Tech Corner La corretta posizione in sella

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
però secondo me il punto anatomico (a 120 mm dal retro sella) dev'essere in linea con il tubo sella...almeno sulla mia bici è così dopo le regolazioni effettuate

questo non è detto,penso... la posizione del punto anatomico rispetto al tubo sella cambia in base alle tue misure (ginocchio, filo piombo, pedivella)....

il mio invece era un quesito che è indipendente dalle misure del biker ma relativo alla mia bici che non rientra in quella definizione.... se non sbaglio qualcosa, appunto

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La misura della sella va di conseguenza all'angolo della gamba e all'arretramento necessario.
Da li si imposta l'attacco manubrio per le proprie esigenze e si prende poi la distanza che riporteremo su altri telai
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente con il centro dell'attacco , se sempre di lunghezza uguale altrimenti centro cannotto forcella punta sella.
Non è detto però che su un teòlaio diverso torni tutto alla perfezione , se gli angoli cambiano cambia anche la dimensione delle misure, dunque arretramento e distanza
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ho seguito per filo e per segno la procedura per il posizionamento delle tacchette, ci ho perso un'ora cercando di fare meglio possibile individuando perfettamente i punti finali dei metacarpi e rispetto alla posizione che avevo in precedenza (fatta ad occhio) ho dovuto arretrare le tacchette di 1cm.
Però da quando le ho spostate alla fine dei giri in mtb sento un fastidio ai talloni e ai tendini d'achille che non avevo mai avuto prima e alle volte anche il piene un pò informicolato. Devo dedurre che la posizione delle tacchette è sbagliata? Forse ho i piedi un pò "particolari"... :nunsacci:
 

bafa

Biker novus
13/2/11
14
0
0
bari
Visita sito
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
sto per entrare nel mondo mtb......ma io che stile sono??
tra trail freeride all muntain nn ci capisco niente!! quali sono le differenze!!??
mi spiego, io nn sono un professionista, anzi sto agli inizi e vorrei una bici che mi consenta di testare un minimo la salita la discesa i salti, qundi di provare un minimo tutte le tecniche per poi trovare la mia strada!!
io vivo in pianura e vado molto sugli scogli... ma vorrei iniziare a fare itinerari in montagna....
nn so se mi sono spiegato,,,MA QUALE BICI MI PRENDO??!!FRONT, BIOAMMORTIZZATA ECC..??

GRAZIE A COLUI CHE MI ILLUMINERà..
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Questa misura, con quale misura del telaio devo confrontarla?


CIMG15681.JPG




sto uscendo pazzo .. il mio cavallo è 79 cm precisi, l'ho misurato più volte, senza pantaloncini è 80 cm ,con i pantaloncini è 79 cm

allora, ho usato le formule...ma non combaciano, ovvero:

79 X 0,885 = 69,9 cm (da centro anatomico della sella al movimento centrale)

e poi ho provato da pedale a sella : 79 X 1,07 = 84,5 cm

ma non risulta ..... facendo la prima formula, mi risultano 87 cm da sella a pedale ... e non 84 come da seconda formula....

perchè?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La misura la si ottiene , da centro scatola serie sterzo a centro piantone misura C .

a1i7t2.jpg


Quando si acquista un telaio nuovo si controlla attentamente tale misura ed inclinazione dei vari tubi, seat e head tube.

Da li montando la sella ad altezza, si ripristina la corretta lunghezza , ai 120mm di seduta anatomica teorica
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ok, chiarissimo, ora si capisce meglio.

puoi rispondermi alla seconda domanda?

cito:

il mio cavallo è 79 cm precisi, l'ho misurato più volte, senza pantaloncini è 80 cm ,con i pantaloncini è 79 cm

allora, ho usato le formule...ma non combaciano, ovvero:

79 X 0,885 = 69,9 cm (da centro anatomico della sella al movimento centrale)

e poi ho provato da pedale a sella : 79 X 1,07 = 84,5 cm

ma non risulta ..... facendo la prima formula, mi risultano 87 cm da sella a pedale ... e non 84 come da seconda formula....

perchè?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perchè sono formule che considerano principi diversi.
L'unica vera considerazione da fare è l'angolo che la gamba compone con il ginocchio tibia astragalo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo