la cosa più strana che avete visto nel bosco

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
anche se era su un tratto di ciclabile ... qualche giorno fa ho incontrato questa specie di topolino stranissimo ... stava morendo dal freddo (stavamo quasi a 0°C).

Ha un muso stranissimo ma nonso cosa sia!:nunsacci:

12122010203.jpg

12122010202.jpg

Sembra un toporagno Suncus etruscus.

Da wikipedia:
Sono piccoli mammiferi simili a un topo, imparentati con la talpa e caratterizzati da un lungo muso appuntito e da una pelliccia soffice, vellutata, color marrone-grigio. Sebbene l'aspetto esteriore sia quello di un topo dal naso lungo, il toporagno non è un roditore: la famiglia dei toporagni appartiene all'ordine dei Soricomorpha. I toporagni hanno zampe con cinque artigli a differenza dei roditori che ne hanno quattro. Non vanno confusi con le tupaie e con i toporagni elefante che appartengono ad altri ordini.
I toporagni sono piccoli, la maggior parte della dimensione di un topo. La specie più grande è quella dei Suncus murinus dell'Asia tropicale lunga circa 15 cm e dal peso di 100 grammi, mentre la più piccola è quella dei Suncus etruscus che con i loro 3,5 cm di lunghezza e 2 grammi di peso rappresentano i mammiferi viventi più piccoli che si conoscano.
Attenzione che sembra che alcune varietà di toporagno siano velenose!

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
Beh già il fatto che XR400 sia su una ciclabile...il virus del bitumaro è andato in circolo...:smile::smile:

ma aveva "l'attenuante pargoli"...nn gli passi neppure questa???

se eri più vicina geograficamente avrei seriamente pensato al fatto che potessimo diventare consuoceri...:smile:

è che la mia coniglia ha sempre avuto una netta predisposizione per la gatta...femmina....diciamo che è una "coniglia confusa":smile:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è che la mia coniglia ha sempre avuto una netta predisposizione per la gatta...femmina....diciamo che è una "coniglia confusa":smile:

che te devo dì...io sono un promulgatore di un mondo multirazziale, se non altro la genetica se ne avvantaggia. :celopiùg:

p.s.
Emilio non ha mai fatto sesso in vita sua (a parte con la mia gamba) però mi sentirei in colpa se la Carmela dovesse tradire i suoi principi etici...non so, eventualmente parlagliene e magari combiniamo un incontro :smile:

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
che te devo dì...io sono un promulgatore di un mondo multirazziale, se non altro la genetica se ne avvantaggia. :celopiùg:

p.s.
Emilio non ha mai fatto sesso in vita sua (a parte con la mia gamba) però mi sentirei in colpa se la Carmela dovesse tradire i suoi principi etici...non so, eventualmente parlagliene e magari combiniamo un incontro :smile:

anche Carmela, se nn i tentativi con Ombra che,irrimediabilmente la madava via alquanto scocciata ed indispettita...

ora nn è neanche più una coniglia di 1° pelo, ha i suoi 6 anni...questa sera le faccio vedere la foto di Emilio e se la zittellona approva...li facciamo incontrare a metà strada...che ne so' un we in agriturismo in Toscana..... :smile:

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
per stare in topic....

guarda, per boschi ho incontrato qualche prete e la scorsa primavera facendo skialp pure un vescovo...scialpinista.:spetteguless:

:nunsacci:è forse la cosa più strana che ho incrociato,un prete con l'abito talare tutto nero in una zona buia immobile tra le piante,mi son presa un colpo,ero tutta concentrata perchè in un tratto tutto curve che mi piace parecchio e l'ho visto all'ultimo momento:rosik:
beh però lui deve aver sentito me, perchè stava immobile con un sorrisone a guardarmi:hahaha:

poi un'altra volta 2 monaci..credo, perchè il saio era blu...che mi hanno chiesto informazioni,volevano arrivare a un paese vicino ma solo per sentieri....faceva già piuttosto freddo e loro erano con i sandali a piedi nudi,uno zaino tutto rotto e delle bottiglie d'acqua appese:medita:

per quanto riguarda gli animali purtroppo niente di strano...:fantasm:

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
ma dove cavolo vivete??? (anche se è off-topic, la racconto lo stesso dato che è una figura di cacca che fa scompisciare dalle risate :D) al mottolino, a settembre, c'era su Elisa Canepa che girava e dava consigli a quelli come me e un mio amico (mezzi imbranati). Io stavo dicendo una cosa a mirko (mio amico), così lei, siè fermata dietro a un salto in curva. Io non l'ho vista, così dopo un bel whippone a una certà velocità.... BBBBAAAAAM! e in tanto ero più rosso del mio casco...intanto mirko si stava pisciando addosso dalle risate....xD l'ho raccontato malissimo, e lo so...però, dovrebbe rendere l'idea....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo