La data di scadenza delle nostre bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
sul cambio dai... se non lo stacchi a pietrate, lo storci, o lo disfi in qualche caduta... prima che gli snodi del parallelogramma prendano gioco hai voglia a cambiare...si usurano cmq prima le rotelline...nel caso ;)

se poi si controllano i materiali, anche con un uso intenso, non è che allo scadere del quinto anno il telaio vada buttato via...è più facile che prima siamo stati presi dalla compulsione da marketing per un mezzo nuovo.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
mi spiace perchè solitamente leggo articoli molto interessanti e utili nel tech corner.
questo invece è totalmente velleitario, in quanto basato su un numero talmente alto di variabili che non aveva neanche senso porsi la domanda su cui è basato!

Quanto può durare ogni singolo componente? finchè si rompe! non ci sono altre risposte possibili! hai presente quante variabili ci sono in campo??

non-sense
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
a leggere quest'articolo mi fate venire le farfalle nello stomaco...sto usando lo stesso telaio ovunque da tre anni ormai e sembra che mi si debba spaccare sotto le chiappe a ogni avvallamento...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
ok che uno(io) non fà statistica,cmq il mio bullit dopo 3 anni si è rotto il telaio,cioè non tutto il telaio,il carro posteriore,usato come all mountain e facciamo una 10-15 volte nei bike park l'anno,vero che dipende da come la si usa,ma credevo di avere un panzer,ma anche gli abrams mi sono accorto si usurano,e le forcelle(totem solo air)le ho cambiate due volte completamente(amg mi ha tenuto solo i foderi),direi che ci siamo,come il calcolo stimato sopra,anche i cambi per le botte che prendono,cede la molla anche prima di un anno,chiaro che dipende molto dalla destinazione di uso di una parte/bike.So long.Brakky
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
non capisco su cosa basi la durata di un telaio... poso capire che i cinematismi si deteriorino a causa di sporco e usura, ma la resistenza strutturale dipende dai criteri di progettazione...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ps: ho appena finito di leggere con calma l'articolo.
non me ne volete...ma questo articolo non corrisponde a realtà.
non sono un biker da coppa del mondo....ma nemmeno uno che va per argini e ciclabili.
i tempi di durata massima da voi riportati semplicemente non corrispondo a realtà.
e i successivi commenti che questo articolo riceverà ve lo confermeranno.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Trek Oclv 9700
telaio in carbonio da 1,3kg
utilizzo: qualunque, da infiniti km di xc a AM, strada, turismo con portapacchi e mega borse
numero di cadute...incalcolabile

16 ANNI e non sentirli!!!

ps io peso 80kg e ci vado giù abbastanza pesante...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Dai, stasera faccio una foto al mio cambio xtr del 2000... Ha più vite di un gatto allora!
Ma shimano e SRAM quanto ti hanno mollato per quest'articolo? E sopratutto, chi butta il cambio dopo un anno dove lo butta? Fatemelo sapere, che passo io a raccoglierli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma and Sciuscia

Sponge

Biker serius
Aia..la mia bike ha il telaio del 2005 e la forca del 2008..
Che siano rotti e non me ne sia accorto?? :smile:

Scherzi a parte e IMHO, hai preso abbondantemente in maniera pessimistica la questione, almeno per il telaio e la forcella...
Nel senso, dubito (ma parlo da ignorante, nel senso che non ho mai parlato con nessun progettista di telai), che i telai delle bici siano progettati per un numero determinato di cicli, bensì siano a vita infinita(ingegneristicamente parlando).Il numero di sforzi a cui sono sottoposti hanno un influenza sul cedimento a fatica che non dovrebbe andare ad influenzare la loro durata. Non penso siano progettati, come ad esempio il campo dell'aeronautica, con un determinato numero di cicli limite, che poi si traduce in tempo, e che determina la fine della vita strutturale del componente.. Non avendo mai preso ancora ne telaio ne forca nuovi non lo so, ma non penso ci sia scritto che la struttura è data per x ore di funzionamento(inteso non come paraoli o elementi di consumo, ma di steli, foderi cannotto ad esempio).
Imputo la rottura di componenti così sollecitati più a trascuratezza nella manutenzione, impatti fuori dalla norma( fuori da quelli già gravosi previsti nella progettazione, ad esempio che ti schiacci la bici un tir), ma soprattutto difetti nel processo produttivo, quali saldature e varie bonifiche del materiale dopo i vari trattamenti meccanici.
Non mi fiderei a produrre un telaio che abbia una durata limitata per poi venderlo alla grande massa.
Tutto questo discorso cade se scrivono la durata del telaio :hahaha:
Come giustamente hai osservato però, è tutto molto labile in quanto si ha un uso ben diverso da utente ad utente, e ciò pregiudica un ampio range di durata..
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
La premessa dell'articolo è chiara: difficile dare una valutazione oggettiva dei tempi di usura. Io, facendo un conto della serva, e considerando un uso medio/amatoriale (2000km/anno) dico che tutti i componenti (esclusi gomme e pasticche) dovrebbero durare almeno 2 anni.
 

egiu75

Biker novus
29/10/12
27
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
KTM LYCAN ELITE
Spero si stia parlando di un utilizzo al limite, altrimenti la manutenzione e sostituzione dei componenti costerebbe un occhio! I tempi di sostituzione mi sembrano esagerati, poi puo capitare di rompere un cambio per un colpo anche dopo un mese, ma da qui a dire che dura al max 6-12 mesi....
 

Classifica mensile dislivello positivo