Tech Corner La corretta posizione in sella

Ironruy

Biker superis
La mountain bike ce l'ho già, la taglia è quella giusta ho controllato nei diversi modi ed è ok!!! Ora stamattina parlando con un signore che fa il meccanico per passione mi diceva che teoricamente seduto sulla non dovrei toccare con i piedi per terra, cosa che nella BDC succede, questo perchè il movimento centrale è più alto rispetta alla BDC... E secondo lui non estendevo bene la gamba con le nuove misure...
Boh!!! Non ci sto a capì na mazza...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La mountain bike ce l'ho già, la taglia è quella giusta ho controllato nei diversi modi ed è ok!!! Ora stamattina parlando con un signore che fa il meccanico per passione mi diceva che teoricamente seduto sulla non dovrei toccare con i piedi per terra, cosa che nella BDC succede, questo perchè il movimento centrale è più alto rispetta alla BDC... E secondo lui non estendevo bene la gamba con le nuove misure...
Boh!!! Non ci sto a capì na mazza...
Scusa pensavo stessi scegliendo una nuova biga ma stai rivedendo il setting. Comuqnue, visto che l'esperienza ce l'hai, fai come tutti. Cambia le cose un pò per volta.

Per esempio concordo col signore/meccanico. Ora dopo varie regolazioni, tocco solo appena, appena con la punta per terra, anzi mi devo inclinare un pò su un lato per toccare quando faccio uno stop. Invece alle prime uscite toccavo bene con le punte. Sinceramente non la terrei così se facessi AM/FR.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
come va regolata una sella che non ha una base piana?

ecco la mia

picture.php


devo mettere la livella a partire dalla punta fino al lato posteriormente più alto ?

non so se mi sono spiegato..
 

Ironruy

Biker superis
Ti chiedo scusa SCR1 ma approfitto della tua esperienza e pazienza...
Ho allegato le misure effettuate un paio di anni fa dal biomeccanico, ho qualche dubbio sull'altezza sella da lui effettuata mi consiglia 915mm, invece quelle che ho ricavato io sono cavallo 84cm*1.07=89.88cm c'è 1.5cm di differenza, anche se calcolando che la pedivella sulla BDC è da 172.5 l'altezza sella la dovrei mettere a 917.5??? Oppure dici che la misura dell'altezza sella che lui mi ha ricavato va bene solo per la BDC???
Ho provato a contattare il biomeccanico ma non risponde...


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende dalle pedivelle , se l'avevi calcolata con le 175 mm e passi alle 172,5 allora dovresti salire di 2,5 mm, però in mtb io lascerei stare
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dopo aver letto questa splendida guida ed un vecchio post (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4486204#post4486204), vorrei avere delle conferme e dei consigli riguardo al corretto montaggio delle tacchette SPD su scarpe con suola carbon (sono le mie prime tipo quelle allegate e non vorrei fare danni):
- è sicuro che il "lamierino" A non deve essere usato (B, D e anche C servono), interponendolo tra tacchetta e suola carbon, per proteggere quest'ultima? Sulle scarpe attuali la tacchetta incide direttamente la suola ma con il carbon ho qualche timore...
- quanta forza (coppia di serraggio) bisogna applicare ?

Many thanks.
 

Allegati

  • tacchette.jpg
    tacchette.jpg
    28,7 KB · Visite: 16
  • Tacchette SPD su scarpe Sidi.jpg
    Tacchette SPD su scarpe Sidi.jpg
    51 KB · Visite: 16

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
secondo voi ....

Ciao a tutti!
Meglio prediligere la stabilità in salita o in discesa?

Mi spiego ... sulla flash era montato (di serie) un attacco cannondale SI da 100mm
Sulle salitelle un po' impegnative la bici tendeva ad impennarsi e, in alcuni tratti, diventava poco guidabile

Poi sono passato ad un frm da 110 (adesso montato in negativo)
Adesso le stesse salite la faccio molto più agevolmente però il rovescio della medaglia è che nelle discese (soprattutto quelle tecniche) mi trovo in leggera difficoltà
Sarà un cm di differenza ma mi pare di sentirlo molto (sto troppo avanzato)

Un ragazzo che esce con me mi ha detto, proprio ieri, "Ammazza quanto stai sdraiato!!"

Posso risolvere un po', secondo voi, girando l'attacco in positivo?

ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... e poi in salita sei punto e accapo. Purtroppo le due cose stabilità in discesa e possibilità di caricare di più sul davanti in salita non vanno d'accordissimo giocando sulla pipa. Mi sto trovando bene con le appendici sul manubrio che mi permettono di caricare il peso in salita...
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
secondo voi ....

Ciao a tutti!
Meglio prediligere la stabilità in salita o in discesa?

Mi spiego ... sulla flash era montato (di serie) un attacco cannondale SI da 100mm
Sulle salitelle un po' impegnative la bici tendeva ad impennarsi e, in alcuni tratti, diventava poco guidabile

Poi sono passato ad un frm da 110 (adesso montato in negativo)
Adesso le stesse salite la faccio molto più agevolmente però il rovescio della medaglia è che nelle discese (soprattutto quelle tecniche) mi trovo in leggera difficoltà
Sarà un cm di differenza ma mi pare di sentirlo molto (sto troppo avanzato)

Un ragazzo che esce con me mi ha detto, proprio ieri, "Ammazza quanto stai sdraiato!!"

Posso risolvere un po', secondo voi, girando l'attacco in positivo?

ciao

Prima di pensare ad altre soluzioni ti conviene intanto provare la bici con la pipa girata in positivo (quanti gradi ha ??); non è detto che possa trovare un compromesso salita/discesa accettabile. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo