Oggi giro classico dietro casa: 750 metri di dislivello, 25 km.
Sono circa le 16:30. Arrivato quasi in cima alla salita sterrata pedalabile mi viene incontro un vecchio che mi intima di fermarmi. Mi fermo e mi dice che è finito nel fosso con la macchina, se posso aiutarlo a tirarla fuori. Gli dico che ha bisogno di un trattore, con la bici sarà dura. E gli chiedo cosa minchia ci faccia lì, dato che la strada è una forestale chiusa al traffico. Si dà una manata sulla testa: "Eh la testa!".
Gli dico che ci sono dei boscaioli col trattore più in basso, lui risponde che ha male al ginocchio e non ce la fa a camminare a lungo. È già in giro da un po', perchè non vedo la macchina quindi vuol dire che è già sceso un pezzo. Gli dico che non ci vuole molto, inoltre i boscaioli vanno avanti e indietro a prendere la legna, poco più in basso.
Mi ringrazia, io lo saluto e continuo la salita. Dopo circa 1 km trovo la sua macchina e mi si rizzano i capelli in testa:
La ruota posteriore destra è in aria, alla sua sinistra il bosco va giù per un bel po'. Ha avuto una grande fortuna a non precipitare. Vedendo le tracce delle gomme mi rendo conto che è arrivato alla neve, non riusciva più ad andare avanti, ha fatto retromarcia ed è borlato giù. Ma la cosa più assurda è che quella strada porta per km e km per i boschi. Mica ho capito cosa ci facesse.
Arrivo a casa. Col senno di poi mi rendo conto che l'uomo deve avere dei problemi di testa, ma veri. Al momento pensavo che mi prendesse in giro e volesse per esempio andare a caccia. Chiamo la polizia, dò il numero di targa e spiego la situazione. Dopo 2 ore (5 min fa) mi richiama la polizia dicendo che non riescono a trovare la macchina (non è facile trovare la strada se non si conosce la zona) e che a casa del tipo non risponde nessuno.
Già mi vedo questo qua al buio arrancante nel bosco. Ho detto alla polizia che passino da me così vado con loro a trovare la macchina, se c'è ancora. Magari è andato tutto bene e i boscaioli gliel'hanno rimessa sulla strada. Mi sembra una situazione alla "No country for old men"