Tech Corner La data di scadenza della bici e dei componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
allora faccio un annuncio, compro componenti scaduti a prezzo di ferro vecchio!!!voglio vedere in quanti pensano sia reale questa classifica...
di questo passo potrei offrire 10 euro per una mtb con 5 anni di vita sul mercato dell’usato. mi piacerebbe capire cosa ne pensa chi ha scritto questo articolo, e se fosse disponibile a buttare un telaio perché è scaduto...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi, secondo me un metro di misura corretto per componenti che sono sottoposti a stress tipo telaio manubrio forcella ecc sarebbe il dislivello. Io mediamente faccio 160.000 + ogni anno suddiviso su 2 biciclette.
Le mia bike le cambio dopo 3/4 anni di utilizzo e sono ancora in discrete condizioni, se dovessi avere una sola bike dovrei cambiarla ogni 2 anni, ho amici che hanno una sola bike e la cambio ogni anno per evitare di fare le manutenzioni più costose.
Conosco anche gente che ha bici di 10 anni ci fa manutenzione regolarmente e vive felice però questi non la sfruttano come altri non scendono con il coltello fra i denti ad ogni discesa.
Quindi le date date dall'articolo possono sembrare molto pessimistiche ma se uno sfrutta la bici con 3 / 4 uscite settimanali possono essere veritiere o comunque consigliate.
Buona giornata a tutti
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ciao a tutti.
Vado in MTB da 3 anni (lo so, sono pochi...), ma qualcosa mi pare di aver imparato/capito in questo tempo.
Tutti molto interessanti i discorsi su punti di rottura, "fatica" dei materiali, carbonio / allumino, etc, e moltissimi anche estremamente tecnici e approfonditi... ma secondo me il punto non è quello;
quello che conta (e mi sembra anche lo spirito dell'articolo) è COME e QUANTO si utilizza la propria MTB, nonchè il grado di "passione" che si ha nel farlo.
Ormai non è più come una volta, quando una bici durava 10, 20. 30 anni, erano in acciaio, non c'era tutta la tecnologica/componentistica di adesso, etc.
Una MTB moderna (intendo proprio da 4-5 anni a questa parte) è un concentrato di tecnologia, miniaturizzazione, ricerca nei materiali, tolleranze minime se non infinitesimali... tutte cose che richiedono assoluta cura nelle manutenzione e anche probabilmente hanno un ciclo di vita più breve.
Quindi si potrebbe certamente convenire che, se come detto nell'articolo uso 2-3 volte a settimana (che non è poco) la MTB, utilizzo trail/AM o magari enduro, metto "al lavoro" in miei componenti infinitamente di più che usare una XC su sterrato/ciclabili alla domenica... quindi i tempi descritti sono realistici, magari conservativi; ma il punto è un altro: un appassionato di auto, che la usa per lavoro, che fa 30-40.000 km/anno o più, cosa fa, la tiene 6 anni prima di venderla ? Se ne ha la possibilità, la cambia al massimo dopo 3
Se ho la "passione" (chiamatela scimmia, ok) per la MTB, dopo 3 anni di utilizzo intenso, non mi guardo attorno per vedere cosa c'è di nuovo ?

Ovvio, si parla sempre di spese importanti e bisogna potersele permettere, ma se uno ha la possibilità e la passione, penso che l'obsolescenza dei materiali non si ponga nemmeno come problema.
Facciamo l'esempio di una MTB "medio-alta" gamma, 5.000€: in tre anni, sono circa 138€/mese... per "alimentare" la propria passione, con tutti i benefici fisico/psichici che ne derivano.... beh non mi sembra una cifra assurda.
138 euri /mese per un "giocattolo" non sono una cifra assurda?
Beato te che te lo puoi permettere
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
abbiamo capito che non ti piace l'articolo/video, però sei ancora qui a commentarlo (grazie, aumenti le views).
Buona fortuna con la "garanzia a vita" quando il tuo telaio diventa obsoleto e non sarà più in produzione/magazzino. Puoi provare a spiegarlo con un grafico o una bella equazione a Santa Cruz quando ne avrai bisogno.
In genere le cadute di stile con battibecchi da bar non si addicono a gestori dei forum e mi lasciano l'amaro in bocca ed un sorriso forzato ma sono io che sicuramente ho la visione errata della cosa. Cercherò di meditare...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
no guarda io non pretendo niente, non sono proprio il tipo.
ho mandato una mail per chiedere, mi hanno detto no ed ho riparato a spese mie fine.

però sul parabrezza non sta scritto "garantito a vita" in bella vista dopo la prosopopea sui telai migliori del mondo o quasi.
sull'assicurazione cristalli che ho sta scritto molto chiaramente a che condizioni e con che franchigie.
quando mi capita so già tutto prima di andare da carglass.

io contesto solo un'affermazione che è figlia al 90% di un'operazione di marketing, e come tale è vaga imprecisa e solamente evocativa.
in un altro thread qualcuno parlava delle garanzie di MDE lamentandosi del fatto che escludevano la fatica ed altri tipi di danno.
molto meglio una garanzia scritta bene che una roboante ma che poi è uguale alle altre, tutto lì.
Ciao ho visto che sei del Torinese. Forse ho anche io una botta da far riparare, dove l'hai fatta riparare?Riesci a darmi il contatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo