me ne volere, hai scritto cose infinitamente migliori, prendi con stima intatta questa critica
 
T

teoDH

Ospite
Siete secondo me piuttosto pessimisti...
Con una manutenzione accurata e costante, i vostri tempi si possono tranquillamente raddoppiare... sempre sulla base del vostro standard d'uso.
Ad esempio, essendo io piuttosto contrario alle sofisticate forcelle di oggi, uso una 888 RC2x del 2006, comprata nel 2007 usata dopo una stagione agonistica da uno dei top rider di allora in DH... beh, oggi la uso ancora ed è migliore (peso a parte) di qualsasi forcella odierna provata, però ogni fine stagione la mando in Marzocchi per una revisione completa.
Double Barrel: comprato 3 anni fa, quest'inverno ha dato segni di indurimento, mandato a pepi per revisione completa, tornato come nuovo, regolazioni che rispondono e stessa fluidità di quando lo comprai.
Fulcrum Red Fire: ci credete che le ho su da 6 anni, ho solo lubrificato costantemente i mozzi, e non hanno nemmeno un raggio storto?
Sram X9... ce l'ho sulla bici che uso di più, mai fatto altro se non regolarlo, ha 6 anni...

Per come la vedo io, un componente di qualità e una buona manutenzione, aumentano di molto la durata dei nostri pezzi, per il telaio invece concordo, a parte la manutenzione logica ai cuscinetti, lo sforzo a cui è sottoposto non è risolvibile con un ripristino, e con il tempo perde robustezza.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anni fa avevo letto un articolo simile anche su MBAction e più o meno i tempi di scadenza dei vari componenti erano simili a quelli scritti qui. Se fosse così il mercato dell'usato in molti casi non avrebbe senso di esistere, sicuramente ogni componente ha una sua vita utile ma i tempi indicati mi sembrano eccessivamente cautelativi.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
le mie bici sono tutte scadute :(

Ma questo articolo si basa su dati statistici, se si quali, sulle esperienze di qualcuno, sulle informazioni delle aziende, o sullo stesso articolo di mtb action di qualche tempo fa?

Scusa la durezza ma se mi dici che un telaio dura 5 anni allora mi chiedo come faccia ad andare ancora in giro con la mia fisher del 92 o con la Balfa del 2003 (in ogni caso faccio i giusti scongiuri) o con la Colnago da corsa del 1985.

Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
cmq anche la manutenzione un pò influisce eh almeno su alcuni componenti no?

Assolutamente si, la manutenzione è sempre fondamentale per la durata dei componenti.

Mah..2-5 anni la durata di un telaio ben tenuto..mi sembra che sia un articolo filovenditore..per incentivare a cambiare le bici frequentemente..ovvio che un telaio usato da 5 anni non è paragonabile ad un telaio nuovo..ma se ben tenuto può andare molto oltre i 5 anni..parere personale naturalmente.

Leggete bene le condizioni tipo di utilizzo: una media 2-3 uscite settimanali, sempre con lo stesso telaio, per 5 anni non è per niente poco...

Tra l'altro ho volutamente preso in considerazione un'uso mediamente intensivo della bici, probabilmente il 70% dei riders non arriva a tali frequenze di utilizzo. E' chiaro che già riducendo il numero di uscite settimanali, la vita utile di tutti i componenti aumenta notevolmente.

sul cambio dai... se non lo stacchi a pietrate, lo storci, o lo disfi in qualche caduta... prima che gli snodi del parallelogramma prendano gioco hai voglia a cambiare...si usurano cmq prima le rotelline...nel caso ;)

Nel caso del cambio ho considerato anche la probabilità che possa andare distrutto contro una roccia... Da qui i 6 mesi - 1 anno di vita presumibile. Ho anche specificato che se non si prendono colpi particolari, la durata può aumentare ad indicativamente 18 mesi (1 anno e mezzo), considerando comunque gli inevitabili piccoli colpi.

se poi si controllano i materiali, anche con un uso intenso, non è che allo scadere del quinto anno il telaio vada buttato via...è più facile che prima siamo stati presi dalla compulsione da marketing per un mezzo nuovo.

Questo è un altro discorso, infatti la maggior parte di noi cambia bici prima di "portarla alla fine" perchè spinto all'acquisto di un modello nuovo, più moderno e (forse) più performante.

mi spiace perchè solitamente leggo articoli molto interessanti e utili nel tech corner.
questo invece è totalmente velleitario, in quanto basato su un numero talmente alto di variabili che non aveva neanche senso porsi la domanda su cui è basato!

Quanto può durare ogni singolo componente? finchè si rompe! non ci sono altre risposte possibili! hai presente quante variabili ci sono in campo??

non-sense

Addirittura! Come spiegato all'inizio, quest'articolo vuole essere più che altro un gioco ed uno spunto di riflessione sul fatto che tutti i componenti della bici hanno una durata limitata e che il costo per la sostituzione dei pezzi è da tenere in considerazione.

Un componente dura finchè non si rompe... Non è sempre vero. Spesso, senza giungere alla rottura, si può avere un calo prestazionale tale da renderne necessaria (o quantomeno preferibile) la sostituzione.
Prendi una forcella vecchia, consumata, con gli steli abrasi e l'idraulica inefficiente: non è più in grado di assicurare un buon livello di prestazioni seppur risulti strutturalmente integra.

e poi dopo che passano 5 anni cosa fai butti tutto?

Difficilmente dopo 5 anni avrai ancora la stessa bici con gli stessi componenti ;-)

ps: ho appena finito di leggere con calma l'articolo.
non me ne volete...ma questo articolo non corrisponde a realtà.
non sono un biker da coppa del mondo....ma nemmeno uno che va per argini e ciclabili.
i tempi di durata massima da voi riportati semplicemente non corrispondo a realtà.
e i successivi commenti che questo articolo riceverà ve lo confermeranno.

Riporta i tuoi dati e la tua esperienza, la discussione sul forum può essere costruttiva.
Anzi, è un invito che rivolgo a tutti: se non condividete i tempi di vita utile che ho riportato, scrivete quelli che pensate essere più corretti in base alla vostra esperienza. Non dimenticate però di specificare stile di ridinx (XC, AM, EN, FR o DH) e frequenza di utilizzo, nonchè se possedete una o più bici.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
di Daniel Naftali

Che le mountain bike non durino in eterno è risaputo. Quante volte ci troviamo a sostituire componenti usurati, ormai inutilizzabili? Vi siete però mai chiesti quale sia la "data di scadenza" delle varie parti delle nostre bici? Qu... Continua la lettura...
Molto interessante, ma molto molto difficile essere precisi. Se mi permetti un appunto, più che in anni avrei espresso la durata dei vari componenti in km che è molto più diretto ed immediato come parametro. Ok hai specificato quanto lo si usa (2 giri brevi + uno lungo a settimana), ma il breve e il lungo è soggettivo e senza comntare che poi chi la usa di più o di meno deve ricalcolarsi tutti i tempi...anche perchè poi le molte altre varianti che hai correttamente elencato (tipo di uso, condizioni climatiche, manutenzione, qualità del componente ecc.) aggiungono ulteriori variabili che rendono una quantificazione molto molto difficile.
Quel che di certo è corretto è che nulla è per sempre....salvo l'amore forse :cucù:
 

egiu75

Biker novus
29/10/12
27
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
KTM LYCAN ELITE
Un articolo del genere potrebbe allontanare anche principianti che si avvicinano al nostro sport in quanto ti fa pensare " piuttosto mi faccio una Ferrari e mi costa meno di manutenzione..."
 

luke bikewalker

Biker novus
4/6/09
35
18
0
La Spezia
Visita sito
L'articolo mi pare poco convincente, troppo generico e non realistico.
Se fosse vero quesllo che è stato scritto l'80% dei biker da me conosciuti (me compreso) gira su bici-zombie che avrebbero dovuto essere morte da anni ed anni ed invece... mah !
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Naturalmente ciò che è scritto nell'articolo ha fondamento nella statistica oltre che all'esperienza personale di chi lo ha redatto.
Chiaro che, come premesso nell'articolo, l'intensità, la frequenza e la perizia d'uso fanno la differenza in termini temporali. Altra discriminante importante è l'accidentalità, caso tipico del deragliatore posteriore e dei cerchi.
Ci sono invece dei parametri scientifici che sarebbe interessante conoscere: i risultati dei test a fatica.
Cosa che ogni produttore dovrebbe fare e ci porterebbe alla consapevolezza se il componente in nostro possesso ha superato il proprio ciclo di vita.
È possibile avere delle tabelle basate su test oggettivi, almeno indicative?
Aspetto anche l'intervento di ottomilainsù, per esempio, che ha avuto esperienze dirette...
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Odio questo artico ........ Le mie bimbe le voglio per sempre con meeeeee!!!!!!! :-((((((
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
A mio parere una bici AM medio/buon allestimento, quindi ad esempio tutto XT, di marca ecc...che quindi nella migliore delle ipotesi viene 3000-3500?...deve durare almeno 10anni!!! E la manutenzione deve essere:
- lavarla con la canna dell'acqua e asciugarla quando è sporca (+olio si catena)
- cambiare/manutenere/sostituire quello che serve SOLO quando si rompe/guasta/usura a fine vita.
Se così non fosse sarebbe una follia.
Se progettassero i componenti con i limiti temporali dell'articolo ci sarebbero in giro più formula1 che biciclette.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scherzi a parte e IMHO, hai preso abbondantemente in maniera pessimistica la questione, almeno per il telaio e la forcella...
Nel senso, dubito (ma parlo da ignorante, nel senso che non ho mai parlato con nessun progettista di telai), che i telai delle bici siano progettati per un numero determinato di cicli, bensì siano a vita infinita(ingegneristicamente parlando).Il numero di sforzi a cui sono sottoposti hanno un influenza sul cedimento a fatica che non dovrebbe andare ad influenzare la loro durata. Non penso siano progettati, come ad esempio il campo dell'aeronautica, con un determinato numero di cicli limite, che poi si traduce in tempo, e che determina la fine della vita strutturale del componente.. Non avendo mai preso ancora ne telaio ne forca nuovi non lo so, ma non penso ci sia scritto che la struttura è data per x ore di funzionamento(inteso non come paraoli o elementi di consumo, ma di steli, foderi cannotto ad esempio).
Imputo la rottura di componenti così sollecitati più a trascuratezza nella manutenzione, impatti fuori dalla norma( fuori da quelli già gravosi previsti nella progettazione, ad esempio che ti schiacci la bici un tir), ma soprattutto difetti nel processo produttivo, quali saldature e varie bonifiche del materiale dopo i vari trattamenti meccanici.
Non mi fiderei a produrre un telaio che abbia una durata limitata per poi venderlo alla grande massa.
Tutto questo discorso cade se scrivono la durata del telaio :hahaha:
Come giustamente hai osservato però, è tutto molto labile in quanto si ha un uso ben diverso da utente ad utente, e ciò pregiudica un ampio range di durata..

L'usura a fatica è una causa importante di rottura nei telai e nei componenti delle biciclette. Parliamo di componenti spesso progettati al limite, verso che la richiesta del mercato è sempre orientata verso prodotti leggeri e rigidi.

Stavo valutando di scrivere un articolo sull'argomento, se interessa ci si può lavorare!

Siete secondo me piuttosto pessimisti...
Con una manutenzione accurata e costante, i vostri tempi si possono tranquillamente raddoppiare... sempre sulla base del vostro standard d'uso.
Ad esempio, essendo io piuttosto contrario alle sofisticate forcelle di oggi, uso una 888 RC2x del 2006, comprata nel 2007 usata dopo una stagione agonistica da uno dei top rider di allora in DH... beh, oggi la uso ancora ed è migliore (peso a parte) di qualsasi forcella odierna provata, però ogni fine stagione la mando in Marzocchi per una revisione completa.
Double Barrel: comprato 3 anni fa, quest'inverno ha dato segni di indurimento, mandato a pepi per revisione completa, tornato come nuovo, regolazioni che rispondono e stessa fluidità di quando lo comprai.
Fulcrum Red Fire: ci credete che le ho su da 6 anni, ho solo lubrificato costantemente i mozzi, e non hanno nemmeno un raggio storto?
Sram X9... ce l'ho sulla bici che uso di più, mai fatto altro se non regolarlo, ha 6 anni...

Per come la vedo io, un componente di qualità e una buona manutenzione, aumentano di molto la durata dei nostri pezzi, per il telaio invece concordo, a parte la manutenzione logica ai cuscinetti, lo sforzo a cui è sottoposto non è risolvibile con un ripristino, e con il tempo perde robustezza.

Parli comunque di una forcella e di un ammo molto affidabili... Non voglio fare nomi, ma se prendi in considerazione altre marche meno affidabili e fai una media, ottieni più o meno quello che ho indicato io.

Sul cambio non ci credo che in 6 anni non hai mai preso un ramo od una pietra e che non abbia preso giochi: è impossibile!

Scusa la durezza ma se mi dici che un telaio dura 5 anni allora mi chiedo come faccia ad andare ancora in giro con la mia fisher del 92 o con la Balfa del 2003 (in ogni caso faccio i giusti scongiuri) o con la Colnago da corsa del 1985.

Che frequenza di utilizzo? Su che percorsi? Non credo ci abbia fatto una media di 2-3 uscite settimanali su percorsi all mountain-enduro.
Anch'io ho un frontino del 2000 che funziona perfettamente. Un eccezione alla regola? Non direi, visto che non è stato usato secondo le condizioni tipo ipotizzate nell'articolo.

Un articolo del genere potrebbe allontanare anche principianti che si avvicinano al nostro sport in quanto ti fa pensare " piuttosto mi faccio una Ferrari e mi costa meno di manutenzione..."

Il costo di manutenzione delle bici è molto elevato, se uno fa i conti con rpecisione si spaventa di quanto possa essere costoso il nostro sport. Non si può certo considerare un sport a basso costo, purtroppo...

L'articolo mi pare poco convincente, troppo generico e non realistico.
Se fosse vero quesllo che è stato scritto l'80% dei biker da me conosciuti (me compreso) gira su bici-zombie che avrebbero dovuto essere morte da anni ed anni ed invece... mah !

Ripeto, avete una media di 2-3 uscite la settimana, inverno compreso? :nunsacci:
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Credo che a meno non la si metta in numeri e cicli di sforzo sarà difficile sostenere che l'articolo sia credibile, pur tenendo conto delle specifiche descritte. A metterla in termini di durata media in termini economici ci sta tutto, ma metterla in termini di sicurezza forse si rischia di cadere nel terrorismo....
 

Classifica mensile dislivello positivo