la cosa più strana che avete visto nel bosco

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
questa estate ho avuto questo stupendo incontro

picture.php

picture.php

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
lupululì... lupululà... non potrebbe essere un semplice cane? :rosik:

... sò du' cervi :smile::smile:

una foto con una serie più lunga di orme avrebbe dato più indicazioni, come anche un oggetto a fianco che rendesse l'idea delle proporzioni ma dalla forma dei palmi sembra quella di un lupo.
Il cane, a differenza del lupo, lascia orme più aperte inoltre non segue per molto una linea ma lascia impronte più confuse il lupo segue sempre una linea retta, tranne quando stà isolando o attaccando una preda ovviamente.
queste sono un esempio di orme di lupo:

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
una foto con una serie più lunga di orme avrebbe dato più indicazioni, come anche un oggetto a fianco che rendesse l'idea delle proporzioni ma dalla forma dei palmi sembra quella di un lupo.
Il cane, a differenza del lupo, lascia orme più aperte inoltre non segue per molto una linea ma lascia impronte più confuse il lupo segue sempre una linea retta, tranne quando stà isolando o attaccando una preda ovviamente.

diciamo che questa traccia l'abbiamo seguita per qualche km. ed era molto rettilinea; solo in alcuni tratti (es. attraversamento di cinghiali) si distraeva dal suo percorso.

Ti metto un paio di foto che forse ti fanno capire meglio:

img3487hk.jpg

img3493.jpg

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
queste orme, che ho ripreso nella parte nord del monte baldo sono fotografate senza un qualche cosa che dia le proporzioni, e me ne sono pentito dal momento che erano grosse come o più di un piede umano.
le ho studiate per molto tempo e ho cercato info sul web, non ho ancora capito con esatteza di che animale potessero essere, ma considerato la dimensione, le 5 unghie, la distanza del passo, la neve che si è semisciolta dopo il passaggio dell'animale, la forma e altri piccoli fattori sono giunto alla conclusione che potevano essere di un orso.

Ultima modifica di un moderatore:

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
diciamo che questa traccia l'abbiamo seguita per qualche km. ed era molto rettilinea; solo in alcuni tratti (es. attraversamento di cinghiali) si distraeva dal suo percorso.

Ti metto un paio di foto che forse ti fanno capire meglio:

mi sento di confermare la mia ipotesi. tra l'altro sembra si tratti di un paio di esemplari.
ne hai sentito parlare della presenza da quelle parti ?

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
googlando e copiaincollando:
La traccia della volpe si compone di un cuscinetto plantare e di 4 dita, due anteriori e due ai lati. La posizione di quest`ultime permette di distinguere la sua traccia da quella del cane. L`impronta del cane è infatti più arrotondata e le due dita anteriori sono posizionate più in basso (vedi disegno). Nel movimento le tracce della volpe sono inoltre ben allineate e presentano raramente delle deviazioni mentre l`andatura del cane e quindi delle sue impronte è disordinata.
biologiaselvaggina81.JPG

ancora copiaincollando:​

Classe: mammiferi
Ordine: carnivora
Famiglia: canidi
Genere: Canis
Specie: Canis lupus Le impronte del lupo, di cui il cane è la forma domestica, misurano 11 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza per le anteriori e, 8 cm di lunghezza e 7 di larghezza per le posteriori. Le unghie del cane sono generalmente consumate e lasciano una traccia arrotondata. Non è possibile distinguere le impronte del lupo da quelle di un grosso cane: in genere nel lupo si riconosce un'andatura più regolare, delle impronte più fini e più simmetriche di quelle del cane, ma le impronte di certe razze di cane di grande taglia corrispondono a volte esattamente a questa descrizione. Nel caso del lupo, tuttavia, le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali. Ciò permette anche di distinguere le orme del lupo da quelle della volpe, che sono inoltre più strette e piccole. Se si è fortunati, in particolare su terreno innevato, si può riuscire a seguire le piste del lupo anche per un lungo tratto. Le orme si susseguono allineate una dopo l'altra, a differenza di quelle del cane, che sono più divaricate; inoltre il lupo procede in modo spedito e rettilineo, senza digressioni. È difficile stabilire quando si tratti di un lupo solitario e quando di un branco, perché in quest'ultimo caso i diversi individui procedono in fila indiana, calpestando esattamente le orme del loro predecessore.

:nunsacci:
per me era un grosso cane,ma con un'avatar come il mio potrei solo sperare che fosse un lupo:celopiùg:

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
googlando e copiaincollando:
La traccia della volpe si compone di un cuscinetto plantare e di 4 dita, due anteriori e due ai lati. La posizione di quest`ultime permette di distinguere la sua traccia da quella del cane. L`impronta del cane è infatti più arrotondata e le due dita anteriori sono posizionate più in basso (vedi disegno). Nel movimento le tracce della volpe sono inoltre ben allineate e presentano raramente delle deviazioni mentre l`andatura del cane e quindi delle sue impronte è disordinata.
biologiaselvaggina81.JPG

ancora copiaincollando:​

Classe: mammiferi
Ordine: carnivora
Famiglia: canidi
Genere: Canis
Specie: Canis lupus Le impronte del lupo, di cui il cane è la forma domestica, misurano 11 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza per le anteriori e, 8 cm di lunghezza e 7 di larghezza per le posteriori. Le unghie del cane sono generalmente consumate e lasciano una traccia arrotondata. Non è possibile distinguere le impronte del lupo da quelle di un grosso cane: in genere nel lupo si riconosce un'andatura più regolare, delle impronte più fini e più simmetriche di quelle del cane, ma le impronte di certe razze di cane di grande taglia corrispondono a volte esattamente a questa descrizione. Nel caso del lupo, tuttavia, le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali. Ciò permette anche di distinguere le orme del lupo da quelle della volpe, che sono inoltre più strette e piccole. Se si è fortunati, in particolare su terreno innevato, si può riuscire a seguire le piste del lupo anche per un lungo tratto. Le orme si susseguono allineate una dopo l'altra, a differenza di quelle del cane, che sono più divaricate; inoltre il lupo procede in modo spedito e rettilineo, senza digressioni. È difficile stabilire quando si tratti di un lupo solitario e quando di un branco, perché in quest'ultimo caso i diversi individui procedono in fila indiana, calpestando esattamente le orme del loro predecessore.

:nunsacci:
per me era un grosso cane,ma con un'avatar come il mio potrei solo sperare che fosse un lupo:celopiùg:

un orma ben definita e chiara come da manuale è molto difficile da vedere, il suolo dovrebbe essere della consistenza giusta sia esso neve o fango. queste condizioni si verificano raramente è per questo difficile capire quale convergenza abbiano le unghie o quale dimensione esatta i polpastrelli, sopratutto sulla neve.
nelle foto che ho postato la neve era ghiacciata e l'orma era stata lasciata nella notte, poche ore dopo durante il ritorno dal giro l'impronta l'ho vista molto più grande pur mantenendo la stessa forma, questo per via della neve che si stava sciogliendo.
al di là della forma l'orma di volpe è decisamente più piccola di quella di un lupo adulto, almeno la metà.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo